giovedì 23 gennaio 2014

Brownie cheese cake


Avevo sempre visto in giro per il web questa torta particolare, un mix di due torte messe insieme... Ora che ci penso, sono americane... a quanto pare, continuo con il filone di torte/dolcetti provenienti dall'estero, anche se questa in particolare me la sono "inventata" io; lo spunto l'ho preso quando ho visto questi muffin, pensando già di realizzarli, poi ho cambiato idea ed ho deciso di preparare una torta. A quel punto, però, ho cambiato le dosi di alcuni ingredienti e voilà, ecco a voi la mia brownie-cheese cake!
Non mi aspettavo che venisse così bella, ma soprattutto così mostruosamente buona!!!
Una base cioccolatosa/goduriosa con sopra una crema cotta leggermente acidula che contrasta perfettamente e al tempo stesso valorizza il tutto...
Per rendervi l'idea: preparata il mattino, gustata dopo pranzo, fatto merenda, sparita dopo cena!!!
Come al solito, non so darvi indicazioni di quanto dura un dolce e come conservarlo... pazienza! ;-)


Ingredienti:
per il brownie:
◊ 3 uova
◊ 40 gr di cacao amaro
◊ 150 gr di zucchero
◊ 100 gr di burro fuso freddo
◊ 180 gr di farina 00
◊ mezza bustina di lievito per dolci
◊ un pizzico di sale
◊ aroma rum (o altro a scelta)
◊ latte q.b. (se necessario)

per la crema al formaggio:
◊ 400 gr di formaggio Philadelphia
◊ 5 cucchiai di zucchero
◊ 1 uovo
◊ 2 cucchiai di farina 00



Preparare il brownie.
Sbattere le uova intere con lo zucchero finchè diventano gonfie e spumose.
Unire il burro fuso e mescolare, poi incorporare la farina, il cacao, il lievito, il sale e l'aroma e mescolare ancora. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere poco latte per volta fino ad ottenere un composto morbido.

Preparare la crema al formaggio.
In un'altra ciotola, mescolare il Philadelphia con l'uovo, lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

Versare l'impasto del brownie nella tortiera coperta con carta da forno strizzata e livellarlo.
Distribuire uniformemente sulla superficie il composto di formaggio; io ho mescolato pochissimo con un coltello per cercare di ottenere un effetto marmorizzato e il risultato è quello che si vede in foto.
Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, o fino a quando il formaggio comincia a colorare (regolarsi in base al proprio forno!).



Particolare della fetta:






Non avete l'acquolina in bocca?
Alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf

8 commenti:

  1. curiosa, da provare!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  2. abbiamo l'acquolina in bocca e vogliamo una fettaper giudicare meglio,ahahahah!!!!!! grazie carissima per questa goduria

    RispondiElimina
  3. Che goduria Stefy! Il doppio del gusto...ci credo che sia finita in tempi record e non preoccuparti x i tempi di conservazione penso proprio non ce ne sia bisogno :-P
    Un bacio e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto davvero godurioso!!
    Io mi prendo quella bella fettina già tagliata!!

    RispondiElimina
  5. dev'essere sicuramente buonissima, grazie mille per aver condiviso questa golosissima ricetta:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di cheesecake!!!!
    Bravissima Stefy!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Meraviglia!! Sono a dieta, ma vedere una delizia come questa mi consola tantissimo!! Buon week end! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!