giovedì 6 giugno 2013

Limoni-amo: le finaliste e i vincitori

Ed eccoci arrivati anche a questo traguardo: le ricette vincitrici!!!
Come immaginavo, non è stata una scelta facile per i miei uomini... tutti e tre avevano scelto moltissime ricette e a malincuore hanno dovuto scartarne molte per arrivare a quella che più piaceva... credetemi, veramente a malincuore, ve lo dico perché ho visto l'indecisione nelle loro facce, nelle parole e soprattutto il "dispiacere" nello scegliere una ricetta piuttosto che un'altra! 
Ora, per essere onesta con tutti voi, voglio dirvi come ho proceduto: ho fatto vedere le ricette (con relative foto) direttamente dal documento che poi diverrà il pdf, spiegando in molti casi le caratteristiche del dolce quando questo conteneva qualche ingrediente particolare o un'esecuzione diversa dal solito. Ho fatto così soprattutto con i bambini, in modo che si rendessero conto di come potrebbe essere stato il gusto finale, senza dire a nessuno chi l'avesse preparato, se un'amica virtuale o una nuova concorrente. E tutti e tre ovviamente si sono orientati in base ai loro gusti, scegliendo una marea di ricette!!! D'altronde sono moltissime e capisco che si sono trovati in difficoltà a scegliere... per questo, ho chiesto loro di scremare man mano la lista arrivando a tenerne 3 e poi scegliere la vincitrice tra queste ultime. E così ho deciso di mostrarvi le 3 ricette in finale, in modo da dar merito a più persone possibili, anche se per me dovrei premiare tutte quante voi, ma purtroppo questo è impossibile!!!
Bando alle ciance e vediamo le ricette finaliste e le vincitrici.
Ah, per le ricette finaliste, le elenco in ordine di arrivo, non di preferenza, le considero tutte ex-aequo!! Inoltre, metto anche i motivi delle scelte degli avvoltoi di casa!

Partiamo dal primo regalo con le ricette scelte dal maritino, che ha portato in finale queste:

Sorbetto di limone con miele e peperoncino @monsieurtatin.blogspot.it   Sorbetto di limone con miele e peperoncino di Leonardo
                                                                      del   blog "Le ricette di Monsieur Tatin"

A mio marito è piaciuto questo sorbetto perchè diverso dal solito, con una nota iniziale piccante per trovare poi la freschezza del limone e finire in dolcezza...











Little coupelle with lemon cream and wild strawberry di Silvia
del blog "Craft marmalade"

In questo dessert, oltre a gustare la fresca crema al limone abbinata ad un topping di fragoline di bosco, se ne mangia anche il "contenitore"!!! Pertanto, è piaciuta l'idea di spazzolare completamente il dolce e non lasciarne nemmeno una traccia... semplice e goloso in tutti i sensi...









Red velvets hearts con crema al limone di Sarah
del blog "Pancakes a colazione"

Con questo dolce si va sul sicuro come per ogni dolce americano; la sofficità della red velvet cake è abbinata ad una freschissima crema al limone e l'insieme delle cose ci regala un dolcetto senz'altro goloso, ma anche bello ed elegante per la sua forma a cuore...


La ricetta vincitrice è:
Complimenti, Sarah!!! Hai saputo conquistare mio marito con un classico della pasticceria americana ma personalizzato a modo tuo con una fresca golosa crema al limone!!!
Lo stampo per dolci a forma di fiore è tuo!


Prima di passare alle ricette scelte dal primo-genito voglio dirvi i suoi criteri per la valutazione effettuata; Riccardo ha quasi 12 anni (li compie sabato!) e mi ha piacevolmente stupita perché, oltre a scegliere in base ai suoi gusti, ha ricercato negli ingredienti o nel procedimento qualcosa di particolare, diverso dal solito; lui voleva un dolce che non si trova facilmente in giro, che lo stimolasse per la particolarità e ne ha trovati parecchi che corrispondevano ai suoi criteri, anche per lui è stato molto difficile scegliere...
Queste sono le ricette che ha voluto portare in finale:

   Maxi panino dolce con crema al limone e fragole
                                                                     di Veronica del blog "Dolci armonie"

Quando si parla di panini, Riccardo va in sollucchero, se poi è maxi ancora meglio!!!
In questo caso, gli è proprio piaciuta l'idea di un panino gigante ma dolce, un semplice pan brioche "imbottito" di crema al limone e fragole che lo rende particolare e sicuramente da addentare come un normale panino!!!

 







Crostata con marmellata e crema al limone di Rosalba
del blog "Miele e vaniglia"

Crostata semplice ma particolare al tempo stesso: una frolla eccezionale (e qui lo dico io, Montersino è sempre una garanzia!) con uno strato di marmellata di fragole e a coprirla una crema al limone preparata senza uova, trasparente, e che quindi rende una normale crostata di marmellata bella lucida e ancora più golosa! Inoltre, con questi fiorellini a decorarla è veramente deliziosa a vedersi!



