giovedì 28 marzo 2013

Muffin mela e carota


Oggi vi presento un'altra merenda per i vostri bimbi (o per voi...) sana e gustosa...
Avevo voglia di preparare qualcosa con le mele, poi ho visto le carote e... voilà!
Dovete sapere che da quando abbiamo il porcellino d'India mi va via un capitale in carote, in casa mia non devono mai mancare, ma a volte qualche carotina fa in tempo a diventare un po' vecchia, così ogni tanto cerco una soluzione per non buttarla... e quale modo migliore se non metterla in un risotto, una crema di verdure o un dolcino??
Ed è così che sono nati questi muffin, dalla voglia di mela e dall'esigenza di usare una carota prima che diventi troppo vecchia e venga buttata via (guai a buttare, si cerca sempre di riciclare o usare prima della scadenza!!!).
La presenza della carota non si sente in questi muffin, diciamo che contribuisce a dar loro colore e una consistenza leggermente umida, e i vostri bimbi non si accorgeranno di mangiare la verdura nella loro merenda! In più, la mela la rende ancora più golosa...
Che ne dite, vi ho convinte per il benessere dei vostri pargoli?
Vi assicuro che anche gli adulti gradiranno: mio marito ha fatto in tempo ad assaggiarne uno di numero e si è rammaricato che non ce ne fossero altri...
Non dico altro, passo alla ricetta!

Ingredienti:
ó 50 gr di burro
ó 150 gr di zucchero
ó 200 gr  di farina
ó 3 uova
ó 1 bustina di lievito
ó 1 mela
ó 1 carota (55 gr circa, già sbucciata e lavata) 
ó un pizzico di sale


Grattugiare la carota, dopo averla sbucciata e pelata; a parte, sbucciare la mela, tagliarla in quarti e poi a pezzetti. Montare il burro morbido con lo zucchero, poi unire le uova una alla volta e la carota grattugiata. Incorporare la farina setacciata con il lievito ed amalgamare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo nei pirottini o negli stampini, riempiendoli per ¾, disporre sopra i pezzetti di mela ed infornare a 180° per circa 10-15 minuti. Fare la prova stecchino.


Un consiglio: come si può vedere anche dalla foto, la carota non si vede proprio (dal vivo un po' si); se la volete vedere, ma soprattutto sentirne il sapore, aggiungetene un'altra...


E con questo ho finito anche per oggi, vi lascio con i miei migliori auguri di una Felice Pasqua in compagnia dei vostri cari:


e alla prossima!
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Cristina: Che merenda mi dai?



mercoledì 27 marzo 2013

Un premio e un regalo

Tre giorni fa ho ricevuto lo stesso premio da due care amiche: la dolcissima Carmen e una nuova amica conosciuta tramite il mio primo contest, Michela; tutte e due hanno pensato a me per assegnarmi questo premio:

 
grazie ragazze!!!
Mi ha fatto un immenso piacere perchè un'amica che conosco da molti mesi ha avuto un ennesimo dolce pensiero, ed un'altra appena conosciuta ha pensato anche lei a me...
questo mi dimostra che il mio lavoro, la passione che metto in questo blog è apprezzato e le vostre dimostrazioni di affetto mi riempiono il cuore...

Aggiornamento: lo stesso premio mi è stato assegnato anche da Francy: grazie infinite anche  a te, carissima!!! Non me lo aspettavo, ma è un piacere immenso riceverlo anche da parte tua ;-***

Passiamo alle regole:
- inserire il premio in un post o nella pagina dedicata;
- ringraziare la persona che lo ha donato linkando il suo blog;
- raccontare 7 cose di sè stessi;
- assegnare il premio ad altri 15 blog, avvisandoli in un loro post.

