mercoledì 19 giugno 2013

Quadrotti furbissimi al cocco e cioccolato


La parola "furbissimi" presente nel titolo vi suggerisce nulla???
Non so, tipo una certa Araba... molto felice...
Dai, non mi dite che non la conoscete... impossibile!!!
Quando si parla di ricette veloci, con pochi ingredienti e quindi "furbe", stiamo parlando della mitica Stefania, che detto tra noi, è un vero genio a scovare queste genialate!!!
Infatti, la ricetta l'ho presa direttamente da lei, una vera fonte di bontà dolci e salate... la ricetta originale è di Martha Stewart ed io mi fido di Stefania quando prova qualcosa di questi grandi cuochi/pasticceri e poi propone queste ricette che magari non guarderei nemmeno (aldilà che se va bene sono pure in inglese...!!).

Questi quadrotti li ho preparati per la festa di compleanno che vi ho detto nel post precedente insieme alla Torta con riso soffiato e Mars; la prima ricetta l'ho scelta perché, come ho già detto, è un grande classico alle feste ed è sempre apprezzato da tutti, poi ho deciso di fare anche questa torta (poi tagliata a quadrotti) perché è molto veloce, pochi ingredienti e minimo sforzo! Non per niente, è una ricetta furba!!!
Già avevo il pensiero di fare la spesa cercando di non tralasciare niente, organizzare la festa, preparare panini... con questo dolcetto mi sono trovata benissimo, ho cucinato la base la sera prima, così ha avuto il tempo di raffreddarsi con calma, poi la mattina seguente l'ho cotta con il ripieno... così, non mi sono trovata a fare un dolcetto il giorno stesso in fretta e furia, o a prepararlo il giorno prima con il timore che magari non sia buono come appena fatto!!!
Quindi, ringrazio pubblicamente Stefania per la ricettina e vi consiglio vivamente di provarla: quando assaggi questo dolcetto, poi non riesci più a fermarti!!!
Messaggio per la mia omonima: non è vero che non si sporca nulla, io ho sporcato il frullatore...!!! ah ah ah ;-)))

Ultima cosa: scusate per le foto "grossolane", ma le ho fatte di corsa, giusto un attimo prima di uscire di casa!!!
Ed ora, direttamente dall'Arabia...

Ingredienti:
per la base:
- 330 gr di biscotti tipo Digestive (io, un mix di quello che avevo nella biscottiera...)
- 140 gr di burro

per il ripieno:
- 1 lattina da 397 gr di latte condensato
- 100 gr di noci pecan o noci tradizionali (io, tradizionali)
- 130 gr di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato (io, gocce)
- 100 gr di farina di cocco

Preparare la base: frullare i biscotti fino ad ottenere una farina e mescolarla con il burro fuso. Premere con le mani (o con un cucchiaio, come ho fatto io) il composto ottenuto alla base della teglia coperta con carta da forno, livellandolo. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti, quindi tirare fuori e lasciare raffreddare.
Cospargere le noci tritate grossolanamente su tutta la base e poi le gocce di cioccolato.
Quindi versare tutto il latte condensato cercando di spargerlo uniformemente e di non farlo andare sotto i bordi, poi completare con il cocco e cuocere sempre a 190° per circa 10-15 minuti, finchè il cocco comincerà ad apparire un pochino tostato.
Togliere dal forno e non toccare finchè non si è ben raffreddato.
Tagliare in quadrotti della dimensione desiderata e servire.



Note mie e di Stefania:
- io le noci le ho tritate nel mixer azionandolo ad impulsi, così ho potuto controllarne lo sminuzzamento (come ho fatto per questi biscotti).
- gli ingredienti sono indicati per una teglia da 33x23 cm, la mia era da 30x20 ed è andata bene lo stesso...
- come ho detto, io mi sono trovata bene a preparare la base la sera prima e completare il dolce la mattina dopo, ma Stefania dice che preparandolo il giorno prima, poi diventa ancora più buono.
- io ho messo i quadrotti ottenuti nei pirottini, così erano più carini a vedersi...
- il dolce cotto si può congelare (figurarsi se a casa mia riesco a farlo, dovrei nasconderlo!), basta avvolgerlo nella pellicola e metterlo in freezer intero, poi si taglia a cubetti solo dopo averlo scongelato!
- non cambiare l'ordine degli ingredienti della copertura!!!

Ed ora, vi offro un pezzetto anche di questo dolcetto:



Vi saluto lasciandovi un consiglio: preparate questa delizia e non la lascerete più!!!
Alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Anche con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Raffaella: Magie di compleanno

 
e al contest di Bricolage & ricette: Facciamo festa per il compleanno dei bambini
 

15 commenti:

  1. Ahahahhahahahah va bene, diciamo allora che non hai sporcato quasi nulla :-)
    Mille grazie per aver provato queste barrette, anche io le ho già rifatte molte volte perchè chi le assaggia me le richiede :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per avercele proposte!
      sono veramente favolose, te lo dice una che non ama né le noci, né il cocco, ma per gustarmele anch'io vuol dire che sono eccezionali...

      Elimina
  2. con Stefania si va sul sicuro e tu non sei da meno! deliziosi questi quadrotti!

    RispondiElimina
  3. ahahah..infatti ho pensato proprio a lei quando ho letto il titolo :-P
    Questa ricetta è golosissima...una garanzia ^_*
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. @ Memole: grazie.

    @ Federica: e sì, è sempre una garanzia una ricetta provata da Stefania!

    @ Consuelo: ti consiglio di provarla, te ne innamorerai, credimi...

    Un abbraccio a tutte.
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Se li vede la mia bambina, si mangia le foto! :D
    Amo (anzi, amiamo) l'abbinamento meraviglioso cocco-cioccolato.
    Mamma che quadrotti deliziosi!
    ricetta segnata!!!!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  6. Semplici, bellissimi e buonissimi!!
    Bravissima Stefy!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Golosissimi e buonissimi questi quadrotti..io amo l'abbinamento cocco\cioccolato, quindi sicuramente mi piacciono!!!
    Salvo la ricetta nel pc, grazie per averla condivisa!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Fantastici!!!!!! Inserisco subito!!!!

    RispondiElimina
  9. Furbissimi e golosissimi questi quadrotti!
    Adoro l'abbinamento cocco-cioccolato!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Stefania! Si, questi quadrotti sono una delizia irresistibile. Ha raggione l'altra Stefania di dire che chi li prova richiede subito degli altri. Li faceva una collega al lavora e gli chiedavamo sempre di rifarli. E adesso mi hai dato la voglia di rifarli. Che prelibatezza!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, che felicità ritrovarti!!!
      e sì, questi dolcetti sono proprio buoni!
      così anche tu hai la ricetta...
      Un abbraccio forte.
      Stefania

      Elimina
  11. devono essere davvero golosi!!

    RispondiElimina
  12. che bello! non conoscevo questa meraviglia di ricetta. Grazie! E grazie per averla condivisa con noi nel nostro Contest dedicato al compleanno dei bambini. Ciao a presto.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!