 
 
 
 
 
del blog "Una fetta di Paradiso"
 
Il commento di Riccardo quando ha visto questa torta: "Si mettono le carote nei dolci, perché non usare anche le zucchine? Particolare!" Quando gli ho specificato che le zucchine sono "neutre" e ci possono stare benissimo in un dolce, non ha avuto più dubbi! Se poi il tutto viene aromatizzato con la freschezza del limone, il dolce che ne esce è diverso dal solito, ma al tempo stesso buono e goloso e soprattutto sano. Ecco come far mangiare le verdure ai nostri bimbi che non immagineranno mai il nostro trucchetto per rifilargliele!!!
 
 
La ricetta vincitrice è:
Complimenti, Vale!!! Per averci donato una ricetta di un bel dolce sano e goloso, ma soprattutto per aver conquistato mio figlio con la sua particolarità!!!
Lo stampo per muffin a forma di cuori è tuo!
 
 
Ed ora, le finaliste scelte dal secondo-genito, Daniele, per il terzo regalo:
 
                                                                       di Laly del blog "Le mille e una passione"
 
Daniele è stato conquistato da un classico della pasticceria, ma decisamente più sano perché questi bomboloni sono cotti al forno e di sicura riuscita! Qualche mese fa il papà di un amichetto ci ha "regalato" dei bomboloni fatti da lui, buoni ma con l'interno ancora crudo; quando ho spiegato a Daniele che con questi cotti al forno questa possibilità era pressoché nulla, ne è rimasto subito conquistato!!!
 
                                                                       del blog "Emily's Menu Italy"
 
Quello che ha conquistato di questa ricetta è la presenza del semolino nei biscotti: un ingrediente di solito destinato alle pappette per i più piccoli usato invece per confezionare dei biscottini golosi e carinissimi! Se mio figlio avesse potuto allungare la mano attraverso lo schermo, mi sa che ne sarebbero rimasti gran pochi!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
del blog "Coccole di dolcezza"
 
 
Una base di mousse di fragola, a seguire gelatina di fragola e poi la mousse al limone, il tutto decorato con fragole a pezzetti... come conquistare un bimbo con pochi ingredienti, ma presentato sicuramente in modo da invogliare a infilare un cucchiaino nel bicchiere!!!
 
 
La ricetta vincitrice è:
Complimenti, Cristina!!! Con la golosità di questo bicchiere hai fatto "felice" mio figlio che mi ha chiesto: "Me lo prepari, mamma?" Cos'altro dirti... adesso tocca a me farlo felice!!!
La grattugina della amc è tua!!!
 
 
A questo punto penserete che ho finito, e invece no!!!
Volevo fare una personale menzione speciale.
Nelle regole del contest avevo specificato che l'uso di aromi in fialetta era vietato in quanto di solito sono preparati chimici e quindi volevo delle ricette con l'uso del limone, più sane e decisamente più gustose e naturali di una fialetta.
Sono rimasta colpita dal fatto che si possa preparare l'aroma in casa, molto semplicemente; quindi ringrazio di cuore Laura per averci donato la sua ricetta per l'Aroma al limone home made, utilizzabile in tutti i vostri dolci, da normali torte a pan di Spagna, nelle creme o nei biscotti; si conserva per un lungo periodo in frigo ed avrete sempre pronto un aroma naturale per profumare tutti i tipi di dolci che vorrete preparare per i vostri cari!
Inoltre, vi invito ad andare da lei perché, oltre a questo fantastico aroma naturale, troverete anche quello all'arancia, agli agrumi o l'estratto di vaniglia, il tutto replicabile in casa e con pochissimo lavoro! E come dice Laura: basta con fiale e fialette!!!
 
aroma limone luxus natale scritte (5)
 
Un consiglio per usare il succo dei limoni dopo averne grattugiato la scorza: preparate la limonata concentrata, vi tornerà utile quest'estate per preparare delle fresche e dissetanti limonate!!! Così non si butta via niente, si utilizzano buccia e succo...
 
Adesso ho finito!!!
Per ora... il pdf è quasi pronto, quindi restate sintonizzati!!!
Vi ringrazio ancora una volta per la vostra calorosissima partecipazione, invito le vincitrici a mandarmi il loro indirizzo tramite mail e...
alla prossima.
Stefania ^_^

25 commenti:

  1. Complimenti a tutte le finaliste!!!è stato un vero piacere partecipare e conoscere il tuo blog...non ti libererai facilmente di me :-P
    A presto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mi fa piacere "non liberarmi" di te...