I primi due punti, sono a posto...
Le 7 cose di me che vi posso raccontare sono:

1- sono del segno del Capricorno, quindi dura di carattere, ma con un cuore dolce... basta solo saper scavare per trovarlo, ma (in teoria) c'è...
2- non so se dipende dal segno zodiacale, ma sono piuttosto introversa.
3- non credo negli oroscopi (inteso come previsione del futuro), nelle surpestizioni o nelle credenze popolari perchè ognuna di queste cose ha una spiegazione scientifica che "smonta" tutto.
4- mi piacerebbe tanto aprire un negozio di accessori e cibo per animali (è un sogno, chissà un giorno...).
5- adoro ascoltare le voci, infatti sono una fan di molti doppiatori italiani (per la verità, quasi tutti! dire che sono eccezionali nel loro lavoro è dir poco!), ma mi piace ascoltare le voci delle persone anche dal vivo... in genere, mi attirano soprattutto quelle calde e profonde.
6- amo letteralmente la fantascienza (film, telefilm o libri), forse perchè mi permette di sognare andando oltre i confini...
7- in estate, mi piace sedermi fuori a guardare il cielo stellato...

Ora dovrei assegnare il premio ad altri 15 blog, ma ultimamente preferisco donarli a chi passa di qui o a tutti i miei followers... così non faccio distinzioni scegliendo un blog piuttosto che un altro, perchè per me tutti quelli che seguo meritano un premio, come tutti quelli che seguono me lo dovrebbero ricevere...


A questo punto, vorrei passare a dei ringraziamenti: ieri mi è arrivato il regalo di Vale del blog Una fetta di Paradiso che mi ha omaggiata di questo bel guanto da cucina per aver vinto il suo contest dedicato ai dolci con gli agrumi (trovate il banner a lato)


è davvero carinissimo, grazie mille Vale!!!


Ora vi saluto, vi do appuntamento alla prossima ricetta e buona giornata a tutti.
Stefania ^_^

lunedì 25 marzo 2013

Secondo contest: Limoni-AMO?

Ed eccomi giunta al mio secondo contest...
Mi sono divertita troppo con il primo contest, ho conosciuto altre persone fantastiche, amanti della buona cucina e per questo creative e fanstasiose,  ho fatto una meravigliosa raccolta con le vostre ricette creando così un bel pdf , per merito vostro il mio gioco ha avuto un successo strepitoso e, appena è terminato, ho pensato all'argomento del successivo... ed è con onore, e un pizzico di timore che precede sempre una nuova avventura, che vi presento:


Stavolta, argomento classico: i dolci con il limone!
Lo so che nel web ci sono miriadi e miriadi di contest sul limone, ma siccome questo agrume mi fa letteralmente impazzire, ho pensato di "chiedervi aiuto" giocando con voi: vi piacerebbe regalarmi ricette di dolci, biscotti, muffin, semifreddi e tutto quello che vi viene in mente, con protagonista il limone? Così, poi potrò creare un altro stupendo pdf con le vostre ricette e metterlo a disposizione del popolo della rete...
Che ne dite, vi piacerebbe aiutarmi e divertirvi?
Ora vediamo le semplici regole da seguire.


1) Il contest parte oggi e termina il 31/5/2013 alle ore 23.59; oltre questo termine, non saranno accettate altre ricette.

2) Il contest è aperto a tutti; chi non ha un blog, può mandarmi le ricette a (...) con allegata almeno una foto ed io provvederò a pubblicare il tutto in questo blog; in questo caso, dovete darmi il consenso di pubblicare, oltre alla ricetta, le foto e il vostro nome e aggiungendo in calce questa dichiarazione (pena l’esclusione):
Dichiaro che il materiale da me inviato non è protetto da copyright o altri diritti, non proviene da pubblicazioni (web o cartacee) di proprietà di altri ed è quindi liberamente pubblicabile. Sollevo l’autore del blog “Crema e panna” da qualsiasi responsabilità in proposito e rinuncio a qualsiasi tipo di richiesta economica. Acconsento alla pubblicazione sul blog sopra menzionato ai fini della partecipazione al contest “Limoni-AMO?”.
N.B. Questa dichiarazione è richiesta solo a coloro che inviano il materiale tramite e-mail!

3) Possono partecipare al contest solo i residenti nel territorio italiano; sono ammessi anche i residenti fuori dal territorio italiano, purché abbiano almeno un parente residente in Italia perchè in caso di vincita il regalo verrà spedito dentro il territorio italiano.

