domenica 24 giugno 2012

Pesto alternativo di Giulia


Quando ho visto questo pesto alternativo pubblicato da Giulia, non ho potuto fare a meno di replicarlo per vari motivi: il primo è che adoro le zucchine, poi perchè neanche a me piace molto il pesto originale e l'ultimo motivo è che devo stare a dieta "leggera" per un po'. Infatti, appena l'ho visto, l'ho preparato subito perchè non ha certo grassi, mi sembra molto adatto per una dieta e, avendo delle zucchine lessate con il metodo amc (senz'acqua, quindi più saporite, ma questo ve lo spiegherò più avanti) ne ho approfittato per condirmi un bel piatto di pastasciutta :-)))
Siccome le mie zucchine erano già tagliate a rondelle, non saprei dire quante fossero e sono andata un po' ad occhio, per questo vi riporto le dosi e il procedimento di Giulia. Comunque, mi è andata stra-bene, è venuto buonissimo!!! Grazie, Giuls ;o)

Ingredienti per 4 persone:
~ 2 zucchine medie
~ 2 cucchiai di parmiggiano grattugiato
~ 2 cucchiai di pinoli
~ 1 tazzina di olio evo
~ 3 o 4 foglioline di menta, o di più, in base ai vostri gusti (io ne ho messe 4 e la mia menta è la piperita, si sentiva abbastanza)
~ sale e pepe q.b.
~ io ho messo anche una manciata piccolina di prezzemolo fresco




Tagliare le zucchine a cubetti e saltarle in padella con un filo d'olio, un po' di sale e un po' di pepe; dovranno diventare morbide. Io le avevo lessate il giorno prima e le conservavo in frigorifero; comunque, secondo me, così il pesto viene più leggero. Metterle in un frullatore con tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il pesto in una ciotolina e porla in frigo fino al momento del consumo. Consumare in giornata, oppure congelare il pesto.

Poi, mi è venuta anche un'altra idea di come utilizzare questo pesto oltre a condire una pasta, datemi solo il tempo di preparare la ricetta e ve la dirò...
Grazie ancora Giulia, hai movimentato un po' la mia dieta, altrimenti era pasta in bianco e bistecchina alla griglia... almeno così posso scegliere e mangiare con gusto!!!
A voi tutti, buona domenica e alla prossima.
Stefania.


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Barbara e Luna del blog Officina del cibo.


... e al contest di Tiziana: Creme, salse & dip

5 commenti:

  1. Ciao Stefania, il tuo commento era finito in spam, quindi aggiungo questa, l'altra che mi hai linkato vedo non c'è il banner.
    Ad ogni modo sai dove trovarmi, in caso non stia capendo :)
    Questa la inserisco subito :)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che buono! Anche io l'ho fatto avendo tante zucchine, al posto della menta ho usato il basilico e poi ho aggiunto qualche noce, super!
    Se vuoi passa a trovarmi!
    Bea di violadicampagna

    RispondiElimina
  3. ma sai che questo pesto lo faccio anch'io? E' buonissimo!

    RispondiElimina
  4. Ancora grazie per le belle ricette che hai proposto!!! Inserite tutte!! ciao

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!