venerdì 17 agosto 2012

Gelato al melone


Per un po' in questo blog vedrete gelati per vari motivi; primo: è il periodo di gelati!
Se non si gustano con il caldo per cercare refrigerio, quando si dovrebbero preparare? Ok, lo ammetto: io sono capace di farmi fuori un gelato anche in inverno, a costo di tremare finchè mi riscaldo, in fin dei conti dicono che è meglio mangiare il gelato con il freddo perchè così si "abbassa" la temperatura corporea e si sente meno il freddo... mah, io me lo mangio per la gioia di papparmi una cosa così buona che non si riesce a farne a meno ;-P  Poi, come vi dicevo, quest'anno sono "in ritardo", ho tirato fuori la gelatiera solo in agosto e mi sto dilettando adesso a preparare per i miei bimbi queste delizie per merenda; loro sono felici perchè si pappano un bel gelatino, io pure sono felice: almeno per 5 minuti non sento urlare e litigare!!!
Questo che vi propongo oggi me lo sono inventato di sana pianta, ma è già la seconda volta che lo preparo; è buonissimo, non è troppo dolce ed è molto delicato come gusto.
Se vi va, provatelo e poi ditemi la vostra opinione.

Ingredienti:
~ 300 gr di polpa di melone (già curata)
~ 150 gr di zucchero
~ 250 ml di panna fresca per dolci (quella da montare)
con queste dosi si ottiene 400 ml di polpa di melone + la panna

Frullare nel robot la polpa di melone insieme allo zucchero, poi trasferire il composto in una ciotola o in un contenitore, aggiungere la panna (non montata!) e mescolare bene. 
Versare nella gelatiera in funzione e fare mantecare finchè si ottiene la giusta consistenza (per circa 40 minuti). Trasferire nelle coppette e gustare!

Ecco il gelato appena fatto:



Dei consigli:
- non abbiate fretta, piuttosto lasciate lavorare la macchina un paio di minuti in più, perchè altrimenti una volta trasferito nella coppa o nel bicchiere si scioglierà più rapidamente!
- mentre la macchina lavora, mettete le coppe o i bicchieri (o un contenitore grande) in freezer in modo che si gelino per bene; così il gelato avrà meno shock termico.


E con questo vi saluto augurandovi un buon week end.
Alla prossima.
Stefania.


Con questo gelato vorrei partecipare al contest di Roberta: Un gelato per l'estate


6 commenti:

  1. Ragazze, mi state facendo voglia di comprarmi una gelatiera! E il tuo gelato deve essere ottimo!
    Ciao e a presto
    Cristina

    RispondiElimina
  2. D' estate è il gusto che adoro di più, ti rubo subito la ricetta. brava ciao kiara

    RispondiElimina
  3. Questo gusto non l'ho mai assaggiato!!!
    Assolutamente da provare!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  4. mi credi se ti dico che quest'anno non ho ancora mangiato un melone? che voglia mi hai fatto venire! passo questa ricetta a mia sorella!!! lei ha la gelatiera io no!!! dev'essere deliziosooo!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ;-*
    se lo provate poi aspetto un vostro parere...
    baci baci. Stefy.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!