giovedì 16 gennaio 2014

Angel cake


Da quando ho fatto per la prima volta la Chiffon cake per Natale, mio papà me la richiede ogni anno... a volte, anche quando i miei devono andare a pranzo da qualche parente, mio papà mi chiede di preparargli "la torta soffice"... io so già di cosa parla, perché la prima volta che l'ha assaggiata, a Natale appunto, ha esclamato: "Questa sì che è morbida, ci si può buttare Babbo Natale giù dal camino!", in riferimento ad una pubblicità di una nota marca di pandoro... Da allora, niente più pandori o panettoni e via con la Chiffon!!!
E quando mi regalano un pandoro o panettone, cerco sempre di presentarlo in modo che sia un po' più goloso, come il pandoro farcito o con la crema, che va sempre!!!
Quest'anno, ho deciso di cambiare per un paio di motivi: uno, perché durante l'anno avevo accumulato la giusta quantità di albumi in freezer e l'altro, perché questa torta è troppo buona e anche morbidissima!!!
E' un dolce americano e, come la Chiffon, va cotto nel suo stampo e poi lasciato raffreddare capovolto; il web è pieno di angel cake, ma io mi sono basata su questa ricetta.


Ingredienti:
o 12 albumi
o 1 cucchiaino di cremor tartaro
o 350 gr di zucchero (suddivisi in 200 gr e 150 gr)
o 1 bustina di vanillina (io non l'ho messa)
o 1 cucchiaino di aroma a scelta, io limone
o 150 gr di farina setacciata
o un pizzico di sale


In un contenitore capiente, montare gli albumi con il cremor tartaro e il sale; unire poi i 200 gr di zucchero a cucchiaiate, continuando a montare fino ad ottenere una massa bella soda.
Mescolare insieme la farina con il resto dello zucchero e l'aroma ed unirli al composto di albumi un po' alla volta, mescolando per far incorporare bene il tutto.
Versare nello stampo americano (senza imburrare e infarinare!) ed infornare a 180° per circa 35-40 minuti, finchè il dolce diventa leggermente dorato. Sfornare e capovolgere lo stampo mettendolo sui suoi piedini, lasciando raffreddare così il dolce.
Una volta sformato, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire con la panna montata; io ho aggiunto anche un topping ai frutti rossi:


Nota: se non si possiede lo stampo americano, si può preparare questa torta in uno stampo per ciambella classico IN ALLUMINIO, senza imburrarlo e infarinarlo, e alla fine lasciarlo raffreddare completamente nello stampo messo a testa in giù sopra il collo di una bottiglia.


Secondo me, il sapore si avvicina a quello delle meringhe, che io adoro...
quindi, come non innamorarmi anche di questo dolce??
Bisogna solo avere tanta pazienza nel mettere da parte gli albumi quando non servono... come gli scoiattolini con le ghiande...
Alla prossima.
Stefania ^_^

Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Coccole di Dolcezza: Albume... che guerra sia!

24 commenti:

  1. Ho pensato di fare questa torta molte volte ma non avevo mai gli albumi necessari.
    Deve essere davvero molto buona!

    RispondiElimina
  2. Anch'io come Monica qui sopra ho pensato spesso di farla senza mai concludere il pensiero.... però deve essere fantastica, leggera come una nuvola!
    A presto!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ragazze, vi consiglio di provarla!!

    RispondiElimina
  4. Fantastica tesoro!!!! Da tempo la voglio provare e sto mettendo da parte gli albumi x poterla fare! La tua ricetta cade proprio a puntino...complimenti!!!
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Si vede che è sofficissima e quanto è alta ottima complimenti :-))

