venerdì 7 settembre 2012

Gelato alle fragole e lamponi


Finalmente fa fresco, si respira normalmente, senza la lingua di fuori dall'afa... da una parte, non vedevo l'ora, mi piace un sacco questa temperatura: ci si veste normalmente e si sta bene e anche se la sera fa freschino, non importa... ma un po' mi dispiace che il caldo se ne sia andato perchè vuol dire anche che sta arrivando l'autunno e con esso il fresco che precede il freddo dell'inverno... io adoro tutte le stagioni, l'autunno ha un suo fascino particolare con le foglie degli alberi che cambiano magicamente colore e la natura che si prepara all'arrivo dell'inverno con il suo grande freddo... ma comincio già ad essere nostalgica, l'estate è finita e si ricomincia con la vita di sempre: i bimbi hanno cominciato la piscina, poi la settimana prossima sarà la volta della scuola, poi arriverà anche il catechismo e tutti gli altri impegni che portano ad avere una famiglia... diciamo che mentre la natura va in letargo, noi essere umani ricominciamo la nostra vita di sempre... ma non potremmo andare anche noi in letargo, sotto le coperte, al calduccio, fino a primavera??!?
Vabbè, nonostante le temperature io continuo a postare gelati, che tutto sommato sono ancora graditissimi (e quando mai i bimbi non li gradiscono???).
Per questo gelato ho preso spunto dal mio gelato ai frutti di bosco, cioè ho usato fragole e lamponi congelati; non vi dico la fatica di trovare le fragole congelate! Io sapevo che il supermercato che c'è nel paese vicino al mio le aveva, almeno fino a qualche mese fa, e sorpresa... non le tengono più! Così, cerca e ricerca, gira in internet e telefona di qua e di là, sono riuscita a trovarle, anche se sono dovuta andare in città... ok, per i bimbi questo e altro!
Questa versione è il secondo esperimento, il primo non mi è piaciuto granchè, non sapeva tanto di fragole; ma questa volta è uscito un gelato davvero buonissimo, cremoso e gustoso! Se si va, e se dalle vostre parti fa ancora tremendamente caldo, provatelo...

Ingredienti:
~ 250 gr di fragole congelate (nel periodo giusto, meglio quelle fresche...)
~ 50 gr di lamponi congelati
~ 130 gr di zucchero
~ 100/150 ml di latte
~ 250 ml di panna fresca (quella da montare)



Lasciare scongelare le fragole e i lamponi, in una ciotola, per almeno 1 ora o 1 ora e mezza.
Trasferire fragole e lamponi nel frullatore, aggiungere il latte e lo zucchero e frullare il tutto fino ad ottenere una purea morbida e omogenea (se è troppo dura, aggiungere un pochino di latte). Trasferire di nuovo nella ciotola ed unire la panna (non montata), amalgamandola bene. Versare il composto nella gelatiera in funzione e fare mantecare il tempo necessario ad ottenere la giusta cremosità; il tempo varia dai 20 minuti ai 30 o 40, dipende da quanto sono ancora fredde le fragole (comunque, voi tenete d'occhio l'apparecchio e regolatevi secondo quanto volete cremoso il gelato).
Distribuire nelle coppette e gustare.

Ecco il gelato pronto da mettere nelle coppette:


Dei consigli:
- il gusto di lampone non si sente, serve solo a dare una piccola nota acidula ed eventualmente a colorare un po' il gelato; volendo, penso che si possano anche omettere, sostituendoli sempre con le fragole, specie se sono fresche...
- se il composto di fragole frullate vi sembra troppo denso, potete aumentare un po' il latte ed eventualmente diminuire la panna (esempio: latte 150 ml, panna 200 ml).
- non abbiate fretta, piuttosto lasciate lavorare la macchina un paio di minuti in più, perchè altrimenti una volta trasferito nella coppa o nel bicchiere si scioglierà più rapidamente!
- mentre la macchina lavora, mettete le coppe o i bicchieri (o un contenitore grande) in freezer in modo che si gelino per bene; così il gelato avrà meno shock termico.


A noi è piaciuto molto, spero che piaccia anche a voi.
Ultima notizia: ho ancora un paio di gelati da proporvi, forse 3 (di cui uno veramente fenomenale!), poi passo alle preparazioni con il forno e alle ricette/spiegazioni amc... siete così pazienti da sopportarmi per ancora due o tre post??!? Spero di sì ;-)))
Alla prossima.
Stefania.


Anche con questo gelato vorrei partecipare al contest di Roberta: Un gelato per l'estate


 

11 commenti:

  1. Da me l'estate non finisce mai, certo che voglio altri gelati!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Allora ti invidio... io preferisco il caldo, anche se afoso lo sopporto meglio del freddo! Comunque, non avevo pensato a chi abita nei paesi caldi...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Non esiste stagione che tenga, quando ho voglia di gelato poco mi importa se è estate o inverno, quindi cara Stefy, continua pure a postare queste leccornie!!!
    Un bacione grande Carmen

    RispondiElimina
  4. Grazie Carmen, allora vado avanti...
    Un bacione anche a te.

    RispondiElimina
  5. fragole e lamponi? che goduriosa golosità!

    RispondiElimina
  6. Ciao Aria. Per i bimbi qualsiasi gelato è una goduria... diciamo la verità: anche per la mamma ;-)))
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Ah si,carissima Stefy,anch'io non sono una fan dell'inverno.Qui l'inverno è brutale.Diciamo che per Settembre,meno male,ancora fa caldo,24C, e spero che duri.E si puoi continuare con altri gelati!
    È sempre gradevole visitarti!!! :)
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie, Tonia; è sempre un piacere riceverti!
    Anche qui ci sono 24-25 gradi, speriamo veramente che duri....
    Bacioni anche a te.

    RispondiElimina
  9. Me lo immagino in contrasto servito dentro coppetta nera! Fantastico! Ciao!

    RispondiElimina
  10. Mamma che delizia !!!.fortunati i tuoi bimbi!

    RispondiElimina
  11. Qui da me non si arrivano a superare i 40 gradi ma fa ancora tanto caldo, e poi il gelato è buono in tutte le stagioni!! :-) :-) ottimo con i frutti di bosco! I tuoi bimbi sono davvero dei buongustai!
    baci e buon inizio di scuola!
    Laura

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!