4) Bisogna esporre il banner con il link a questa pagina sia nella ricetta, sia nella home page del vostro blog o nella pagina dedicata ai contest.

5) Le ricette devono essere solo dolci; sono ammesse quelle con la buccia o il succo di limone all'interno (o entrambi) e/o dolci che contengano creme e quant'altro al limone, ed è severamente vietato l'uso di sole fialette o aromi al limone (a meno che non servano per dare più corpo alla ricetta che contiene già l'agrume in sè); pena l’esclusione dal contest.
NOTA IMPORTANTE: se una torta normale contiene una crema al limone, è gradita la ricetta anche della crema; esempio: una torta farcita con lemon curd non può partecipare se la crema in questione è comprata al supermercato, ma dev'essere fatta in casa!!!
Aggiornamento: mi piacerebbe molto ricevere anche ricette di liquori in cui ci sia il limone, sia perchè è gradevole berne un pochino dopo un bel pranzo o cena, sia perchè si possono sempre usare come aromi nei dolci... quindi, aspetto anche i vostri limoncelli o creme di limoncello o qualsiasi liquore a base di limone!!!

6) Saranno accettate ricette nuove o anche già postate; nel secondo caso, bisogna inserire, sia nella ricetta sia nella home page, il banner con il collegamento a questo post; attenzione, NON occorre ripostarle!!!
Si può partecipare con quante ricette si vuole.
 
7) La ricetta deve essere corredata da almeno 1 foto del piatto finito, se poi volete mettere anche delle foto del procedimento, meglio ancora.

8) Questo contest non ha l’esclusiva, le ricette possono partecipare anche ad altri contest.
Se la ricetta ha partecipato ad un contest più vecchio del mio, NON serve togliere l'altro banner, basta aggiungere il mio!!

9) Bisogna lasciare un commento a questo post con il link alla ricetta che verrà poi inserita, sempre in questo post, con il riferimento al vostro blog.

10) NON è assolutamente obbligatorio diventare miei sostenitori: fatelo solo se avete curiosato nel mio blog e vi piace!!!


11) Stavolta, per l'estrazione ho pensato di farmi aiutare dai miei uomini di casa (il maritino e i miei 2 bimbi): farò vedere loro le vostre creazioni e li lascerò scegliere quella che li stuzzica di più e poi io sceglierò la ricetta vincitrice tra le 3 che loro mi hanno indicato o farò un'estrazione con i bigliettini (documentando la cosa, ovviamente).
Per questo, vi suggerisco di puntare sì sulla qualità della foto, ma soprattutto sulla appettibilità del piatto, dovete stuzzicare ben bene 3 avvoltoi!!!  ;-D

Le modalità per decretare i vincitori e i premi.
Finalmente ho deciso come fare: nell'indecisione, ho scelto di fare anche stavolta ben 3 regali!!! Farò così: la ricetta scelta dal maritino sarà quella che si aggiudica il primo regalo, il mio bimbo più grande sceglierà la seconda che si aggiudicherà il secondo regalo, mentre suo fratello, che è l'ultimo nella scala famigliare, sceglierà quella che avrà il terzo regalo.
Questo contest non è sponsorizzato da nessuna ditta, il regalo è un mio piccolo pensiero.

Ma ecco i regali che ho pensato per i fortunati vincitori.
- Primo regalo: stampo per dolci in silicone a forma di fiore (misure 22x22x4,5)
a sinistra, si vede come risulterà la vostra torta, mentre a destra potete notare l'interno dello stampo.


- Secondo regalo: stampo per muffin/dolcetti in silicone a forma di cuori (misura 29,5x17,3x3,5)

- Terzo regalo: una gratuggina della amc, adatta per gratuggiare la noce moscata o piccoli pezzi di formaggi, di verdure, ecc.


12) Avviserò il vincitore con un commento o una mail e dovrà mandarmi una mail con i dati per la spedizione del pacco regalo.


NOTE LEGALI
L'iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire nel territorio dello Stato la vendita di prodotti o la presentazione di servizi aventi fini anche in parte commerciali.

