lunedì 13 gennaio 2014

Girelle sfiziose


Anche queste girelle fanno parte del menù che ho portato dalla mia amica a Capodanno.
Insieme ai Zucchini bites dell'Araba felice hanno fatto la loro bella figura!
Non erano previsti nel menù, ma quando li ho visti casualmente nella cucina de L'incapace, non ho potuto fare a meno di aggiungerli!
Velocissimi da preparare perché più semplici di così non si può, sfiziosissimi e croccanti, spariscono in pochissimo tempo!!
Come antipasto sono l'ideale, ma li vedrei serviti anche ad un buffet o come snack davanti alla tv, quando hai voglia di sgranocchiare qualcosa ma non sai cosa di preciso...


Ingredienti:
~ 1 rotolo di pasta brisèe
~ prosciutto cotto
~ scamorza affumicata



Disporre il prosciutto cotto sulla pasta brisèe, poi la scamorza tagliata a fettine.
Arrotolare e tagliare il rotolo a fette di circa 1 cm/1 cm e mezzo, disponendole man mano sulla placca del forno coperta con carta da forno.
Far cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, finchè diventano belle dorate.
Sfornare e lasciare raffreddare, oppure servire ancora tiepide.

Note personali:
- la ricetta originale prevede il riposo del rotolo in frigo per mezz'ora, poi una spennellata delle girelle con un uovo sbattuto prima di infornarle; la prima operazione non l'ho fatta per la fretta perché avevo un mucchio di cose da fare, la seconda perché, come ho detto ancora, non mi piace l'effetto dell'uovo cotto sulla superficie.
- io le vedrei molto bene preparate anche con la pasta sfoglia, per un risultato più morbido e friabile...



Grazie a Vale per averci donato questa ricetta, buon inizio di settimana a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al quinto contest di Cà Versa: Un antipasto con i fiocchi: queste girelle mi rappresentano perché con poco sforzo e in poco tempo si ottiene uno stuzzichino semplice e si stupisce ugualmente i propri ospiti.

16 commenti:

  1. Golosissime queste girelle!
    Buona settimana Stefania!

    RispondiElimina
  2. Sfiziose e fanno venir la voglia di prenderne subito una :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Buone, buone, buonissime ....mi piacciono molto :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  4. Deliziose anche salate!!
    Baci -
    Inco

    RispondiElimina
  5. Mmmm che buone scommetto che una tira l'altra !!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  6. Devo dire che oltre che buone si presentano davvero bene!

    RispondiElimina
  7. Adoro gli antipasti, questi te li copio subito subito......

    RispondiElimina
  8. Sfiziosissime e troppo invitanti, ne assaggerei una anche ora!!!:)
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  9. li preparo sempre per i miei buffet ma a base di sfoglia....magari con la brisé resta più croccantella!!!Brava Stefy ottima esecuzione!

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania,
    da pochi mesi ho lanciato un nuovo portale (http://www.miglioriricette.it/) che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
    Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale (inserirò solo titolo, autore, foto e un link alla pagina della ricetta sul tuo sito).
    Posso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'invito, ma NON mi interessa inserire alcuna ricetta in nessuna gara!!

      Elimina
    2. Come preferisci.
      Naturalmente se vorrai, anche in futuro, potrai inserire tu stessa le tue ricette nel portale.
      Buona giornata e complimenti per il blog.

      Elimina
  11. Direi che sfiziose è la parola adatta!! come resistere! io me ne mangerei almeno 2..o forse tre!!
    ti mando un abbraccio
    vale

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite. Inserita la tua ricetta. Ne aspetto di nuove!

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania,
    Molto carine le tue girelle. Fanno davvero una fantastica figura in un buffet e saranno assolutamente sfiziose come dici tu. Idea croccante molto molto interessante!!!
    Wonderful! Bacioni!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!