giovedì 5 luglio 2012

Sfogliatine alle mele


Oggi vi propongo una ricetta nata curiosando in giro, nel web. Non so chi l'ha inventata la prima volta, comunque ho preso l'idea e realizzata.
Semplicissima e veloce... non la chiamerei proprio una ricetta perchè basta assemblare gli ingredienti ed infornare.
Ma ecco come l'ho realizzata.

Ingredienti:
- pasta sfoglia, meglio se rettangolare
- confettura di pesche o albicocche
- mele

Ritagliare la pasta sfoglia in rettangoli, spalmarli con la marmellata e disporci sopra le fettine di mele. Infornare fino a doratura della sfoglia.
A piacere, si può lucidare con gelatina.
Servire fredde o, in inverno, ancora tiepide...

Penso che, invece della marmellata, ci stia bene anche con due cucchiaini di crema pasticcera...

Un consiglio: non esagerate troppo con la marmellata (come ho fatto io!) o le sfogliatine verranno troppo dolci! Eventualmente, spolverizzare le mele con un pochino di zucchero semolato, ma proprio una spolverata veloce...
Nella loro semplicità, sono molto sfiziose :-P  ...i bambini ne vanno matti!

E anche questa è fatta!!
Alla prossima,
Stefania.

9 commenti:

  1. Sei conscia di aver postato uno dei miei dolci preferiti in assoluto?????

    RispondiElimina
  2. Buonissime!!
    Brava Stefania!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  3. @ Stefania: no, non lo sapevo... con tutti i manicaretti che proponi, non immaginavo che un dolcino così semplice fosse il tuo preferito :o)))

    @ Carmen: sai, sono adatti anche a quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non c'è la voglia di pasticciare...

    RispondiElimina
  4. Stefania, scusa, non avevo visto il post sul pesto e quindi sono andata a sbirciare ora!! Sono onorata, spero che sia piaciuto a tutti, :)) Queste sfogliatine piacciono un sacco alla mia mamma, penso proprio che le faro' :) Un bacio

    RispondiElimina
  5. @ Giulia: il pesto è piaciuto a tutti, grazie... anche se mio marito ha detto che ci starebbe bene un po' d'aglio, ma io non lo metto da nessuna parte perchè non mi piace!!! Quindi, se lo mangia così, che è buono :-D

    RispondiElimina
  6. Che buone le sfogliatine alle mele, le adoro, croccanti e morbide. Sono Letizia, piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere, Letizia! Ho dato un'occhiata al tuo blog, fai delle foto veramente belle, complimenti! E anche le ricette sono interessanti...

      Elimina
  7. Ciao Stefania; per il pdf della festa (ti ricordi?) avrei bisogno anche del tuo bottone fb, se ce l'hai, o di un'altra immagine più o meno delle stesse dimensioni. Fammi sapere. (se vuoi inviarmi qualcosa per e mail questo è il mio indirizzo: ceciltesta@gmail.com) Ciao ciao, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia,
      ti ho subito mandato una mail, l'hai letta?
      fammi sapere.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!