Il presente contest non comporta alcuna violazione delle norme su consorsi a premi, poichè rientrante nella previsione di cui all'art.6 lett.d) del DPR 430/2001 e si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di ricette e creazioni artistiche e fotografiche di stampo culinario, rientra in un progetto-studio in ambito commerciale e industriale e di interesse della collettività. Sicchè, il conferimento dei regali agli autori delle opere prescelte rappresenta il riconoscimento del loro merito personale e costituisce titolo d'incoraggiamento al fine di promuovere nel web la conoscenza alimentare, la sana alimentazione, ecc..

Partecipando al contest con la/e vostra/e ricetta/e dichiarate che si tratta di una vostra originale creazione e che siete disposti a farla rientrare nella raccolta pdf.
Dichiarate pertanto di poter liberamente disporre dei diritti sui testi e sulle fotografie, sollevando "Crema e panna" da qualsiasi contraria pretesa dovesse derivare da parte di terzi.


LE VOSTRE RICETTE "LIMONOSE":

Biscottini al limone - Giulia Maria Una vera bontà
Bomboloni al forno (con crema pasticcera al limone) - Le mille e una passione
Marmellata di limoni - Cucina con Bibbi
Torta al limone e lemon curd - Cucina con Bibbi
Torta al limone bis - Mela e cannella
Purple fruit soft cotton japanese cheesecake - Un soffio di polvere di cannella
Crostata-crumble alla confettura di lamponi - Un soffio di polvere di cannella
Marmellata di limone siciliana - Mela e cannella
Biscotti integrali al miele e olio d'oliva - Un soffio di polvere di cannella
Mini cake limone e cardamomo - Pane dolce al cioccolato
Biscotti con limone e polenta al cardamomo - Pane dolce al cioccolato
Plum cake al limone - Che pasticcio, Nicole!
Lemon crinkle cookies - Love cooking
Ciambelline al cioccolato bianco e lemon curd - Magie del forno
Torta paradiso al profumo di limone - Le dolcissime creazioni
Ciambellone al limone - Non solo cucine isolane
Torta di mele morbidissima - Non solo cucine isolane
Torta al limone - Non solo cucine isolane
Dolce di mele e pere - Non solo cucine isolane
Crostata con mousse al limone - La cucina della Pallina
Biscottini alla crema di limone - Non solo cucine isolane
Delizie al limone di Sal De Riso - La cucina di mamma Loredana
Mousse di limone senza panna, senza uova, senza burro - La cucina di mamma Loredana
Simil macarons con crema al limone - La cucina di mamma Loredana
Torta fredda al limone e gelèe di fragole - La cucina di mamma Loredana
Muffin limone e mandorle - La cucina di mamma Loredana
Torta limoni e fragole solo albumi - La cucina di mamma Loredana
Torta alla crema di limone e fragola a strati - La cucina di mamma Loredana
Torta alla mousse di limone - La cucina di mamma Loredana
Semifreddo al limone con salsa alle fragole - La cucina di mamma Loredana
Soufflè glacè allo yogurt greco e lemon curd - La cucina di mamma Loredana
Torta alla mousse di lemon curd e fragole - La cucina di mamma Loredana
Gelato al sambuco, limone e yogurt con biscottini ai fiori di sambuco - La cucina di mamma Loredana
Bicchierini di mousse al limone - Un'altra fetta di torta!
Rotolo al limone - Lo scrigno delle bontà...
Aroma al limone homemade - Un'altra fetta di torta!
Madeleine al profumo di limone ripiene di fragole - Pasticci & pasticcini di Mimma
Girelle di pasta brioche con crema pasticcera, uvetta e gocce di cioccolato - Pasticci & pasticcini di Mimma
Crostata cocco e limone - Semi di vaniglia
Delizia al limone - I manicaretti del cuore
Muffin al limone con farina di mandorle e cioccolato bianco - I manicaretti del cuore
Mini cheesecakes di grano, ricotta e crema - Un soffio di polvere di cannella
