sabato 2 novembre 2013

Cipolline in agrodolce


A me non piace assolutamente l'aceto, mi fa quasi svenire il suo odore, figurarsi il gusto!!
Non lo metto mai nell'insalata, se qualcuno lo vuole, lo aggiunge nel suo piatto o faccio una terrina a parte, ma guai solo a vederlo!!
Quindi, quando preparo questo tipo di pietanza, sopporto in silenzio e lo faccio esclusivamente per i miei uomini, soprattutto i bambini che vivrebbero di cipolline sott'aceto...
Questa volta, però, dopo aver fatto finta di niente del "profumo" durante la cottura (una tortura incredibile!), ho provato ad assaggiare una di queste cipolline e sono rimasta letteralmente stupita: sono buonissime!!!
Agrodolci in maniera equilibrata, il sapore che dà l'aceto si sente verso la fine e non è per niente forte o invadente!
Insomma, ho apprezzato anch'io queste cipolline ed è tutto dire...


Ingredienti:
◊ 350 gr di cipolline borrettane
◊ 60 ml di aceto 
◊ 80 ml di acqua
◊ 2 cucchiai di zucchero 

Mettere tutti gli ingredienti nella pentola, sul fuoco piccolo e fiamma alta, e coprire con il coperchio.
Quando arriva a 90°, abbassare il fuoco e fare cuocere per 50 minuti, mescolando ogni tanto.
Trascorso il tempo, togliere il coperchio e fare asciugare dolcemente il sughetto per circa 10 minuti. Servire calde o tiepide, volendo con il loro sughetto di cottura.


Nota: chi non ha amc, può fare lo stesso questa ricetta, però consiglio sempre di mettere il coperchio affinché il liquido non evapori tutto subito; se dovesse succedere, aggiungere man mano un po' d'acqua.


Ed ecco servito un contorno semplice, ma gustoso...
Alla prossima.
Stefania ^_^

5 commenti:

  1. Che buone! Anche a me piacciono tantissimo ma non ho mai provato a farle, grazie per la ricetta..

    RispondiElimina
  2. Buone le cipolline così! Sarà che a me piace l'aceto ma le assaggerei anche ora dopo cena e tisana della buonanotte!!!!! Baci!

    RispondiElimina
  3. Io adoro i piatti con l'aceto ma li devo fare quando Maritozzo non ce lui non sopporta l'odore. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Non le ho mai fatte, però le mangio sempre molto volentieri! Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  5. Le adoro!!!!! Domani le vado a comprare e le faccio...

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!