domenica 21 aprile 2013

Ciambella morbidissima al limone


Non è possibile, piove ancora!!! La primavera ci prende in giro, ci fa credere di essere arrivata, poi lascia il posto alla pioggia!! Neanche il tempo di vestirsi più leggeri, che bisogna rimettersi la giachettina o la felpina! Non dico che faccia freddo come prima, ma mi piaceva godere del calore del sole... la casa aperta tutto il giorno, i bimbi fuori a correre felici, gli animali a prendere il sole e scaldarsi...
Meglio consolarsi con questo dolcetto molto limonoso! Fresco e piacevole, da gustare sia in inverno che in estate, accompagnato magari da un delizioso tè fumante o bello fresco, dipende dalla stagione (e dal tempo!).
Per la ricetta, mi sono ispirata a questa ciambella di Maria, tralasciando il cacao per trasformarla in un dolcetto al limone e aggiungendo uno sciroppo che l'ha certamente valorizzato... una bontà che non vi dico, naturalmente per gli amati del limone!!!
Ringrazio Maria per aver postato la sua delizia perchè senza di lei non avrei avuto l'ispirazione per la mia ;-)))
Io vi riporto la mia versione con le mie modifichine, se volete preparare una ciambella marmorizzata vi rimando da lei.

 Ingredienti:
ó 180 gr di zucchero
ó 200 gr di farina
ó 100 gr di fecola (oppure, tutta farina)
ó 200 gr di burro morbido a temperatura ambiente
ó la buccia grattugiata di 2 limoni bio
ó 3 uova
ó 1 bustina di lievito
ó 150 ml di liquidi composti da succo di 1 limone e il resto latte

Per lo sciroppo:
ó il succo di 1 limone
ó 2 cucchiai di zucchero
ó un goccino d'acqua


Grattugiare la scorza dei due limoni, evitando la parte bianca. Setacciare insieme la farina con la fecola e il lievito. Spremere un limone raccogliendo il succo in un contenitore graduato, quindi calcolare la quantità di latte per arrivare in tutto ai 150 ml di liquido necessario (ma senza aggiungerlo al succo!).
In una ciotola, montare le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Continuando a montare con la frusta, incorporare un po' alla volta il burro morbido, poi unire anche la farina setacciata con le altre polveri, alternandola prima con il succo di limone, poi con il resto del latte occorrente per arrivare ai 150 ml; tutto questo, continuando a lavorare con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l'impasto in una teglia da ciambella imburrata e infarinata e fare cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare un po' prima di trasferirla sul piatto da portata.

Nel frattempo, preparare lo sciroppo di limone: mettere in un pentolino, sul fuoco, il succo del limone con lo zucchero e un goccio d'acqua e lasciare bollire per qualche minuto per far restringere un po' il tutto, mescolando in continuazione.
Una volta trasferita la ciambella sul piatto da portata, bucherellarla con uno stecchino e bagnarla con lo sciroppo ancora caldo un po' alla volta, usando un cucchiaio, in modo che lo sciroppo penetri lentamente nella torta e non la inzuppi tutto in un colpo solo.
Lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla.


Note personali:
- io consiglio di non usare tutto lo sciroppo, altrimenti vi ritroverete con un dolce troppo inzuppato e bagnato; io ne ho messo circa la metà e il resto l'ho usato per il tè al limone...
il risultato dev'essere una torta umida, ma non troppo bagnata.
- volendo, al posto dello sciroppo anche una glassa preparata con zucchero a velo e succo di limone valorizza questa ciambella (qui trovate un esempio di glassa).
- lo sciroppo o la glassa ci stanno veramente bene, rendono la ciambella ancora più goduriosa! Quindi, vi consiglio vivamente di non ometterli!
- ma se volete semplicemente spolverizzare il dolce con dello zucchero a velo, per rendere questa ciambella più limonosa potete aumentare il succo di limone nei 150 ml di liquidi previsti: basta calcolare la quantità di succo di 2 limoni anzichè di 1 e il resto latte
! Oppure, se volete esagerare, potete sostituire tutta la quantià di latte con il succo di limone... a voi la scelta!