Strudel di mele leggero - I dolci peccati di gola
Maxi panino dolce con crema al limone e fragole - Dolci armonie
Lemon polenta cake di Nigella - Vivi in cucina
Torta al limone - Cookinlove
Girelle al limone - 6 mani in cucina
Crostata (pasta frolla) senza burro ma con panna - Qualcosa di buono
Yogurt lemon cookies - Love cooking
Mimosa in barattolo di Giacomo Picariello (ricetta pervenuta tramite mail)
Fiorellini limone e cocco - Qualcosa di buono
Lemon cupcake dedicati alla moda primaverile - Una fetta di paradiso
Plumcake extralight - Dolceamaro
Torta allo yogurt - Non solo cucine isolane
Granita siciliana al limone - Non solo cucine isolane
Gelo di limone  - Non solo cucine isolane
Torta al limone - Qualcosa di buono
Il limoncello di Lori - Torta di rose
Ciambella soffice alla panna e yogurt al profumo di limone - Un soffio di polvere di cannella
Granita al limone - Deliziandovi
Cheesecake al limone - Cucine con vista
Biscotti al limoncello - Le cosine buone...
Lemon bars - Torta di rose
Torta al limone - Semi di vaniglia
Cake al limone e semi di papavero (solo albumi) - la Greg
Torta con la glassa al limone - Le cosine buone...
Ciambella alla panna, limoncello e tanto rosso! - Dolci delizie di casa
Biscotti morbidi ripieni con crema di limone - Sweet and salty corner
Torta limoncina - Nonna Rica
Cheesecake di ricotta, limone e marmellata di sambuco - Craft marmalade
Crostata di limone e fragole con profumo inebriante - Emily's Menu Italy
Plum cake di farina di riso e limoni - Meri in cucina
Ciambella al limone - Mini bonbons
Le margherita di Stresa - Un soffio di polvere di cannella
Torta gigante - Cioccolato amaro
Torta al limone di Sara - Cioccolato amaro
Migliaccio: dolce di carnevale napoletano - Cioccolato amaro
Torta ricotta, limone e cioccolato bianco - Una fetta di paradiso
Crema pasticcera al limone - Una fetta di paradiso
Crostata al limone - Una fetta di paradiso
Torta al limone e ricotta - Una fetta di paradiso
Dolcetti all'essenza di limone - Una fetta di paradiso
Torta glassata al limone - Un cestino di ciliegie
Torta delle rose (con lievito madre) alla crema di limone - Batuffolando
Caprese al limone di Sal De Riso con salsa di fragole e ricotta - Valy cake and...
Plum-cake di mais al limone - Batuffolando
Muffins ace - arance, carote, limone - Pasticci & pasticcini di Mimma
Torta caprese al limone - Passioni e cucina
Biscotti di semolino, cocco e limone - Ghriyba - Emily's Menu Italy
Morbidoni al limone - Blueberry Muffin Bakery
Goji berries & corn cookies - Un soffio di polvere di cannella
Biscotti allo yogurt - Le biscuit à soupe
Biscuits roulè à la confiture - Un soffio di polvere di cannella
I limoncelli - La cucina di Esme
Tartellette al lemon curd con frolla leggera all'olio - La cucina di Esme
Tortine limonose frizzantine con semi di papavero - di Chiara Gastaldon (tramite mail)
Cuori di fragoloni - Pasticci & pasticcini di Mimma
Sorbetto di limone con miele e peperoncino - Le ricette di Monsieur Tatin
Tartellette al lime e limone - Coccole di dolcezza
Natale di freschezza - Coccole di dolcezza
Mousse fragola-limone - Coccole di dolcezza
Mousse al limone con salsa e coulis di fragole - Coccole di dolcezza
Crostata alla crema di limone - Coccole di dolcezza
Lemon cake - Peccati di burro
Macarons primaverili - Craft marmalade
Crema di limoncello - Miele e vaniglia
Limoncello - Miele e vaniglia
Profiteroles al limone di Sal De Riso - Miele e vaniglia
Tiramisù al limone e cioccolato bianco - Miele e vaniglia
Cupcakes al limone & ganache al limone con cioccolato bianco - Miele e vaniglia
Crostata con marmellata e crema al limone con frolla di Montersino - Miele e vaniglia