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Stefy!!
    Avevo visto la ricetta di questo dolce sul web e qualche giorno fa ho deciso di prepararla a a mio padre ma dopo qualche minuto di forno è disastrosamente collassata trasformandosi in una sorta di pizza al pomodoro buona di sapore ma gommosa!!
    Dove ho sbagliato?? Ci vuole uno stampo particolare???
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen.
      non ti saprei dire dove hai sbagliato, se c'è stato un errore.
      Hai seguito tutte le indicazioni? non ti sei dimenticata niente, tipo il lievito o il cremor tartaro? perché se è collassata, io penserei piuttosto alla mancanza di un agente lievitante o forse non hai montato bene gli albumi. Lo stampo è lo stesso della chiffon cake, non va imburrato e deve essere fatta raffreddare capovolta, ma se mi dici che è collassata dopo poco, non credo che c'entri.
      Non scoraggiarti e riprova, secondo me ti può venire benissimo!
      Se vuoi, ho trovato delle informazioni qui:
      http://innovidea.org/2011/03/10/uovo-perfetto-angels-food-cake/
      l'ultima domanda che hanno fatto è proprio perché la torta ha collassato.
      Spero di esserti stata d'aiuto, poi dimmi se la rifai.
      un forte abbraccio.
      Stefy

      Elimina
  7. Ciao! Sai da quanto la voglio fare pure io? non sapevo esistesse uno stampo apposta. Comunque so che vendono anche gli albumi già pronti pastorizzati in brick, quando vado al super mi dimentico sempre di cercarli! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, io non credo che gli albumi che vendono vadano bene perché, come dici anche tu, sono già pastorizzati, quindi "precotti"; secondo me, sarebbe meglio usare quelli freschi o, al limite, scongelati.

      Elimina
  8. Sofficissima!!
    Una fettina anche a me con una buona crema pasticcera
    Ti auguro una buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  9. Cara Stefy, sai, già da un pò avevo accantonato l'idea di realizzare torte che prevedevano l'utilizzo di soli albumi in quanto tutte quelle che ho provato risultavano troppo compatte per i miei gusti e incredibilmente gommose, mentre io adoro le torte soffici come una nuvola...la tua mi ha fatto ricredere...osservando
    la foto della torta tagliata si nota benissimo un consistenza sofficissima e morbida come piace a me:) salvo la ricetta nel pc, mi piacerebbe provarla:)
    un bacione e grazie mille per averla condivisa:)
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Non ho lo stampo da angel cake, ma ho sempre voluto provare a farla.
    Grazie per il suggerimento del collo di bottiglia!
    Baci Leo

    RispondiElimina
  11. Siiiiiiii cara, questa torta é proprio una bontà divina!!! E complimenti per il tuo risultato cosi fantastico. Mi piace molto la tua versione. Voglio provare anche la tua proposta! Grazie per i tuoi suggerimenti di non imburrare il ruoto!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. mammamia che bella alta,morbida, golosa,complimenti e poi mi passi una fettina, grazie e buon week end

    RispondiElimina
  13. Ma lo sai che mi cadi proprio a fagiuolo Stef? A prescindere che la Angel è una torta che conosco benissimo e che adoro, come il tuo papà, per la sofficità e la sua consistenza, e poi ho giusto una decina di albumi da riciclare, perciò mi sa proprio che domani la rifaccio, in versione light ovviamente!!!
    Un abbraccio e buona serata,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio curiosa di vederla light!
      un abbraccio.

      Elimina
  14. Io la voglio provare da tanto.. ma non ho lo stampo!! il tuo consiglio di usare la bottiglia me lo segno!! chissà che riesca farla finalmente!! è talmente soffice.. sembra una nuvola.. la voglio provare!
    un bacione
    vale

    RispondiElimina
  15. non ho mai provato a farla, anche se mii ha sempre incuriosito moltissimo, stessa cosa per la Chiffon Cake.

    RispondiElimina
  16. Ciao ...ho già provato a farla e mi è piaciuta parecchio però la tua ricetta mi ispira di più!!! oggi la rifaccio poi ti dico! comunque complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora aspetto di sapere se ti piace la mia versione...
      grazie per i complimenti e buona domenica.

      Elimina
    2. L'ho fatta ed è venuta SUPER, ha solo qualche macchiolina penso perchè non ho mescolato bene la farina ma è buonissssima!! Ciaoo

      Elimina
    3. bene, sono contenta!!
      buona serata.

      Elimina
  17. Ciao Stefania, grazie ! Inserisco la ricetta

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!