mercoledì 21 agosto 2013

Cake di zucchine e limone


Devo dire la verità: organizzare un contest mi diverte sotto molti punti di vista; mi piace lavorare sul pdf, si conoscono persone  e blog nuovi, arrivano ricette di tutti i tipi che diventano fonte di ispirazione...
Una di queste è la Torta di zucchine e limoni che Vale del blog Una fetta di Paradiso mi ha donato per il mio secondo contest dedicato ai dolci con il limone.
Il mio secondo-genito aveva scelto di fare vincere questa torta per la sua particolarità, cioè la presenza di zucchine nell'impasto e non potevo non preparargliela. Ebbene, ho dovuto tirargli via il piatto del dolce da vicino altrimenti se lo sarebbe pappato tutto lui!!!! Dire che gli è piaciuto, è dir poco!!!
A dire il vero, è stato molto gradito da tutti...
Si gusta un cake morbido e leggermente umido, le zucchine non si sentono, come ho già detto hanno un gusto neutro e si sposano benissimo con il dolce dello zucchero; però... c'è un però...
Io ho voluto fare di testa mia (e te pareva!): ho aggiunto una mela nell'impasto... non si direbbe, ma ci sta veramente bene!!! Inoltre, ho approfittato per usare il mio "nuovo" aroma al limone e non posso far altro che confermare la sua praticità ;-D
Ed ecco servito un dolce per i vostri bimbi con frutta e verdura, sano e genuino!!!
Passiamo alla ricetta, io vi riporto direttamente quella di Vale con le mie modifiche tra parentesi e una raccomandazione: preparatela anche voi!!! ;-P


Ingredienti:
~ 250 gr di zucchine

~ 160 gr di zucchero
~ 220 gr di farina
~ 100 ml di olio di semi (io di mais)
~ 2 uova
~ 50 gr di buccia di limone (io 1 cucchiaino di aroma al limone home made)
~ 1 mela (mia aggiunta, facoltativa)
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ zucchero a velo e succo di 1 limone per la glassa


Frullare la buccia di limone con lo zucchero; se usate come me l'aroma home made, frullarne un cucchiaino con lo zucchero. Aggiungere le zucchine e frullare ancora fino ad ottenere un composto non troppo liquido. In una ciotola a parte, sbattere le uova con l'olio e unire pian piano il composto di zucchine. Ora incorporare la farina setacciata con il lievito e mescolare bene, poi unire la mela lavata, sbucciata e tagliata in fettine e poi in pezzi piccoli.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.


Mentre il dolce si raffredda, preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo e il succo di limone. Con uno stecchino, praticare dei forellini sulla superficie del dolce in modo da far penetrare la glassa anche all'interno del dolce, tagliare a fette e servire.

Nota personale: io ho preparato la glassa lavorando un cucchiaio di limonata concentrata ancora congelata insieme allo zucchero a velo; mentre si mescola, la limonata si scioglie velocemente e in pochissimo tempo si ottiene la glassa. A me è venuta un pochino liquida, ma poi si solidifica e conferisce al dolce quella nota di limone che lo rende ancora più goloso!!!



Ringrazio ancora una volta Vale per aver condiviso questa favolosa ricetta e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di sweetwordsblog.wordpress.com.
Come i cavoli a merenda

torta verdura

14 commenti:

  1. Non ho mai provato le zucchine in una preparazione dolce ma è una cosa che voglio provare...
    Questo cake è davvero invitante, sano ma golosissimo... brava Stefy e brava Vale!

    RispondiElimina
  2. Ho sempre voluto provare i dolci con la zucca e la zucchina e mi è sempre mancato il coraggio...dopo aver visto questo meraviglioso cake non ho alcun timore, sembra davvero eccezionale!!!Non vedo l'ora di provarlo!

    RispondiElimina
  3. si, si, ve lo consiglio, ragazze!
    sentirete che bontà, soprattutto se usate zucchine del vostro orto!!

    RispondiElimina
  4. Sai che ne ho già sentito parlare ma sono molto perplessa ... prima o poi dovrei trovare qualcuno che me ne fa assaggiare una fetta oppure mi devo decidere a provarlo anche io! Grazie della ricetta ;)

    RispondiElimina
  5. Ho sempre voluto provare una torta con le zucchine.. ma appena l'ho proposta in casa sono inorriditi!!! Ma la mia curiosità rimane quindi penso proprio che proverò questa ricetta che mi sembra ottima senza che nessuno lo sappia e camufferò il colore verdino con del cacao in polvere..ahaha e poi vediamo se piace!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti la prima volta che ho visto un dolce con zucchine era al cioccolato...
      la trasformi al cioccolato così camuffi meglio le verdure, poi vedi le facce che fanno...

      Elimina
    2. infatti nessuno se ne accorge e magari poi mi dicono che è pure buona!! provo provo!! mi sto segnando la ricetta e appena nessuno mi vede la preparo!! ahah

      Elimina
  6. Una ricetta molto originale e interessante!
    Deve essere delizioso!
    Non ho mai provato ad utilizzare le zucchine in un dolce, però devo ammettere che il tuo cake è davvero invitante!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  7. Meraviglia! Soffice, sano e goloso questo cake :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Non ho mai utilizzato le zucchine nella preparazione dei dolci, ma questa cake è sicuramente favolosa..troppo invitante..inoltre dalle foto si vede benissimo che è soffice e ben cotto come piace a me!!! Salvo la ricetta nel pc, mi incuriosisce troppo..mi piacerebbe provarla...
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  9. adoro le cose che non ho mai assaggiato, ed il binomio dolci e zucchine è una novità assoluta.

    RispondiElimina
  10. Davvero interessante! Anche qui da me si fa un dolce di zucchine ma si vedono e non si può ingannare nessuno..in questa invece sono ingannevoli…
    bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Bella e diversa questa idea! le zucchine così presentate sono davvero originali, insomma, una verdura dolcina perfetta anche per queste preparazioni.
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Stefy.....ti è uscita benissimo, e la mela? Bravissima....un perfetto equilibrio di sapori e consistenze. Tanto di cappello tesoro!
    Un abbraccio!
    Vale

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!