lunedì 26 marzo 2012

Risotto con mela, salsiccia e peperone


Fino all'anno scorso l'unico risotto con la frutta che preparavo era quello classico con le fragole, pur sapendo che si possono preparare risotti con qualsiasi tipo di frutta. Poi mi sono decisa, ho provato! Per primo ho provato un semplice risotto con la mela, poi con il melone... buonissimi!!
Però... c'è un però... mio marito preferisce quello di fragole, dice che non gli piacciono gli altri perchè li trova troppo dolci ! Ma mi chiedo io: e quello di fragole, non è dolce???
Allora ho cominciato a provare delle varianti, o meglio, con delle aggiunte, tipo questo: con la mela, che dà dolcezza, e salsiccia e peperone che dà quella nota salata e gustosa che va a contrastarla. Secondo me, un abbinamento perfetto! La dolcezza della mela non è invadente perchè le verdure la mitigano abbastanza, se poi usate un peperone verde, che è più piccante di quello rosso o giallo, meglio ancora!
Vi ricordo che il metodo che uso è sempre quello della AMC, ma se vi piace l'abbinamento, potete sempre usare il vostro metodo... comunque sia, ve lo consiglio!

Ingredienti per 4 persone:
- 2 bicchieri di riso (sono abbondanti, ma a noi piace fare il bis!)
- 1 mela
- 1 o 2 peperoni (rossi o gialli o verdi, oppure 1 per colore...)
- 200 gr di salsiccia
- acqua
- insaporitore (dado o quello che preferite usare per dare gusto)
- 2 sottilette
- grana grattugiato

Mettere nella pentola i peperoni lavati, curati e tagliati a pezzettini. Unire la mela sbucciata e tagliata anch'essa a pezzettini, poi anche la salsiccia sgranata con le dita. Mettere i 2 bicchieri di riso e, in questo caso, 4 bicchieri di acqua (1 bicchiere di riso = 2 bicchieri di acqua), aggiungere ½ dado ed eventualmente un pochino di sale, ma proprio poco, e chiudere con il Secuquick. Mettere la pentola su fuoco grande a fiamma alta e programmare audiotherm su SOFT: quando l’audiotherm suona, spegnere il fuoco e aspettare per qualche minuto che il coperchio si possa aprire. Il vostro risotto è bello che pronto; io preferisco mantecarlo con un paio di sottilette, che danno un buon sapore e una giusta cremosità, e un po’ di grana grattugiato.

Note personali: io ho usato una salsiccia di tacchino, ma secondo me è meglio quella di suino, perchè era troppo delicata di gusto ed io volevo che si sentisse un po' di più, vedete voi; comunque, era buono e saporito anche così...!
A noi piace molto il risotto di funghi e ultimamente mi piace prepararlo con i funghi secchi fatti ammollare per alcune ore; però ho notato che, secondo i miei gusti, alla fine il sapore è piuttosto forte, così l'ultima volta ho aggiunto una mela e devo dire che mi piace veramente di più, perchè in effetti ha ammorbidito il gusto forte dei funghi secchi. Poi va a gusti...
Spero che vi sia piaciuto e a risentirci a presto.
Stefania.

9 commenti:

  1. questo abbinamento mi incuriosisce moltissimo, chissà che buono.
    P.S.:complimenti per il tuo blog mi piace molto, proprio per questo mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Passa da me se ti va

    RispondiElimina
  2. mmm gnam gnam
    Bel blog! Ti seguo con piacere!
    Claudia
    http://petitecuilliere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. ciao ho da poco le amc quanti minuti devo impostare con audiotherm?grazie francesca

    RispondiElimina
  4. ciao stefania ho da poco amc quanti minuti imposti sull audiotherm per il risotto?

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca,
    per il risotto, non devi impostare minuti, quando arriva a soft, spegni il fuoco e aspetti che il secuquick si apra. tutto qui.
    Se sei su fb, puoi fare domanda di entrare in questo gruppo:
    https://www.facebook.com/groups/48261643661/?fref=nf
    sono tutti sempre molto gentili e disponibili, per domande o ricette.

    RispondiElimina
  6. ma come faccio a farlo arrivare a soft il mio consulente mi ha fatto vedere di ruotare audiotherm finché esce paola soft e poi di impostare min ma non e venuto il max..cosa intendi per farlo arrivare a soft di ruotare senza impostare min?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'audiotherm lo giri finchè appare il simbolo carota o carne sui coperchi normali, soft o turbo sul secuquick.
      In questo caso, lo giri finchè appare la scritta soft e non occorre impostare i minuti; quando arriva a soft, lui suona per avvisarti che ci è arrivato, spegni ed aspetti che il secu si apra, senti un click ed allora puoi aprirlo.

      Elimina
  7. Caspita... leggo qui che non imposti i minuti sull'audioterm!!
    Anche il mio consulente, come ha scritto Francesca, mi ha insegnato a mettere i minuti... e MI VIENE SCOTTO!!
    Allora provo come dici tu?
    Dopo il suono, quanto tempo passa prima che si possa aprire il secu?

    Però questo vale se usi il carnaroli, giusto??
    Si può fare con il vialone nano?

    Grazie se mi rispondi, cara stefania.
    Carla, disperata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, non mettere i minuti. Io non guardo il tipo di riso, mi sa che vale per tutti i tipi... Di solito compro quello che costa meno...
      Fa conto che da quando ha suonato a quando si apre, passano 5-10 minuti e durante questo tempo continua a cucinare con risparmio di gas...

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!