lunedì 2 dicembre 2013

Biscotti della nonna


Questo post lo dedico a Stefania, l'Araba Felice, per il suo nuovo giveaway.
Che dire?
Stefy cara, ti ho già detto tutto qui in occasione dell'altro tuo giveaway (che ha le stesse regole di questo) e come allora ho scelto una tua ricetta per esprimerti tutta la mia stima.
Vabbè, più che tua, è di una tua amica, ma fa lo stesso, il risultato non cambia: questi biscotti sono proprio buoni, friabili e leggeri, per cui ti ringrazio di averli proposti nel tuo blog...
Per le altre regole del giveaway, non ho altri pensieri, idee o critiche da farti, ti ho già detto tutto mesi fa...
Avrei solo una piccola considerazione da fare: ti devo confessare che ti invidio...
Sì, invidio il fatto che tu sai perfettamente l'inglese (capisco, dovendolo parlare tutto il giorno!); non immagini quanto mi piacerebbe conoscere questa meravigliosa lingua!!!
Ah, e poi vorrei dirti un'altra cosa: hai presente gli zucchini bites? Ultimamente, mi piace sostituire la carota con un'altra zucchina ed aggiungere un peperone rosso tagliato a pezzettini: è ancora più buono, te lo assicuro!!!
Ed ora, ripropongo la ricetta di questi biscottini per tutti voi, vi consiglio di prepararli, sono fantastici per colazione, ma anche per merenda!

Dimenticavo: le ciabattine che vedete in foto, sono una bomboniera che mi ha dato una mia nipote in occasione della nascita della sua piccola; siccome il suo compagno è tunisino, hanno confezionato queste bomboniere con queste ciabattine deliziose, con rifiniture e disegni che usano loro per vestiti e quant'altro (lo so perché noi abbiamo fatto il viaggio di nozze in Tunisia, ho ancora un paio di magliette con ricami particolari!).
Quindi, questa mi sembrava un'ottima occasione per inserirle nelle foto... giusto, Stefy?


Ingredienti:
◊ 150 gr di farina
◊ mezzo cucchiaino di lievito
◊ 80 gr di burro
◊ 70 gr di zucchero
◊ 1 uovo
◊ aroma a scelta (rum o altro; io non l'ho messo)
◊ un po' di essenza di vaniglia (io ho messo qualche goccia di fialetta)
◊ 70 gr di gocce di cioccolato


Montare con le fruste il burro ammorbidito per almeno 5 minuti, poi unire lo zucchero e montare per altri 3minuti. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto a parte, a poco a poco, sempre sbattendo, quindi il rum (se si usa) e la vaniglia.
Unire a poco a poco la farina mescolata al lievito, precedentemente setacciata, mescolando delicatamente con una spatola, poi aggiungere per ultime le gocce di cioccolato.
Si ottiene un composto morbido, quindi fare dei mucchietti di impasto sulla teglia del forno coperta con carta da forno, usando due cucchiaini bagnati per farlo scivolare meglio.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti, finchè cominciano a colorarsi.

Farli raffreddare completamente su una griglia.





Stefy, ho visto che hai appena postato la torta Paradiso sempre della tua amica, mi segno anche questa!! Ma mi leggi nel pensiero? Io ho riproposto questi suoi biscottini, tu una torta, tutte e due lo stesso giorno... che feeling ;-)))

Alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al giveaway di Stefania per festeggiare i 4 anni di Araba felice in cucina: complimenti, cara omonima!!!

11 commenti:

  1. Che dire, cara omonima, se non grazie di cuore!!! Addirittura hai fatto una ricetta, quando sarebbe bastato una riga...davvero, sono colpita.
    Soprattutto dal set...con la bomboniera tunisina...davvero, che pensiero caro!!!
    In bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  2. Biscottini semplici,ma ottimi per il the o la prima colazione!!

    RispondiElimina
  3. Buoni questi biscottini, mi hai anche svelato la presenza della ciabattina, difatti mi chiedevo cosa fosse.....e devo dire che hai avuto un'ottima idea perché richiama perfettamente il sito di Stefania (Arabafelice).......siete pazzesche entrambe!

    RispondiElimina
  4. buoniiiii, buooniiii, brava con questo freddo ci vuole una cosa calda accompagnata da qualcosa di buono e genuino

    RispondiElimina
  5. Mmmm...... A momenti è ora di merenda..... ci sono ancora ?

    RispondiElimina
  6. Gnaaaam! :) Mangerei proprio volentieri uno di questi biscottini con il latte caldo prima di andare a ninna!!! Bravissima Stefy :)
    Un baciotto :**

    RispondiElimina
  7. buonissimi questi biscotti, molto adatti ad un thè ma anche alla colazione, mi sta venendo troppa voglia di assaggiarli e di provarli:) grazie mille per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Cara Stefania, ho pubblicato il post di ringraziamento per il riconoscimento che mi hai assegnato.......ancora grazie mille, mi ha fatto tantissimo piacere riceverlo:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Questi biscottini semplici con gocce di cioccolata sono sempre quelli più gettonati.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  10. questi biscotti sono quasi un classico, ma sempre eccezionali!
    vedrò di provare anche il tuo zucchini bites in variante!
    a presto

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!