lunedì 31 dicembre 2012

Lenticchie con Secuquick



Come ultima ricetta di quest'anno oggi ho pensato bene di proporvi le lenticchie... ma cotte con il sistema amc. La mia è stata una prova e devo dire che ne sono stata abbastanza soddisfatta. Le ho preparate per Natale, ma vi dedico oggi la ricetta con l'augurio di un anno pieno di abbondanza di amore, salute e, perchè no, anche soldini... 

Come dice il titolo, queste lenticchie sono state cotte con il Secuquick, è davvero semplicissimo e si impiega davvero poco tempo!
Ma vediamo come ho fatto.

Ingredienti:
- 500 gr di lenticchie
- 200 gr di pancetta leggermente affumicata tagliata a listarelle o a dadini
- 8 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 bicchieri di acqua o brodo vegetale (*)
- sale, pepe, o insaporitore o spezie 

(*) Prima di cominciare, una precisazione: con due bicchieri di acqua ho ottenuto delle lenticchie non tanto cremose, come si può vedere in foto; io consiglierei di metterne almeno 4 o 5 per ottenere anche un bel sughetto cremoso. 

La sera prima, o alla mattina presto, mettere le lenticchie a bagno nell'acqua fredda e lasciarcele per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo, metterle nell'unità di cottura (si parte a freddo!), aggiungere tutti gli altri ingredienti...

... e mescolare.

Chiudere con il Secuquick, mettere la pentola su fuoco grande a fiamma alta e programmare audiotherm su TURBO per 10 minuti. 
Quando suona, spegnere il fuoco ed aspettare che il coperchio si apra, poi trasferire le lenticchie in un piatto da portata e servire.

Ecco come si presentano le lenticchie appena cotte...



... basta mescolarle e voilà:


Ed eccole servite con cotechino e purè di patate (sempre preparato con il sistema amc, qui il procedimento)




Ed ora vi lascio con i miei più affettuosi auguri per uno strepitoso 2013, che vi porti tutto quello che desiderate, e anche di più!!!

Foto presa dal web e scritta inserita da me.


20 commenti:

  1. Non so quando mi deciderò a rispolverare quei coperchi, tu al contrario di me ne fai un ottimo uso!!
    Un bacione grande e auguroni di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  2. tanti auguri a te! pensa che qui le lenticchie si consumano tanto che non si usano all'inizio dell'anno!

    RispondiElimina
  3. Auguri anche a voi, ragazze.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. cara Stefania ricetta buonissima .... buon anno !!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao è iniziata la mia nuova raccolta che vede come protagonista la miglior ricetta 2012 di ogni blog scelta in base alle statistiche o al maggior numero di commenti, mi farebbe piacere se anche tu partecipassi...ti aspetto!!

    http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

    RispondiElimina
  6. Stefania cara, passo per farti tanti auguri per un felice 2013 ricco di serenità!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
  7. Buon anno nuovo Stefania...con affetto
    Sara

    RispondiElimina
  8. AMc AMC..
    è da quando sono piccina che mia mamma mi tartassa entusiasta come pochi, con la sua batteria di pentole AMC..
    il secuquick non lo abbiamo a casa.. ma durante l'ultima dimostrazione AMC l'ho ammirato in funzione e mi attirava davvero un sacco..
    sopratutto per il risparmio di tempo nel cucinare!!
    bellissime le tue lenticchie super fast!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Ciao ma mica sai come è possibile fare le fave quelle secche con questo coperchio? Grazie mille e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace ma né io né la mia consulente le abbiamo mai fatte.
      non so dirti come si fa, ma se lo trovi, dimmelo che poi aggiorno la pagina amc.
      se vuoi, puoi cercare qui:
      http://forum.giallozafferano.it/ricette-con-le-pentole-amc/