E con questo dolcetto fresco e leggero spero di portarvi un po' di sole, vi auguro buona domenica e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Simona: Quick & easy



... e vi ricordo il mio contest sui dolci al limone, al quale questa ciambella va ad aggiungersi fuori concorso:

20 commenti:

  1. STEFANIA E' SUPER BUONA COSI, MI PIACE MOLTO E ME LA SALVO SUBITO LA VOGLIO PROVARE. ....GRAZIE A TE MIA CARA, TI AUGURO UNA DOLCE DOMENICA E UN MIO BACIOTTO ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia, quando prendi una ricetta di qualcuno e la cambi, speri sempre di non fare una fesseria....
      baci. Stefy

      Elimina
    2. il bello delle ricette e' che puoi metterci del tuo creando cosi sempre nuovi spunti......sei stata bravissima.....baci baci

      Elimina
  2. Grazie mille Stefania!!!! Adoro i dolci al limone e questa ciambella m'ispira particolarmente:)!!! La inserisco subito! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, questa ciambella mi piace tantissimo..anch'io adoro pazzamente i dolci al limone, più sono limonosi e più mi piacciono (pensa che aggiungo la scorza grattugiata del limone anche in torte o frolle in cui la ricetta non la prevede...ovviamente dev'essere una base neutra). La salvo nel pc in quanto la voglio assolutamente provare!!! Grazie per aver postato questa bellissima ricetta!
    Un bacione e buona domenica anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che buona questa ciambella Stefania!
    Per il tuo bellissimo contest, ho parecchie ricette per la testa... devo solo trovare il tempo di farle e pubblicarle...
    Un abbraccio e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania!!!
    Questa ciambella é ideale x la colazione :) mi prendo giù la ricetta e ti mandò un bacio!! :*

    RispondiElimina
  6. @ Simona: grazie a te per l'opportunità...

    @ Rosy: andiamo proprio d'accordo! se vuoi un'idea per come usare la polpa di limone, hai visto la mia limonata concentrata? secondo me, è ideale tutto l'anno, non solo per il caldo...

    @ Manicaretti del cuore: ti aspetto, ti aspetto...

    @ Giulia: per colazione o anche per merenda...

    Baci a tutte.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'avevo vista, è una ricetta meravigliosa e la devo fare quanto prima!!!!!
      Ho la fortuna di avere a disposizione limoni non trattati e spesso utilizzo solo la buccia per torte ect...con la tua ricetta invece posso fare fuori un certo numero di limoni anche senza buccia!!!
      Un bacione e buona settimana!!

      Elimina
    2. per la serie: non si spreca nulla!!!
      giustamente, direi.....
      e visto che hai la fortuna di avere limoni bio, se vai a vedere nel post del mio contest, c'è una ragazza che mi ha regalato la ricetta per fare l'aroma al limone home made; te la consiglio, è eccezionale (mi devo decidere a farla anch'io! e non solo al limone, anche all'arancia!)
      poi, la polpa sai già come usarla.......

      Elimina
  7. Le ciambelle sono sempre buone e questa così limonosa mi attira proprio.....la proverò sicuramente!! A presto Leti

    RispondiElimina
  8. Stefania questa ciambella sembra davvero molto golosa! ne mangerei volentieri una fetta a colazione!!!
    buona settimana
    Sara

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte, un abbraccio.
    Stefania

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania! Mi piace questa ciambella che profuma di limone... mi sembra di sentirne il profumo e il sapore... buonissima!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Io sento da qui il profumo dei limoni e mi sembra di sentire anche la sofficità del tuo ciambellone!
    Goloso e speciale,
    un caro abbraccio Stef!
    Vale

    RispondiElimina
  12. Ma oggi son tutte di ciambelle!Quante ne ho viste e sono una più golosa dell'altra!Grazie dell'invito tesoro,ti mando il link al più presto..partecipo con piacere!Un bacione!

    RispondiElimina
  13. A chi lo dici io che adoro il caldo!! Qui piove !!
    Meglio consolarsi davvero con un dolcetto bello sofficioso come il tuo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao, io amo il limone e questa ciambella morbidissima mi gusta molto!!!
    Se ti va passa da me, sul post di oggi sei stata nominata....
    Baci

    RispondiElimina
  15. Che bella questa tua ciambella, si vede dalle foto che è morbidissima e buonissima, la voglio provare anch'io!
    Spero anche di sfornare qualche altro dolce al limone per il tuo contest , ultimamente il tempo non mi basta mai !
    Baci

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!