venerdì 18 ottobre 2013

Di visite, di link, di parassiti: come proteggere il proprio blog !!

Oggi niente ricetta...
Niente dolcino o insegnamento amc...

Oggi voglio parlarvi dei nostri amati blog...
Sì, amati... perché noi blogger amiamo le nostre piccole creature virtuali, le curiamo e le vediamo crescere giorno dopo giorno... con i commenti, con le visite...
e quanta soddisfazione dà un commento, anche solo un saluto...
la stessa soddisfazione si prova nel veder crescere il contatore delle visite...
wow, un'amica che passa da te per curiosare la tua ultima creazione, qualcuno che viene da Google in cerca di una ricetta...

Ma in tutto questo si nascondono anche i parassiti!!
No, non tu che stai leggendo, lungi da me pensare che chi passa di qua vuole approfittare della mia accoglienza nella mia cucina virtuale!!
Sto parlando di quei siti che si "attaccano" al tuo blog come veri e propri parassiti, peggio delle pulci o delle zecche!!!
Sarà capitato anche a voi di vedere nelle vostre statistiche dei link con nomi strani e magari cliccandoci sopra ti accorgi che sono delle baggianate o ti ritrovi in siti dove il collegamento al tuo blog di cucina è talmente improbabile che ci sia da qualche parte che ti chiedi come cavolo hanno fatto a raggiungere proprio te!!!
Ebbene, a me è capitato! All'inizio andavo a vedere da dove poteva arrivare la gente, poi ho cominciato a fregarmene... "Ma sì - dicevo - se qualcuno è arrivato a me, vuol dire che ci sarà il mio link da qualche parte, meglio..."
Ma non è così, purtroppo!!
Uno che naviga, non so, in un sito di automobili, pure in inglese, cosa vuoi che gliene importi andare in un blog di cucina, perdipiù italiano?

No, purtroppo questi siti fanno parte di quella razza chiamata SPAM!
Tu pensi che qualcuno ti abbia fatto pubblicità, abbia messo il link al tuo blog e, curiosa, vai a vedere chi possa essere così gentile... e tadàààà, ti colleghi, vedi che è una fesseria, scappi via a gambe levate e LORO PRENDONO I SOLDI!!
Sì, perché ogni volta che qualche sprovveduto linka il loro sito, i proprietari prendono i soldi, solo perché tu sei andata a vedere chi cavolo era quel link....

Qualche sera fa, stanca di vedermi arrivare sempre gli stessi (tra cui un "vampire" sempre onnipresente!) ho fatto una ricerca in Google ed ho scoperto questo utilissimo post!
Prima di continuare, andate a leggerlo!!!

Io ho seguito alla lettera le indicazioni di Marco e...
TUTTA LA SPAZZATURA E' SPARITA COME PER MAGIA!!!
Certo, ogni tanto mi arriva ancora qualche sito sconosciuto, un link "strano" ed io che faccio? Lo aggiungo subitissimo alla lista... ed è semplicissimo da fare!!

La domanda: come ho fatto io?
Siccome capisco poco di codice/html e simili e non voglio andare a "toccare" quello del blog, io ho aggiunto il gadget html/java script e nel giro di un paio di giorni I SITI SPAM SONO SPARITI dalle mie statistiche!!
Ok, le visite non erano tantissime al giorno (più o meno una ventina), ma a me personalmente non interessa tenere questo tipo di visite, magari per dire di avere una miriade di passaggi nel mio blog, wow!! E poi vedere il contatore che sale e sale e sale...

NO, io preferisco che chi passa da me lo faccia perché vuole curiosare tra le mie ricette, oppure per lasciarmi un saluto, oppure anche per dirmi di andare a quel paese perché una ricetta non è riuscita (sempre in maniera civile, altrimenti la mia risposta potrebbe essere educata ma troppo "piccante" - fra le altre cose, è già successo e mi sono solo divertita a rispondere "a tono", sempre senza escludere la buona educazione!!)...

Quindi, alla fine della storia, io voglio darvi un consiglio, poi sta a voi se seguirlo o no, se proteggere la vostra creaturina: INSERITE ANCHE VOI IL GADGET CON LA LISTA BLOCCA-SPAM!!!
Vi assicuro che non perderete visite, le persone che vi sono affezionate passeranno sempre da voi, questa cosa non influirà minimamente il vostro blog, anzi sarà certamente più PROTETTO!
Marco è chiaro e preciso nelle sue spiegazioni e, come avrete visto, è anche sempre disponibile per rispondere a qualsiasi domanda (come le mie...).

