sabato 16 giugno 2012

Torta morbida con frutti di bosco


Questo dolce è di Benedetta Parodi, ma vi devo precisare una cosa: io non sono una fan sfegatata di trasmissioni culinarie, in tv ne nascono ogni giorno di nuove e trovo che la cosa sia un tantino... "stressante"! Se dovessi cominciare a seguire ogni trasmissione (se ne trovano quasi ad ogni ora) e prendere nota delle ricette penso che non avrei altro tempo per seguire i miei cari, la mia casa, i miei animali.... e magari anche cucinare!
E poi, ci sono talmente tante ricette di tutte le varietà che non basterebbero dieci vite per replicarle... oltre a quelle che ho già raccolto di mio e che sono in attesa di essere gustate chissà quando!
Comunque, ognuno è libero di fare quello che vuole, con questo non voglio certo criticare gli appassionati di cucina o di grandi chef che lavorano in tv, è che io preferisco dedicarmi ad altre cose....
Praticamente, ho preso questa ricetta da una trasmissione della Parodi che ho "beccato" un giorno facendo zapping; ebbene sì, ogni tanto capita pure a me ;-)))
Lei lo ha chiamato "Pan di Spagna morbido con frutti di bosco", ma io penso sia più un dolcetto semplice che un pan di Spagna, per questo l'ho chiamato così... spero che Benedetta non me ne voglia, in caso sono qui!
Come tutte le sue ricette, è semplice e veloce.

Ingredienti:
- 4 uova pesate con il guscio
- farina, lo stesso peso delle uova
- zucchero, lo stesso peso delle uova
- burro, lo stesso peso delle uova
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 1 cestino di lamponi
- 1 cestino di mirtilli
- zucchero a velo per spolverare


Prima di tutto pesare le uova con il guscio, poi pesare farina, zucchero e burro. Montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose, poi unire il burro fuso, sempre mescolando. Incorporare ora la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e versare l'impasto in una teglia rettangolare grande (la mia è della grandezza del forno ed è apribile, con la cerniera), foderata con carta da forno, spalmandolo bene. Distribuire i lamponi e i mirtilli sulla superficie ed infornare a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, estrarre il dolce dal forno, sformarlo, spolverare con lo zucchero a velo e tagliare a quadrotti.

Ecco il dolce prima di essere infornato: io non avevo lamponi e mirtilli, e nemmeno voglia di uscire a comprarli, così ho messo dei frutti di bosco congelati:

Note personali:
- le mie uova pesavano in tutto 280 gr (a me piace prendere quelle giganti!), ma ho diminuito un po' sia la quantità di zucchero che quella di burro perchè, se posso, mi piace "alleggerire" la ricetta.
- non ho la foto del dolce intero perchè non ho fatto in tempo a farla, è già tanto se sono riuscita a fotografarlo tagliato perchè avevo i miei avvoltoi che aspettavano impazienti.
- Benedetta consiglia di usare una teglia grande perchè l'impasto, in cottura, lievita molto e si rischia che trasbordi dallo stampo.
- se non volete che la frutta scenda in cottura e si veda un po' di più sulla superficie, basta infarinarla prima di posizionarla sull'impasto.
- secondo me, anche questa torta è versatile perchè si può cambiare la frutta a proprio piacere. Infatti, qui di seguito vi presento lo stesso dolce, ma con le mele al posto dei frutti di bosco: veramente buona anche questa versione!

 

A noi è piaciuta molto, sebbene fosse una torta un po' grande non è durata molto tempo!
Spero che piaccia anche a voi e vi lascio augurandovi un buon week end.
Stefania.


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf

3 commenti:

  1. Ottime entrambe le versioni!!
    Si vede she sono soffici!!
    Mi appunto subito la ricetta!!
    Baci e buon weekend Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie delle belle parole.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di nuovo qui per comunicarti che più tardi sul mio blog troverai un post con una piccola sorpresa per te!!
      Dammi giusto il tempo di pubblicarlo!!
      Baci Carmen

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!