martedì 17 dicembre 2013

Torta di mele e Alchermes


La torta di mele è un grande classico, in qualsiasi versione è sempre graditissima e qui, nel mio blog, ne trovate varie e ne troverete ancora...
Come si fa a rifiutare una fetta di torta alle mele?
Io non ci riesco proprio, e voi?
Questa che vi presento oggi è particolare perché le mele sono rosa/arancioni e questo è dovuto al liquore Alchermes nel quale sono state marinate...
E siccome io metto la carta da forno strizzata nella tortiera, non immaginavo che desse quella irregolarità al dolce che lo fa sembrare ancora di più ad un fiore... quando l'ho sfornato e poi tolto dalla carta da forno, sono rimasta basita dalla sua bellezza...
Come bontà, niente da dire, sicuramente favolosa!!!
Ottima merenda per i bimbi o anche per colazione con un bel cappuccino... che ne dite?
La ricetta l'ho scovata qui, ve la riporto con le mie modifiche e poi le considerazioni.



Ingredienti per lo stampo da 26-28 cm; il mio è da 24 cm:
o 280 gr di farina
o 150 gr di zucchero
o 3 uova grandi
o 100 ml di olio di semi di mais
o 1 bustina di lievito
o 1 cucchiaino di aroma al limone home made (o la scorza grattugiata di limone)
o 2 mele
o 2 cucchiai circa di Alchermes

Per le dosi con uno stampo da 30-32 cm, vi rimando al post originale.

 

Per prima cosa, sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle a macerare nel liquore.
Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire l'olio, la farina e il lievito e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versarlo nella teglia coperta con carta da forno strizzata (io non la bagno mai, la strizzo solo e poi la riapro e la posiziono nella tortiera!) e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Sistemare le fettine di mele sulla superficie di taglio, facendole affondare leggermente ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Fare la prova stecchino.
Quando la torta è fredda, spolverarla a piacere con lo zucchero a velo.


 
Note personali:
- a me le fette di mela non sono risultate molto rosse come nella torta originale, forse è meglio lasciarle macerare nel liquore più del tempo della preparazione dell'impasto.
- io, con due mele, ho coperto completamente la superficie del dolce...



E questa è la mia torta/fiore/rosa uscita dal forno e poi sistemata sull'alzata:



Semplicissima, morbida come una nuvola, praticamente favolosa!!!
Buona merenda a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf

13 commenti:

  1. Complimenti questa torta di mele ha un aspetto meraviglioso!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, complimenti per la torta di mele, ha un aspetto meravigliosamente invitante e sofficissimo come piace a me, inoltre ti è venuta perfetta, bravissima...sai, anch'io adoro le torte di mele e non saprei rinunciare a una fetta di queste, soprattutto quando sono soffici come una nuvola come la tua, mi piacciono tantissimo!!!
    un bacione e grazie mille per aver condiviso questa splendida ricetta!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Che bella.......ha un aspetto fantastico, da provare quanto prima

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefy, bella e buona questa torta!
    la proverò sicuramente!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  5. Questa torta ha il profuma delle cose buone e di casa, famiglia, colazione genuina e semplice...l'adoro e poi è davvero bellissima ^_^
    Complimenti Stefy <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  6. Complimenti Stefy, è favolosa!!!
    Come risaputo adoro i dolci con le mele quindi assolutamente da provare e assaggiare!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte.
    un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  8. torta di mele rosa, insolita e quindi spettacoalre, complimenti

    RispondiElimina
  9. L'aspetto è delicato e raffinato. Il sapore sarà sicuramente ottimo. Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania! Oh si, anch'io adoro molto le torte con le mele.E questa versione é veramente straordinaria. Ti é riuscita assolutamente perfettissima e chissà quanto sarà deliziosa con questi profumi incantevoli! Ah, ma quanto sei generosa di renderci disponibile il tuo PDF del" Nutella Forever'. É un vero capolavoro. Arriva come un fantastico regalo di Natale. Mille grazie!!! Abbracci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia sia la torta che il pdf!
      un abbraccio forte.
      Stefy

      Elimina
  11. Bellissima torta Stef, da proprio l'idea di una rosa....bravissima!E mi piace anche il colore tenue, fa più effetto!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!