venerdì 20 luglio 2012

Marmellata banana e cacao


Oggi vi presento questa marmellata buonissima: banana e cacao! Un connubio da sballo!
Di solito adoro queste due cose insieme un po' dappertutto: un dolce al cacao con pezzi di banana, una piadina con nutella e banana, una cioccolata calda con banana... stavolta, avendo voglia di preparare una marmellata, ho osato unire la banana con il cacao e devo dire che il risultato è stato, a dir poco, strepitoso! Le dosi, secondo me, sono giuste: il sapore del cioccolato non copre quello della banana, si sentono tutti e due distintamente.
Quindi, se come me amate questo abbinamento, provatela... non ve ne pentirete :-P
Prima di prepararla, ho fatto una ricerca veloce in internet e ho trovato (non ricordo dove) che si può usare questo metodo per fare anche le marmellate, cioè preparare uno sciroppo con acqua e zucchero e poi aggiungerlo alla frutta; quindi ho pensato che fosse adatto per questa marmellata visto che la banana non ha acqua da rilasciare durante la cottura. E così ho fatto.

Ingredienti per circa 2 barattoli di marmellata:
- 600 gr di polpa di banana (quindi già sbucciata)
- 350/400 gr di zucchero (dipende da quanto dolce la volete)
- 2 cucchiai di cacao zuccherato*
- 1 bicchiere di acqua
- il succo di ½ limone

* se volete mettere quello amaro, al limite usate 400 gr di zucchero; il gusto penso che si avvicini più ad un cioccolato fondente rispetto a questa marmellata.


Fare sciogliere lo zucchero con l'acqua, mescolando; quando si è sciolto, portare a bollore lo sciroppo e fare bollire per qualche minuto. L'acqua potrebbe sembrare poca, se volete aggiungerne potete unire un altro bicchiere, ma non di più, mi raccomando, perchè altrimenti poi non riuscirà ad evaporare e la marmellata potrebbe rimanere troppo liquida!
Nel frattempo, sbucciare le banane e tagliarle a rondelle e poi a pezzi, direttamente nella pentola dove saranno cotte, spruzzandole man mano con il succo di limone.
Unire lo sciroppo alle banane insieme al cacao, mescolare e portare la pentola sul fuoco; fare bollire pian piano la frutta per circa 30-40 minuti, mescolando ogni tanto.
Poco prima della fine della cottura, frullare il tutto con un mixer ad immersione; io ho cercato di frullare poco per avere poi dei pezzi di banana nella marmellata, dovete regolarvi ad occhio e secondo i vostri gusti.
A questo punto, la marmellata potrebbe sembrare ancora liquidina: non fatela bollire ancora o potrebbe caramellizzarsi! Ve lo dico per esperienza fatta.
Invasare la marmellata nei vasetti puliti e sterilizzati, mettere il coperchio e capovolgerli per creare il sottovuoto, lasciandoli raffreddare così.
La mia marmellata era ancora un po' liquida, l'istinto sarebbe stato quello di farla bollire ancora, ma raffreddandosi ha raggiunto la consistenza che vedete in foto: perfetta da spalmare su una fetta biscottata o su un pezzo di pane!
E così la colazione è servita... o anche una bella merenda!!!

Spero che vi sia piaciuta, alla prossima.
Stefania.

8 commenti:

  1. Anche se sono allergica al cioccolato, ciò non toglie che la ricetta mi piace moltissimo!!!
    Banana e cioccolato insieme devono essere spettacolari!!
    Un bacione e a presto Carmen

    RispondiElimina
  2. Tu sei troppo buona con me!e io passo troppo poco da queste parti! sai che a causa della mia allergia ho eliminato tutte le marmellate...ma banana e cacao la potrei mangiare? corro a farla, non scherzo!

    RispondiElimina
  3. Aria, non ti preoccupare se non passi spesso da me, ognuno ha i suoi impegni e ti posso capire con i bimbi piccoli... e poi con quello che ti è successo con il terremoto, sei anche troppo brava a tirare fuori la forza per andare avanti... io non me la prendo certo se qualcuno non riesce a seguirmi, il mio piccolo blog è qui e quando vi va passate pure a trovarmi, nessun obbligo. E poi, anch'io ti seguo ma non ti lascio spesso i commenti, mi sento in colpa anch'io... non sono una che commenta sempre, ma con il cuore sono sempre vicina.
    Aspetto un tuo commento per sapere se la marmellata vi è piaciuta, mi raccomando.
    Un abbraccio a te e ai tuoi bimbi. Stefania.

    RispondiElimina
  4. <3 ...ti tengo aggiornata,work in progress :)))

    RispondiElimina
  5. è semplicemente meravigliosa! grazie!!!!la posterò a breve, e ti avvertirò, ovviamente ;)

    RispondiElimina
  6. Aria, grazie a te per averla provata!
    Un abbraccio forte. Stefy.

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Lia ma che idea questa marmellata mi ricorda quelle mega coppe di gelato con banana panna e cioccolata....anche a me piace preparare confetture in casa e questa davvero mi tenta ..me la segno ciao e mi unisco ai tuoi followers ho trovato belle ricette sul tuo blog. Complimenti ciao Lia .... e se hai voglia vieni a trovarmi sul mio blog neonato ciaoo

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!