      Elimina
  2. Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto alle vincitrici!! mi ha fatto tanto piacere partecipare a questo contest e arrivare almeno in finale :)e complimenti anche ai giudici, che immagino abbiano avuto il loro bel da fare a selezionare tutte le ricette! :)
    Baci, a presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Cara Stefania,
    grazie mille per questa menzione e grazie a tuo marito per avermi scelto tra i finalisti!
    Devo constatare che il contest è stato un successone, non vedo l'ora di vedere lo splendido pdf che produrrai.
    Grazie ancora,
    Leonardo

    RispondiElimina
  4. Ma grazie cara sono contentissima di essere arrivata in finale e anche che la mia ricetta sia piaciuta a tuo figlio era stata concepita proprio per il diletto dei ragazzini. Grazie mille ad entrambi e complimenti alle vincitrici. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Complimenti a tutte le finaliste e le vincitrici, per me è stato un piacere partecipare!!!
    Tutte bellissime ricette, tantissime mi hanno colpita, le ho salvate nel pc e mi sono proposta di provarle! (anche perchè adoro pazzamente il limone!!).
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra qualche giorno posterò il pdf, così avrai a disposizione tutte le ricette in gara...

      Elimina
  6. Grazie! Sono contenta di aver partecipato .. e vinto :P Non lo nego, sarei una stupida ..
    Non vedo l'ora di avere il pdf con tutte le ricette al limone! Complimenti a tutte! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e certo che devi essere contenta e sbandierarlo, anche essere tra le finaliste è sempre una bella soddisfazione!!!
      Ed è quello che volevo ottenere, fare felici anche chi non ha vinto....

      Elimina
  7. Grazie a Daniele, che mi ha fatto arrivare in finale, grazie a te per il bel contest e grazie a tutti i partecipanti per le golosissime ricette! Ciao, a presto, un abbraccio!!! :)

    RispondiElimina
  8. ma che bello ringrazio tuo figlio per avermi portata in finale e complimenti alle vincitrici tre ricette davvero interessanti, l'aroma al limone io lo faccio in polvere, ma proverò anche quello di Laura. Complimenti a te per l'enormelavoro e resto sintonizzata :) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ho visto anche il tuo aroma...

      Elimina
  9. Prima di tutto: GRAZIE RICCARDO!!! Sai che siamo nati lo stesso giorno? Solo che io ho qualche annetto in più 😉.
    In secondo luogo grazie Steff una partecipazione davvero gradita e un premio fantastico, per la 'gioia' di mio marito un'altra caccavella per la mia cucina che peraltro mi mancava!!!! Tanto happy io!!! Grazie grazie grazie, domani aggiorno il blog!!!!!
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu guarda, pure mio figlio ha una cosa in comune con te!!! oltre al gusto per le cose buone...
      sono contenta che ti manchi questo stampo e pure curiosa di vedere come lo utilizzerai, visto la gran pasticcera che sei ;-)))

      Elimina
    2. Lo so, ti ho fatto aspettare due mesi e mi scuso, ma qui troverai il post con i ringraziamenti per il premio:
      http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/07/premio-contest-limoni-amo.html
      Buone vacanze!
      Vale

      Elimina
    3. come ti ho detto nel tuo post, grazie a te per la tua partecipazione!!!!

      Elimina
  10. Stefania...che sorpresa ! Per prima cosa fai i complimenti ai tuoi aiutanti perchè si sono sobbarcati un lavoro non da poco sia per la mole delle ricette che per la difficoltà scegliere. E poi dai un bacino al piccoletto e ringrazialo tantissimo da parte mia.

    RispondiElimina
  11. Stefania, scusa, sarà l'ora, sarà che sono cieca, ma non trovo il tuo indirizzo mail. Me lo puoi scrivere qui per favore ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gringhella@gmail.com

      scusa, ma l'ho tolto dalla home page perché ricevevo tante mail spam, così mi sembrano diminuite...
      lo trovi anche nella pagina "informazioni utili e copyright" o nei post dei contest...
      aspetto i tuoi dati, eh!
      Notte. Stefania

      Elimina
  12. Complimenti per tutto..
    Un abbraccio.
    Incoronata

    RispondiElimina
  13. complimenti ai vincitori e buon sabato

    RispondiElimina
  14. complimenti alle vincitrici e ai giudici :-) è stato bello partecipare, alla prossima!

    RispondiElimina
  15. Oddio! Sono arrivata tra le finaliste ed ho anche vinto... Ma grazie! E' una sorpresa bellissima ringrazia tuo marito da parte mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti, Sarah!
      aspetto la tua mail con i tuoi dati, mi raccomando!

      Elimina
  16. grazie carissima! sono contenta di aver dato un contributo importante con l'aroma limoni homemade a questa raccolta, anche se non sono l'autrice ma ho menzionato da chi abbia preso l'idea ;)

    Laura - Un'altra fetta di torta

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!