Biscotti al limone con acqua di fiori d'arancio - Una fetta di paradiso
Torta caprese al limone e cioccolato bianco - Una fetta di paradiso
Torta al limone e semi di papavero - Una fetta di paradiso
Pàrdulas o formagelle all'aroma di limone  - Una fetta di paradiso
Torta con formaggio spalmabile e limone - Una fetta di paradiso
Cheesecake al limone - Una fetta di paradiso
Torta soffice al limone - Una fetta di paradiso
Torta di zucchine e limoni - Una fetta di paradiso
Bis "cocco" e limone - Una fetta di paradiso
Fiadoni dolci dell'Abruzzo (chiamati anche "soffioni di ricotta") - Una fetta di paradiso
Pastiera napoletana - Una fetta di paradiso
Strudel di pesche e ricotta - Una fetta di paradiso
Cheesecake ricotta e crema di limoncello - Una fetta di paradiso
Torta integrale con yogurt - Una fetta di paradiso
Crostata con crema alla mousse di mele renette e cioccolato - Una fetta di paradiso
Pan di Spagna classico - Una fetta di paradiso
Lemon bread - Il crudo e il cotto
Crostata di gelatina al limone - Il mondo di Rina
Torta al limone - In cucina con fantasia
Citrus hi-hat cupcakes - Craft marmalade
Coppette al lemon curd senza uova e crema di ricotta - Un ingegnere ai fornelli
Rotolo di ricotta al limone e fragole - Magie del forno
Cheese cake al limone - La cucina di Marina
Limoni ripieni alla crema di limoncello e frutti di bosco - Bricolage & ricette
Crostata al limone e semi di papavero - Seme di girasole
Crostata al limone e pinoli - A tutta cucina
Plum cake al limone - L'incapace in cucina
Focaccine al limone - La cucina di Marina
Crostata di ricotta con frolla al limone - A pancia piena si ragiona meglio
Biscotti con farina di nocciole e zeste di limone - Pan di zenzero
Meringata in rosa ai frutti di bosco- Pan di zenzero
Tortino soffice al limone con spicchi di arancia al Grand Marnier, gelatina all'anice e coulis di lamponi - di Bianca Leonardi (tramite mail)
Mousse al limone - La cucina di Molly
Little coupelle with lemon cream and wild strawberry - Craft marmalade
Panna cotta al limone con salsa "True Blood" alla ciliegia - L'angolo delle ghiottonerie
Dolce soffice al limone senza burro (nel frullatore) - I biscotti della zia
Muffins al limone e semi di papavero - Beatitudini in cucina
Lemon meltaways - Colazione da Cri
Torta solo albumi con lemon curd - Il casalingo si fa
Red velvet hearts con crema al limone - Pancakes a colazione
Lemon and poppy seed Madeira cake (torta Madeira al limone e semi di papavero) - Pancakes a colazione
Lemon poppy seed muffins (muffins al limone con semi di papavero) - Pancakes a colazione
Confettura di fragole al limone - Pancakes a colazione
Gelati fragolosi - Pancakes a colazione
Riso in paradiso - Pancakes a colazione
Crostata alla crema di limone - Pancakes a colazione
Lemon bars - Pancakes a colazione
Torta soffice al limone - Pancakes a colazione
Crostata di limone con panna e lamponi - Pancakes a colazione
Sweet lemon with raspberry jam - Craft marmalade
Torta cocco-limonosa - La dolcezza nel cuore...
Semifreddo speciale con salsa rossa - La dolcezza nel cuore...
Torta al limone Mulino Bianco - La dolcezza nel cuore...
Fagottini deliziosi - La dolcezza nel cuore...
Dolce fresco al limone - La dolcezza nel cuore...
Crostata agli agrumi - La mia cucina improvvisata


Le mie ricette, fuori gara:
Torta sabbiata
Torta Monna Lisa, ovvero torta al limone
Limonata concentrata
Torta rustica al limone
Granita al limone
Ciambella morbida con le mele
Biscottini con tuorli sodi gluten free
Torta di mele frullate e limoncello
Biscotti di mais al limone
Crema magica di Giulia
Crostata con crema magica al limone e frolla all'olio
Ciambella morbidissima al limone