sabato 17 marzo 2012

Torta rustica di pangrattato



Quando l'altro giorno ho visto questa torta preparata da Crysania sono rimasta folgorata! Non sapevo che una torta si potesse preparare anche con il pangrattato, io l'ho sempre relegato a impanature varie, non di più... Leggendo il suo post ho scoperto che in internet ci sono varie versioni, ma prevedono gli amaretti che lei ha omesso; così ho fatto una piccola ricerca e ho deciso di prepararmi una tortina per la colazione del giorno dopo.
Io adoro gli amaretti, l'abbinamento amaretti-cioccolato poi è uno dei miei preferiti, ma purtroppo a mio marito non piacciono; inoltre, se devo essere sincera, non li avevo in casa (altrimenti dovrei mangiarmeli io e forse i bimbi, così evito).
Così li ho sostituiti con... farina di biscotto e prendendo spunto da una ricetta di qua e una ricetta di là è uscita questa tortina :-)
L'aspetto è veramente rustico, la consistenza pure... all'inizio pensavo di aver "toppato" perchè la torta mi sembrava un po' troppo compatta, anche al taglio, ma quando la mattina dopo l'ho addentata, l'ho scoperta morbida e buonissima :-P
Se volete, queste sono le dosi che ho usato.

Ingredienti:
◊  200 gr di pangrattato
◊  150 gr di zucchero
◊  200 ml di panna da cucina
◊  2 uova grandi
◊  1 bustina di lievito
◊  100 gr di gocce di cioccolato fondente
◊  2 cucchiai di cacao amaro
◊  100 gr di biscotti tritati
◊  aroma o liquore (io 2 cucchiai di Bayles)
◊  latte q.b.


Procedimento:
tritare finemente i biscotti e unirli in una ciotola con il pangrattato. Sbattere le uova intere con lo zucchero finché diventano bianche e spumose, poi unire la panna e l'aroma o il liquore e sbattere ancora per amalgamare bene. Incorporare il pangrattato con la farina di biscotti, mescolare con un cucchiaio di legno, quindi unire il cacao e il lievito setacciandoli; si otterrà un composto molto compatto, aggiungere latte q.b.per ottenere un impasto morbido ed omogeneo, mescolando molto bene. Infine, unire le gocce di cioccolato (o anche cioccolato fondente a pezzetti), versare in una teglia (la mia è da 24 cm di diametro) imburrata e infarinata o coperta con carta da forno ed infornare nel forno già caldo a 175° ventilato per circa 30-40 minuti. Fare la prova stecchino.

Un trucco personale: io uso molto la carta da forno, ma evito di bagnarla e strizzarla... ma vi starete chiedendo come faccio a stenderla nella tortiera: io ne faccio una palla tra le mani, da asciutta, premendo bene e cercando di stroppicciarla, così la stendo facilmente nella tortiera, perchè l'effetto è comunque quello della carta bagnata e strizzata, e l'impasto non andrà ad assorbire dell'umidità in più che sarebbe presente, appunto, nella carta bagnata. Spero di essere stata chiara e, se avete qualche domanda o dubbio, non avete che da chiedere, sono sempre qui a vostra disposizione.
Spero che questa ricetta vi piaccia.
Vi saluto augurandovi un buon week end e alla prossima.
Stefania.


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf

7 commenti:

  1. Accidenti che bellezza!!! Avevo piu' volte sentito parlare di un dolce con il pangrattato, mi chiedevo come fosse e ora ho la tua conferma dell sua bonta'! Come tuo marito, neanche a me piacciono gli amaretti e questa versione con i biscotti e' un'ottima alternativa.

    Baci e buona Domenica:)

    RispondiElimina
  2. buonaaa!!!
    me la segno e la provo!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Grazie, siete troppo buoni!
    @ Dario: poi dimmi se ti è piaciuta... aspetto con ansia!
    Baci.
    Stefania.

    RispondiElimina
  4. adoro queste torte rustihe, che bontà!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  5. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
  6. Oh, ma questa ricetta é davvero stupenda! Ok,eccomi con una bella innovazione da provare!!! Grazie Stefania!!! ;)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!