giovedì 23 agosto 2012

Gelato ai frutti di bosco


Portate pazienza, ho ancora qualche gelato da proporvi, poi basta! Sto cercando di intervallare con qualche dolcetto che preparo nonostante il caldo, perchè proprio non mi riesce di non accendere il forno: quando mi prendono le voglie (non da gravidanza!), non mi ferma nemmeno il caldo e via, con il forno acceso, a soffrire le pene dell'inferno!!!
Mai un modo di dire fu più azzeccato...
Ok, oggi gelato ai frutti di bosco sempre inventato da me e preparato già un paio di volte; è buonissimo, cremoso, delicato e veloce da preparare. Ecco come ho fatto.
 
Ingredienti:
◦ 200 gr di frutti di bosco congelati
◦ 100 ml di latte
◦ 250 ml di panna fresca
◦ 100 gr di zucchero
con queste dosi si ottiene circa 700 ml di preparato finale
 
Frullare nel robot i frutti di bosco ancora congelati con lo zucchero e il latte; si ottiene un composto abbastanza denso. Aggiungere la panna fresca (non montata!), mescolare bene con un cucchiaio e versare nella gelatiera in funzione.
 
                             i frutti di bosco frullati...                                                         ... e con la panna

Fare mantecare il tempo necessario per ottenere un bel gelato cremoso; la prima volta a me è bastata una mezz'oretta, la seconda invece, 20 minuti. Penso che questo dipenda dal fatto che vengono usati i frutti congelati, così il composto è freddissimo e impiega meno tempo a mantecare. Comunque, controllate sempre il vostro gelato.
 
Ecco il gelato pronto da mettere nelle coppette:


Dei consigli:
- se il composto di frutti di bosco frullati vi sembra troppo denso, potete aumentare un po' il latte ed eventualmente diminuire la panna (esempio: latte 150 ml, panna 200 ml).
- non abbiate fretta, piuttosto lasciate lavorare la macchina un paio di minuti in più, perchè altrimenti una volta trasferito nella coppa o nel bicchiere si scioglierà più rapidamente!
- mentre la macchina lavora, mettete le coppe o i bicchieri (o un contenitore grande) in freezer in modo che si gelino per bene; così il gelato avrà meno shock termico.
 
Spero che vi piaccia.
Alla prossima.
Stefania.


Con questo gelato vorrei partecipare al contest di Roberta: Un gelato per l'estate


 

10 commenti:

  1. Mitica Stefy!!!
    Ma quanti bei gelati!!!
    Mi sa che devo ricacciare la gelatiera e provare la tua ricetta!!
    Bacioni Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie, Carmen.
    Baci anche a te.

    RispondiElimina
  3. pazienza??? ma è una goduria!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che buono!! Sai che invece con il caldo che fa qui da me la mia gelatiera non ce la fa? :-( il gelato non si arriva a montare!! °__° sob! questa ricetta la terrò presente per tempi più freschi! ^_^ un bacione!
    laura

    RispondiElimina
  5. @ Aria: grazie, sei un tesoro!

    @ Laura: non sapevo che il caldo da voi potesse fare questo effetto... e si che comunque è più secco rispetto al clima qui al nord, è più vivibile... perlomeno, quando sono stata in Calabria, si stava veramente bene; poi al ritorno, quando sono scesa dalla macchina, pensavo di soffocare!!!

    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  6. E brava a Stefy!Le tue specialita di gelati sono molto invitante. Anche qui fa tanto caldo quest'anno.Mi stai tentando di andarmi a comprare una gelatiera. E poi un gelato e sempre il benvenuto !!!
    Complimenti!!! Buon w.end!!! :)

    RispondiElimina
  7. @ Francesca: anche due o tre...

    @ Tonia: grazie, cara. Il gelato fatto in casa è il più buono di tutti ;-P
    Buon week end anche a te e un bacione.

    RispondiElimina
  8. Cara Stefania, scrivo per la prima volta sul tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori ... questo gelato potrebbe abbinarsi perfettamente alla ricetta che ho appena pubblicato sul mio Blog ... ti ho incuriosita ? Vieni a trovarmi ... Baci e a presto, Carolina

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!