martedì 19 novembre 2013

Biscotti con panna da cucina


Ogni tanto mi prende la voglia di pasticciare, ma il "peggio" è che insieme mi arriva anche la voglia di sperimentare...
Questi biscotti sono nati così, per caso: avevo voglia di pasticciare e sperimentare insieme, così ho pensato e pensato... alla fine, l'illuminazione: la panna da cucina che va a sostituire la parte grassa del burro o dell'olio!
Non so se così questi biscotti risultano più dietetici, ma sono sicuramente buoni!!
Ottimi per merenda accompagnati da una bella tazza di thè fumante o meglio ancora una cioccolata calda, ma anche a colazione con un bel cappuccino non sono niente male ;-P


Ingredienti:
ó 2o0 ml di panna da cucina (1 brick)
ó 1 uovo
ó 250 gr di farina 00
ó 100 gr di farina di cocco
ó 60 gr di gocce di cioccolato
ó 150 gr di zucchero
ó 1 bustina di lievito
ó 1 cucchiaino di aroma al limone home made


In una ciotola capiente lavorare la panna con l'uovo e la scorza di limone, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il lievito e le gocce di cioccolato e lavorare ancora: si ottiene un composto appiccicoso, lavorarlo con il cucchiaio di legno, poi finire di impastare a mano.
Con l'aiuto di due cucchiaini, mettere il composto a mucchietti sulla placca del forno coperta con carta da forno ed infornare nel forno già caldo a 175°, ventilato, per circa 12-13 minuti, finchè i bordi risultano belli colorati e la superficie leggermente dorata.
Appena sfornati, i biscotti sono ancora morbidi, lasciarli raffreddare completamente su una gratella per dolci.


Note personali:
- con queste dosi, io ho ottenuto 36 biscottini.
- il giorno che vengono preparati, questi biscotti risultano croccanti fuori e morbidi dentro, il giorno dopo diventano molto morbidi, probabilmente per effetto della panna da cucina.


L'interno:


Io li ho conservati in una scatola di latta, ma oltre i due giorni non sono andati...




Spero che vi piacciano, noi li abbiamo divorati...
Buona settimana a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Antonella: L'abbuffata prima della dieta 

16 commenti:

  1. ci piacciono tanto complimenti per aver osato, continua che ti seguo, anzi grazie per le idee, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per l'affetto.
      un abbraccio.

      Elimina
  2. Mi stra-piacciono! anche io volevo sperimentare la panna da cucina nei dolci!! Brava! come sempre!
    Perdona la mia latitanza ultimamente, ma anche se non commento ti leggo sempre :-)!
    buona giornata!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elisa,
      se vuoi, nel blog trovi un altro dolce con la panna da cucina..
      anch'io ultimamente non commento tanto in giro per blog, ma seguo sempre le mie amiche, anche se in silenzio....
      un bacio.

      Elimina
  3. E che bel successo,cara Stefania Che delizia irresistibile! Per me, sono ancora piu buoni morbidi quando ci sono le goccie di cioccolato. E che bontà accompagnati da un bel cappuccino bello caldo caldo. E si, perchè qui fa già un po troppo freddo. Brava, mi piacciono questi abinamenti di sapori e di sofficità. TVBBB...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Tonia.
      anche qui comincia a fare freddo, ma non credo come da te...!!
      TVB anch'io.

      Elimina
  4. Mmmmm che buoni credo che non sono durati ottimi anche nel l'aspetto molto invitanti :-)))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Solo una volta ho provato ad utilizzare la panna da cucina x dei biscotti e non stento a credere che il risultato è stato perfettamente goloso! Poi se ci mettiamo cocco e cioccolato che adoro insieme, potrei svenire all'istante ^_^
    Brava, continua a sperimentare che noi sbaviamo :-P
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Questi biscotti si divorano già con gli occhi ,immagino con la bocca.... Che bontà *_* davvero squisiti :)

    RispondiElimina
  7. Ne prendo un pò per sgranocchiare davanti al pc!!
    Che bontà!! Sono buonissimi. Buona serata. Inco

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte, ragazze.
    @ Sweetjcake: benvenuta e grazie!
    buona serata a tutte.
    Stefy

    RispondiElimina
  9. Gli ingredienti li ho tutti, quasi quasi provo a farli, sembrano ottimi! :)

    RispondiElimina
  10. Ottimi Stefy, mi piacciono moltissimo, immagino il sapore.....senti ma dove mi hai mandato posta? Io non ho trovato nessuna e-mail.....me la inoltri nuovamente?

    RispondiElimina
  11. con la panna da cucina ?! ma devo provarli assolutamente !!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. La panna da cucina come sostituta del latte o del burro la uso spesso e dà ottimi risultati. Si vede che sono golosissimi !

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!