AGGIORNAMENTO: Marco ha preparato un documento di testo dove basta scaricare la lista o fare un semplice copia ed incolla, così da togliere ogni dubbio sul codice html.
Le prime tre righe sono la spiegazione, non sono da copiare!!
http://astrogeomanzia.org/Anti-spam-list.txt



ORA, UNA PRECISAZIONE PER CHI MI SEGUE.
Avrete notato che da qualche giorno ho inserito il codice captcha nei commenti!
Lo so che è una scocciatura, ma mi sono decisamente stancata di ricevere commenti in inglese con link a siti sconosciuti! Voi non li avete mai visti perché ho attivato la moderazione dei commenti, ma ogni giorno ne arrivavano parecchi... e rifiuta il commento, e cancella la mail... beh, mi sono proprio stancata!!
Ho scoperto che questi commenti sono mandati dai robot,  "computer che scavano nel web per trovare dei siti non protetti e ci scaricano la loro immondizia" (come mi spiega Marco nel suo post).
Attivando il codice captcha questi commenti sono spariti...
D'altronde, non posso fare altro, perché vorrei lasciare che può commentare anche l' "anonimo" in quanto in questo blog non ci sono solo ricette, ma spiego anche come usare il metodo amc; sono moltissime le persone che non hanno un account e se hanno bisogno di un consiglio, voglio dare la possibilità anche a loro di commentare...
Spero che non me ne vogliate, ma io penso che se una ci tiene veramente a lasciarmi il segno del suo passaggio, non si fa certo scoraggiare da un passaggio in più...


ALTRI PICCOLI CONSIGLI...
Io ho fatto il backup del mio blog seguendo questo tutorial:
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/02/come-fare-il-backup-del-blog.html

... e poi, una volta a settimana circa, o dopo uno o due post, salvo i contenuti del mio blog:
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/05/come-salvare-tutti-i-contenuti-del-blog.html

il perché di queste due cose sono spiegati benissimo da Elisa nei suoi post....



Ringrazio di cuore chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo al post, ma anche chi si è fermato prima...
Come ho detto, nessuno vi obbliga a seguire i miei piccoli consigli, sta a voi decidere, io volevo solo informarvi di quello che ho fatto per proteggere il mio piccolino...
Un abbraccio a tutti e...
alla prossima... con una ricetta!!
Stefania ^_^

30 commenti:

  1. i tuoi post sono sempre utili...
    anche quando non mi mettono acquolina in gola

    RispondiElimina
  2. davvero interessante, anche io trovavo commenti, tanti commenti, che erano anche inerenti al post ma che erano spazzatura. ho messo la moderazione e ho risolto così :-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui non si parla solo di commenti, ma anche di chi si attacca al tuo blog per farsi pubblicità o perché così vai a cliccarci e loro guadagnano sul tuo click....

      Elimina
  3. interessantissimo e ti dirò Stef, che se mi assistessi un attimo lo farei immediatamente perché una cosa mi sfugge dal percorso di Marco, quando apro il widget di blogger, no? Devo fare copia e incolla del suo elenco così nudo e crudo o devo aggiungere degli <> all'inizio e alla fine? MI sfugge sta parte...mi spieghi tesò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Marco, grazie mille Stefania!
      Vorrei spiegarmi meglio, ma sembra che ogni genere di spiegazione rischia di complicare ciò che non lo è affatto:
      Quindi ho preparato un documento di testo (http://astrogeomanzia.org/Anti-spam-list.txt) da scaricare e con la lista da inserire, cosi non ci sono dubbi riguardo al codice html.

      Per quanto riguarda la lista "e gli eventuali aggiornamenti", essa è la sola ed unica, è stata aggiornata in passato, ma non ce n'è stato più bisogno - se ci sarà la necessità di qualche modifica, sarò io stesso a farvelo sapere.

      PS le scritte su Anti-spam-list.txt precedute da # non dovrebbero essere inserite, servono solo da spiegazione...

      Ciao!
      ...Marco...

      Elimina
  4. Marco dice che chi usa Blogger deve inserire a fine lista p.e ...ma io non ho capito dove lo devo inserire...e poi, inserisco solo la lista o devo inserire, come scrive lui, il tag all'inizio e alla fine....
    mi spieghi appena puoi Stef....grazie!
    Intanto cerco di inserire il CAPTCHA
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, io ho fatto copia-incolla della lista, non occorre aggiungere altro, né parole, né segni...
      anch'io gli avevo chiesto di 'sta cosa a fine lista, ma lui ha detto che non c'è niente da inserire; forse 'sto codice si riferisce se vai a modificare l'html del blog, ma mettendo il widget non serve null'altro. Te lo dico perché io ho fatto, appunto, un copia-incolla della lista, messo nel widget e via.... nessun tag prima e nessun tag dopo.
      Anzi, siccome ho aggiunto un paio di link strani, li ho messi proprio a fine lista... (p.e. mi sa che vuol dire "per esempio")
      Spero di essere stata chiara, in caso sono qui...

      Elimina
  5. Il "vampire" lo trovo sempre anch ioooooooooooooo ... per il resto, finchè la cosa è gestibile, non voglio il captcha .. grazie per il post stefi, leggo con calma!!! buon w-end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al di là del captcha che è una scelta personale, hai la possibilità di togliere i siti "vampiri".....

