lunedì 25 febbraio 2013

Ricetta via mail: pasta di mandorle di Imma

Vi presento la ricetta di Imma Chiatto per il mio contest "Biscotti senza forma" che mi ha spedito tramite mail.
Grazie, Imma.

Pasta di mandorle
di Imma Chiatto

Ingredienti:
- 400 gr di mandorle pelate
- 360 gr di zucchero
- 2 albumi d'uovo
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- 1/2 fialetta di aroma di mandorla

Procedimento:
in un mixer polverizzare lo zucchero, poi aggiungere le mandorle e tritarle riducendole in farina . Mischiare poi allo zucchero e mandorle gli albumi e gli aromi e amalgamare il tutto. Ne risulterà un composto appiccicoso, è normale non preoccupatevi. 
Ricoprire una teglia con carta da forno, con le mani formare delle palline d'impasto poco più grandi di una noce, distanziatele un po'. Poi schiacciare ogni pallina con due dita e con un coltello praticare 5 tagli e porre al centro le mandorle intere. 
Ho sperimentato questo sistema perché l'impasto era troppo duro nella sac a poche e sinceramente mi piacciono molto di più così, con l'aspetto più casalingo ma con il sapore da pasticceria. 
Fare poi riposare i dolcetti così creati almeno un paio d'ore per essere sicuri che mantengano la forma desiderata, poi porre in forno già caldo a 180 gradi per 14 minuti (dipende dal forno), si devono appena dorare per risultare belli morbidi all'interno.


E con questo vi ricordo che il mio contest è quasi al termine, affrettatevi!!!



Inoltre, vorrei ringraziare Silvia del blog Tra fornelli e pennelli e Gwendy del blog Le mie ricette collaudate per avermi assegnato questo bel premio:


siccome l'ho già ricevuto, vi rimando al post del premio per conoscere le 7 cose di me e lo rigiro a chi passa di qui e vuole prenderlo.
Grazie mille per aver pensato a me, ragazze!!!

13 commenti:

  1. Ma che buoni questi biscottini !!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao se passi da me c'è un regalino per te:
    Silvia
    http://trafornelliepennelli.blogspot.it/2013/02/il-mio-secondo-premio.html

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte vi assicuro che sono davvero deliziosi
    Imma

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao se passi da me ho un piccolo premio per te!:-)

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi biscotti! sono tra i tuoi lettori fissi:)
    se ti va di passare da me anch'io ho un blog di cucina...
    baci:)

    RispondiElimina
  7. Ciao, buoni questi biscotti, brava Imma e complimenti a Stefania per i premi ricevuti!!!
    Grazie per il bel commento a Birba.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, ti rinnovo un abbraccio forte.
      Stefania

      Elimina
  8. che buoni questi biscotti...mmm
    baci bea

    RispondiElimina
  9. Ciao complimenti per il tuo blog.c'è un altro premio per te passa sul nostro blog per ritirare il premio.
    Un saluto da Lidia e Agnese

    RispondiElimina
  10. SECONDO GIVEAWAY GUSTOSO SUL NOSTRO BLOG.. SPERIAMO DI CUORE NELLA TUA PARTECIPAZIONE!
    lo staff dell'Agriturismo Cà Versa!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!