giovedì 9 maggio 2013

Asparagi con Secuquick


E' passata una vita da quando ho postato un piatto amc, quasi 4 mesi!!! Troppo tempo, devo proprio rimediare...
L'altro giorno mi è venuta voglia di asparagi, così sono corsa al supermercato ed ho preso dei bei asparagi bianchi e fini... con una parte ci ho fatto un risottino fenomenale, mentre con l'altra li ho "lessati", naturalmente con il metodo amc e più precisamente con il Secuquick!!!
Tempi dimezzati e gusto sublime, visto che li ho cotti come per le patate, quindi senz'acqua. Non mi stancherò mai di dirvi che con questa cottura si mantengono le proprietà delle verdure intatte, il loro gusto rimane perché non viene "slavato" dall'acqua e quindi si cucina in maniera decisamente più sana e saporita!!!
Anche gli asparagi sono ultra-super-mega-facili da preparare, ma li presento lo stesso per chi è alle prime armi con questo metodo di cottura e non vuole perdersi d'animo a beneficio della propria salute!
Vediamo come fare.

Pulire gli asparagi, lavarli e posizionarli nell'unità di cottura dove è stato sistemato il cestello e nel fondo un po' d'acqua: 


Io ho usato l'unità grande, altrimenti non mi stavano dentro e le punte fuoriuscivano dalla pentola.
Coprire con il Secuquick, mettere sul fuoco grande a fiamma alta ed impostare l'Audiotherm su 6-7 minuti, SOFT (per le cotture veloci).
Se i vostri asparagi sono più grossi, aumentare eventualmente di un paio di minuti.
Ecco come si presentano una volta cotti:


Ora non resta altro che depositarli su un piatto da portata e servire.


Io li ho presentati con le uova sode, ma va a gusti; ad esempio, mio papà li preferisce con l'uovo cucinato ad "occhio di bue" e tenuto abbastanza crudo così da "inzupparvi" gli asparagi, mentre mio marito preferisce l'uovo sodo perché così lo "rompe" con la forchetta...


Sale, pepe, un filo di buon olio d'oliva e la vostra cena è servita!!!
Semplice, veloce, gustosa...


Ora vi saluto augurandovi una buona serata e...
alla prossima.
Stefania^_^

7 commenti:

  1. Ciao Stefania, proprio la settimana scorsa sono stata a Bassano del G. ed ho comprato questi meravigliosi asparagi bianchi ( dalle mie parti non si trovano assolutamente) che meraviglia , anche io ho fatto un bel risotto!
    Buona serata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. sicuramente sono più gustosi cotti in questo modo!!!!

    RispondiElimina
  3. perfetto mi hai fatto venire voglia! la cena è ancora da preparare, gli asparagi li ho il secuquick pure quindi mi metto subito all'opera!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi dimmi come ti sei trovata....

      Elimina
    2. Sono venuti benissimo!!!! Cotti perfettamente!!!!! ;-)

      Elimina
  4. Sono in attesa dell'apertura del secu.. sempre utilissimi i tuoi consigli!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!