domenica 8 luglio 2012

Biscotti rustici


Mi sono sempre chiesta come venissero i dolci con la farina di mais, quella per la polenta per intenderci... non l'ho mai cercata anche se penso che i grandi ipermercati di sicuro ce l'hanno (anche se abito in mezzo ai campi, uno nelle vicinanze c'è!!), poi l'ho trovata nel supermercato sotto casa ed allora la mia curiosità è aumentata.
Così ho fatto una piccola ricerca in internet per scovare qualche ricetta ed ho trovato questo forum con un sacco di ricettine da provare... un po' alla volta penso che ne proverò più di qualcuna, intanto ho cominciato con questi biscotti che devo dire sono buonissimi!!!
Consistenza un po' rustica, dovuta di sicuro dalla farina, dolci al punto giusto e sfiziosissimi: in due giorni, dico due, sono letteralmente spariti ;-P
Se avete la possibilità di procurarvi la farina di mais, io ve li consiglio vivamente!
Ecco come ho fatto.

Ingredienti per circa 54 biscotti:
200 gr di farina di mais fioretto
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
30 gr di gocce di cioccolato
un pizzico di sale


Lavorare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere le farine mescolate con il lievito. Unire le uova, una alla volta, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato.
Con due cucchiaini, formare delle palline sulla placca da forno rivestita di carta da forno, distanziandole bene tra loro perchè in cottura si allargheranno.
Cuocere a 170° per circa 15 minuti.


 Note personali:
- io ho ammorbidito il burro al microonde e poi, per lavorarlo con lo zucchero, ho usato sempre una forchetta.
- la ricetta originale prevede, al posto delle gocce di cioccolato, 75 gr di mirtilli essiccati. Io sono partita con l'idea delle gocce, ma me ne sono trovata soltanto 30 gr e devo dire che tutto sommato i biscotti sono venuti perfetti così; comunque, potete aumentare le gocce a 40 o 50 gr se volete dei biscotti un po' più cioccolatosi. Se usate i mirtilli, invece, penso che i biscotti vengano più dolci.
- con queste dosi, la ricetta originale prevede la realizzazione di 20 biscotti, ma a me ne sono usciti ben 54! E sì che ho usato due cucchiaini come indicato, non so, forse ho fatto palline troppo piccole... comunque, secondo me erano della grandezza giusta ;-)))
- Eccovi le foto dell'impasto come si presenta sulla placca del forno, e poi cotti...


Troppo buoni, da provare!!! Sicuramente, li rifarò ancora...
Vi saluto augurandovi buona serata e un buon inizio di settimana.
Alla prossima.
Stefania.


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Giulia del blog In cucina per caso insieme a Giulia del blog Love at first bite dedicato ai cookies.

5 commenti:

  1. Ho comperato anch'io della farina di mais per i dolci ma ancora non la uso per niente!!
    Proverò a fare i tuoi biscotti... mi intrigano tantissimo!!
    Un bacio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Carmen, sono veramente buoni, non te ne pentirai...
    Un bacio anche a te e buona settimana.
    Stefy.

    RispondiElimina
  3. devono essere deliziosi! anch'io ho provato diverse cose con la farina di mais, ma i biscotti non ancora :)) inseriti nel contest, a presto!

    RispondiElimina
  4. Io prima ero sempre diffidente verso la farina di mais, in quanto non mi piace la polenta, ma un paio di anni fa ho deciso di darle un'altra occasione e fu subito amore!! Infatti ho pubblicato anche un paio di ricettine che rifaccio spesso:) Mi sa che aggiungero' questi biscotti alla lista, sembrano favolosi!!
    Un bacio Stefy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono sempre stata un po' diffidente, per questo non mi ero mai preoccupata di comprare la farina di mais apposta per i dolci, ma alla fine mi sono decisa e non me ne pento :-)))
      Adesso non mi resta che provare altre ricette, pensavo a qualche dolce... vedremo...
      P.S.da vera veneta, amo anche la polenta ;-PPP
      Un bacio anche a te. Stefy.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!