      Elimina
  10. grazie inizio a capirne un po di più il mio consulente mi ha fatto un arrosto duro e uno spezzatino deretto insistendo che soft va sempre bene e turbo inutile..poi mi ha insegnato a usare sempre valvola secuquick e a lasciarlo sotto acqua per fortuna ti ho trovata e leggo qui molte accortezzen!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda: ma che razza di consulente hai?????
      posso chiederti dove abiti?
      Meglio che ti spieghi io: soft è per le cotture veloce, turbo per le lunghe, e VA usato.
      Soft: pasta, tortellini, verdure, purè...
      Turbo: quelle che normalmente sono cotture lunghe: spezzatino, ragù...
      NON va mai sfiatato con la valvola, serve ESCLUSIVAMENTE perché se c'è troppa umidità all'interno della pentola, la valvola fa sfiatare da sola l'eccesso.
      MAI sotto l'acqua o rischi di rovinare il Secuquick, bisogna aspettare che si apra da solo.
      Di' a quel consulente di cambiare immediatamente lavoro, non ha capito un fico secco di amc... se mi dici di dove sei, vedo se riesco a fare qualcosa per te.
      Se invece vuoi cambiare consulente con uno che ti insegni veramente a cucinare amc, ti passo il numero di telefono della sede di Milano e loro ti indicano uno della tua zona, io direi loro anche del lavoro schifoso che fa questo, non mi farei problemi.
      Sei su facebook? ti farei entrare nel gruppo, se vuoi, così senti anche altre persone, tra cui anche consulenti SERI che sanno fare il loro lavoro.
      Sono basita.

      Elimina
  11. sono della prov di sondrio e lui mi ha detto che in zona é l unico da una vita..risotto cattivo e carne idem..ok entro nel gruppo appena riesco..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho qualche dubbio che sia l'unico, mi sa tanto di egocentrico...
      se hai altri dubbi, sono sempre qui, anche perché è un peccato usare male un metodo valido come amc, ok?

      Elimina
    2. ok grazie già leggendo il tuo blog tante cose mi risultano più chiare poi vedrò nel gruppo fb se c è alcuno fermato anche in cottura di legumi e cereali tipo orzo ecc. mi passeresti contatto sede milano provo a sentire? grazie

      Elimina
    3. Meno male, sono contenta che non ti sia persa d'animo e abbia cercato delucidazioni!!
      Va' tranquilla che nel gruppo fb puoi trovare una miriade di consigli e ricette.
      Per Milano, ti do il link del sito della amc, in fondo ci sono i numeri per contattarli, mail e quant'altro, spero che ti vada bene:
      http://www.amc.info/it-it/
      Poi dimmi come va a finire la storia, come tutte le persone che usano amc, mi fa piacere sapere se qualcuno "in crisi" poi riesce a risolvere tutti i dubbi...

      Elimina
  12. provate!!buonissime e straveloce domani preparo ragu con metodo amc per lasagne per il giorno dopo

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania,
    ho cotto le lenticchie...sulla confezione c'è scritto che non le devo mettere a bagno. Le ho cotte con il secoquick senza lasciarle a bagno, sul turbo, per 24 minuti (sul libretto delle istruzioni c'è scritto che la durata di cottura con secoquick è di 12 min. sul turbo) e ho lasciato la pentola fuori fuoco per circa 10 minuti.Il risultato è che le lenticchie erano ancora crude!
    Le domande sono a questo punto due:
    1)i tempi di cottura indicati sul libretto di istruzioni, per quanto riguarda i legumi, valgono solo per i legumi messi a bagno? Se si, come devo aumentare i tempi di cottura se non si mettono a bagno i legumi? So che si possono cuocere anche così, lo hanno detto al corso di cucina, ma non hanno specificato i tempi di cottura...
    2)secondo te, quanto le devo far cuocere le lenticchie se non le metto a bagno prima?
    Ti ringrazio!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      non so se i tempi di cottura nel libretti sono riferiti ai legumi messi a bagno.
      Io mi sento di dirti che se non sono state ammollate le lenticchie ed erano dure, penso voglia dire che ci vuole più acqua: considera che quando le metti in ammollo, loro assorbono acqua, evitando questo passaggio, bisogna dare anche quella che non hanno assorbito in ammollo. Praticamente, prova ad aumentare la quantità di acqua invece del tempo! Magari all'inizio prova a metterne il doppio e vedi come vengono.
      24 minuti mi sembrano tantissimi a turbo, considera che il ragù o lo spezzatino di solito è pronto in 15 minuti; turbo serve per le cotture lunghe, soft per le normali. Al limite, tieniti ai tempi del libretto, 12 turbo, ma non di più e aumenta la quantità di acqua.
      Spero di essere stata chiara e di averti aiutata, poi dimmi come ti vengono la prossima volta, aspetto tue notizie.
      Ciao e buona giornata.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!