      Elimina
  6. Ti ringrazio della dritta . A ecco cosa e' vampire .. ..... Non riuscivo a capire provvederò , non ho fatto affatto fatica arrivare in fondo al post molto interessante grazie !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati!!
      se si può combattere tutte insieme questa brutta cosa, perché no?

      Elimina
  7. Ciao Stefy, anch'io (per un periodo) trovavo sempre 'vampire' ma non capivo assolutamente cosa fosse...per quanto riguarda il chapta..... non ho mai avuto intenzione di eliminarlo in quanto ho scoperto (mesi fa) che si tratta di un importante antispam...ti ringrazio tantissimo per 'utilissimo post', sei stata chiarissima...
    un bacione e grazie ancora!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non si parla solo di quello, ce ne sono altri che tornano sempre... se guardi la lista, probabilmente li trovi....
      il bello è che si danno il turno, mica ti mollano....
      un bacione anche a te.

      Elimina
  8. Post utilissimo, vado ad approfondire!!! Grazie. Alice

    RispondiElimina
  9. Grazie Stefy, mi hai aperto gli occhi su problemi di cui non ero a conoscenza. Pure io trovavo nelle statistiche dei siti strani ma non riuscivo a capire che cosa fossero.
    Devo dire che, aprire un blog, mi ha anche insegnato tante cose del web che non sapevo.
    Ho già messo il widget anti siti vampiri. per il codice ci sto pensando e poi devo utilizzare anche il link per back up e salvataggio.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho imparato cose nuove... prima, sapevo solo di copiature e basta, ma di persone che si approfittano in questo modo del tuo blog e tu nemmeno te ne accorgi, è stata una scoperta anche per me...

      Elimina
  10. Grazie di questo post prezioso. Non guardo mai le statistiche ma giusto qualche giorno fa mi è venuta la curiosità e mi sono ritrovata anch'io questo "vampire" che mi suonava strano. Non ci ho cliccato sopra per paura di ritorvarmi con qualche virus nel pc, ora so come fare a rimuoverlo :) Grazie ancora, buon we

    RispondiElimina
  11. Grazie mille....sei stata chiarissima ed hai scritto un post molto utile oltre che interessante... Anch'io ho riscontrato i tuoi stessi problemi...

    Un abbraccio e buon fine settimana
    Monica

    RispondiElimina
  12. post molto utile, io non ho moderazione dei commenti e lo spam si riempiva, e io cancellavo...poi è bastato seguire un paio di indicazioni del marito e tutto si è fermato. I codici captcha purtroppo non li condivido perché non riesco mai a imbroccare al primo tentativo la soluzione, perché leggo tantissimi blog e mi piace lasciare commenti senza rallentamenti...non prendertela ma immagino non ti dispiaccia sentire anche un parere diverso:-)
    buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me la prendo, figurati. Ci mancherebbe altro...
      anch'io non condividevo 'sto codice perché, come te, non volevo rallentamenti mettendo il commento e il codice non sempre si capisce al primo colpo; però così non ho più la "rottura" di un casino di commenti-spam da cancellare...
      se vuoi dirmi come hai fatto tu, a 'sto punto sono curiosa...
      buon week end anche a te.

      Elimina
  13. Grazie stefania, questi consigli sono proprio preziosi, mi chiedevo infatti cosa ci azzeccassero con il mio blog quei siti stranissimi!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille. Ho lo stesso tuo problema anche io. E non ti dico i commenti in inglese che arrivano. Non riesco a stare dietro a tutti. Mi sa che dovrò metterlo anche io il captcha. Intanto ho copiato la lista che ho trovato sul post che hai linkato :) Grazie mille ancora :)

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima Stefy,
    Si, si continuo sempre a seguirti fedelmente! Ed anche oggi, anche se non c'é ricetta, ti ho letto fin in fondo. Tutto é buono a sapere. E come dice il proverbio: "Impara l'arte e metti apparte!" Seguo tanti dei tuoi consigli. Quest'informazione m'interessa e me la copio anche se non ho un blog.Chissà, potrà servirme un giorno!!! Quanto sei generosa!!! Apprezzo molto tutto cio che condividi con noi!
    Complimenti e lunga vita al tuo blog!!! Abbraci!!! TVBBBBB...... Buon we!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Tonia.
      avevo una mezza intenzione di scriverti una mail, non ti ho più sentita.... mi fa un immenso piacere leggerti!!!
      felice week end anche a te. tvb
      Stefy

      Elimina
  16. grazie per questo utilissimo post!
    però scusa ma non condivido il discorso sui codici capcha, li trovo loso fastidiosissimi, io li ho eliminati da parecchio e su una media di 40 commenti a post al massimo mi arrivano 2 o 3 spam e a cliccare elimina non mi fa fatica, mentre sinceramente prima di leggere i codici serve una visita oculistica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, lo so.
      infatti sto valutando se lasciarcelo o anche toglierlo o andare a periodi....

      Elimina
  17. Grazie per queste dritte!
    Anche il mio blog ha bisogno di disinfestazione da questi parassiti :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!