martedì 15 gennaio 2013

Polipo con patate con Secuquick


Quest'oggi vi propongo un secondo piatto facile e veloce, molto gustoso e saporito.
Si tratta del polipo, ma ovviamente viene lessato con il metodo amc! Per chi è alla ricerca di come si può usare il Secuquick, troverete le mie spiegazioni nella pagina dedicata a amc, ma con questo post vi voglio mostrare i risultati di questa cottura.
Devo essere sincera: quando la mia amica aveva spiegato ad uno dei suoi corsi che il polipo si lessa senz'acqua, non potevo crederci... in effetti, sembra impossibile: come si può lessare senza l'uso dell'acqua? Poi, quando l'ho vista cucinare una bella piovra ed ho visto il risultato finale, non potevo credere ai miei occhi: una piovra cotta a puntino, senza aggiunta di sale, saporita e naturale. 
Con questo sistema, la piovra o il polipo rilasciano l'acqua di mare che contengono e vengono cotti con questa, senza risultare "slavati" come nella cottura normale. 
In più, quando poi si condiscono, non occorre aggiungere altro sale, il che è solo a beneficio della vostra salute!
Vi riporto le istruzioni che trovate anche nella mia pagina amc e come ho fatto io, con le foto del risultato.

Ingredienti per 4 persone:
- 2 polipi non tanto grandi
- patate lesse
- sale (per condire le patate), pepe, prezzemolo tritato, aglio tritato, ecc.

Lessare le patate seguendo il metodo amc che trovate qui.

Per i polipi o le piovre si parte con l'unità di cottura a freddo (senza cestello): mettere il polipo ben lavato nella pentola, chiudere con il Secuquick ed impostare l'Audiotherm in base alla grandezza dell'animale: piccolo, 7-8 minuti, grande 10-12 minuti, settore TURBO.
Se l'Audiotherm suona per avvisare che la fiamma è troppo alta, abbassarla un po' per mantenere la temperatura su turbo.

In questo caso, io volevo arricciolare le zampette, quindi si parte a caldo: scaldare la pentola a settore carne (50°). Quando arriva in temperatura, prendere il polipo e fare toccare 3 volte i tentacoli nella pentola calda, poi mettere dentro il polipo, chiudere con il Secuquick ed impostare l'Audiotherm come spiegato prima.

Quando patate e polipi sono pronti, tagliare questi ultimi a tocchetti più o meno grandi; mettere le patate (che sono già pronte tagliate) in una terrina, salarle ed aggiungere il polipo, poi finire di condire a piacere con pepe, prezzemolo tritato (che io ho dimenticato! sigh!) o quello che più vi aggrada. 
Oppure, visto che il polipo non necessita di sale, si può condire separatamente, poi unire polipo e patate in un bel piatto da portata e servire.

Note personali: 
- io ho comprato due polipi congelati che si trovano al banco freezer del supermercato e li ho lasciati scongelare prima di cucinarli; sono venuti molto buoni, ma se volete potete prendere anche quelli freschi, nessun problema.
- come ho già detto, il polipo rilascerà l'acqua di mare che contiene e si cucinerà con questa; essendo già salata, NON occorre aggiungere sale!
- io ho servito questo piatto ancora tiepido, più adatto per la stagione invernale. 
In estate, invece, potete servirlo freddo a temperatura ambiente o, se piace, freddo di frigo; ad ogni modo, si possono anche aggiungere verdure di stagione o quello che si vuole, giusto per ottenere una bella insalatina di polipo! 

Ed ecco la foto dei polipi quando ho aperto il Secuquick:


Purtroppo, dalla fretta mi sono dimenticata di fotografare i polipi nella pentola prima della cottura per dimostrarvi che non ho messo acqua; vi garantisco che tutta l'acqua che vedete in foto è acqua di mare che contenevano loro e che hanno perso cucinandosi, quindi lessandosi.

Ed ora vi mostro un particolare di una zampetta:


Non vi sembra ben arricciata? Io la trovo anche un po' carina...

Ora vi saluto, vi auguro una buona serata e...
alla prossima.
Stefania ^_^

13 commenti:

  1. Devono essere buonissime e poi con una cottura così immagino che profumo di mare!!
    Bravissima Stefy!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie, Carmen.
    Non solo il profumo, anche il sapore di mare....
    Un abbraccio anche a te.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Chissà che buoni e delicati con questa cottura...io in genere li preparo nella pentola a pressione :( sono scandalosa eh?!? Un bacioneeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. buono il polipo!!! mi hai incuriosito su questa cottura senza acqua...
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina
  5. @ Manu: non sei scandalosa, scherzi? si fa presto anche con la pentola a pressione, no? bacio anche a te.

    @ Sara: la cottura che presento necessita delle pentole amc, le conosci? Non solo il polipo senz'acqua, anche le verdure... dovresti sentire che gustose! prima o poi devo presentarle anche qui, nel blog.

    Buona serata a tutte e un abbraccio.
    Stefania

    RispondiElimina
  6. qui va tantissimo e io lo adoro!!! pensa che costa così poco mangiare pesce che nn ne ho + fatto in casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, dev'essere favoloso!
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Ciao grazie x le informazioni, ma una volta raggiunti i 12 min lascio raffreddare da solo il coperchio o. Lo raffredo io? Perché venga morbido poi lo lascio nell'acqua?

      Elimina
    3. Ciao Lucia,
      quando scade il tempo spegni il fuoco ed aspetti che il coperchio si apra da solo: mai raffreddarlo sotto l'acqua corrente altrimenti si rischia di rovinarlo! Una volta aperto, il polipo è cotto e morbido, non credo serva altro tempo per lasciarlo nell'acqua; eventualmente, lo pungi con la forchetta e se ti sembra ancora un po' duro, lo lasci nell'acqua calda, magari copri con il Secuquick senza chiuderlo e lasci raffreddare, così si dovrebbe ammorbidire.

      Elimina
  7. Ok!
    Veramente buono,provato l'altro giorno e devo dire che era molto sfizioso!
    Grazie
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, Max!
      sono contenta che ti sia trovato bene e soprattutto che ti sia piaciuto!!
      Buona domenica.
      Stefania

      Elimina
  8. Sperimentato questa sera. 3 polipi freschi con patate... Super buono! Ciao

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!