martedì 28 gennaio 2014

Spezzatino con Secuquick


Finalmente vi presento lo spezzatino preparato con  il metodo AMC.
Per chi vuole mangiare sano, senza grassi aggiunti e saporito!

Il procedimento e il tempo di cottura è uguale a quello del ragù, ma ho voluto fare lo stesso questo post per chi è alle prime armi e cerca qualcuno che glielo spieghi o, meglio ancora, che mostri il risultato.
Non preoccupatevi, è semplice!!!

Ingredienti:
~ spezzatino *
~ passata di pomodoro
~ verdure tagliate a tocchetti (carota, cipolla, sedano) **
~ sale o insaporitore
~ spezie a piacere

* per 4 persone, di solito io faccio circa 1 kg di carne a tocchetti; può essere di manzo, mista o anche di cavallo, se piace.
** io mi trovo molto bene ad usare le verdure per soffritto già pronte che si trovano nel banco freezer: sono già tagliate della misura giusta e poi congelate, quindi molto pratiche perchè quando servono basta prendere la scatolina e usarle ancora congelate.

Scaldare l'unità di cottura, con il coperchio normale, fino il settore carne (50°).
Quando arriva in temperatura e l'Audiotherm suona, mettere la carne nella pentola SENZA AGGIUNTA DI OLIO, rimettere il coperchio e fare andare fino a rosolatura, mescolando ogni tanto. Tutto questo io lo faccio su fuoco medio e basso.
Se vedete che la carne si attacca leggermente alle pareti della pentola è normale: come per qualsiasi cottura di carne con amc, all'inizio si attacca un pochino, ma non bisogna toccarla perchè, quando è rosolata, si staccherà da sola dalla pentola.
A questo punto, a me piace sfumare con il vino bianco, prima di chiudere con il Secuquick, e fare andare ancora la carne per qualche minuto in modo che l'alcol del vino abbia il tempo di evaporare (stessa cosa per il ragù).
Quando si raggiungono i 90°, cioè il settore verdure, unire il passato di pomodoro, un pochino d'acqua (magari quella per "lavare" il contenitore della passata), le verdure a tocchetti , un po' di sale o insaporitore e le spezie a piacere (tipo un paio di chiodi di garofano).
Chiudere con il Secuquick, impostare l'Audiotherm su settore TURBO (per le cotture lunghe) e fare cuocere per 12-15 minuti a fuoco forte; quando arriva a turbo, spostare la pentola su un fuoco più piccolo e continuare fino al termine del tempo, sempre tenendo la temperatura su turbo (quindi, regolandosi con il fuoco di conseguenza).
Si può impostare l'Audiotherm anche come timer, allo scadere del tempo avvisa con un suono diverso. 
Nota: nel settore SOFT, la cottura è più delicata ma ci mette un po' di più!

Nota personale: io preferisco preparare lo spezzatino (o anche il ragù!) alla mattina e lasciare raffreddare la pentola chiusa con il Secuquick per tutto il giorno: le pentole amc hanno un fondo spesso che permette al calore di diffondersi in modo omogeneo e lo trattengono a lungo e, lasciando lo spezzatino nella pentola calda per molte ore, la cottura continua piano piano e il cibo si insaporisce per bene. Oppure, lo preparo la sera per il giorno dopo ,tenendo sempre il coperchio chiuso finchè è ora di preparare il pranzo!

Nella foto sopra, l'ho servito con la polentina, mentre adesso vi presento lo spezzatino con le patate:


In questo caso, è meglio non tagliare le patate in pezzi troppo piccoli, altrimenti si disfano... ma nemmeno troppo grandi, altrimenti non fanno in tempo a cuocersi!
Dopo varie prove, si trova la "misura" giusta, bisogna solo avere pazienza e riprovare...


Per qualsiasi dubbio o domanda sono sempre qui, a disposizione.
Buona settimana a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^

25 commenti:

  1. Ti ringrazio deve essere molto buono e grazie per le spiegazioni ma non ho "l'attrezzo". Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Stef che fame...ed ho appena finito di pranzare.....tra sabato e domenica arriva la mia ricetta per il tuo contest......
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che ricetta fantastica, mi sta venendo una gran fame! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi per seguirti meglio, ti aspetto anche da me! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Ottimo il tuo spezzatino!! Io non lo faccio mai con il pomodoro, quindi da provare!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Complimenti Stefy, il tuo spezzatino è sicuramente buonissimo e ha inoltre un aspetto veramente invitante, mi viene l'acquolina solo a guardare le foto..
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Scusa sto preparando il ragù con il secuquick e non l'ho mai fatto, non ho capito bene, quando la temperatura arriva sul turbo, per quanto deve andare il gas? 12 minuti e poi si spegne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto. tieni il calore su turbo, eventualmente abbassando la fiamma o spostando la pentola su un fuoco un po' più piccolo.

      Elimina
    2. Grazie mille Stefania, sei stata gentilissima. Scusa se non mi identifico, ma non ne sono capace.
      Buona giornata,
      Valentina

      Elimina
    3. nessun problema, Valentina.
      se hai altre domande, sono sempre qui.
      buona giornata anche a te.

      Elimina
  7. Ciao stefania, grazie per la ricetta. Hi provato a farla, è venuto buono e morbido ma un po' acquoso ( senza il 'pocio'). Non capisco dove ho sbagliato :(

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, Marco.
      anche a me ogni tanto viene un po' acquoso, penso che dipenda un po' dalla carne o da quanto è già acquosa di suo la passata; e poi secondo me è meglio non mettere troppa acqua, ma proprio un goccio, giusto per "lavare" leggermente il contenitore della passata. Oppure, si potrebbe provare a fare a meno di aggiungerla...

      Elimina
  8. grazie mille, ottime spiegazioni per me che sono alle prime armi con le amc. E se volessi fare lo spezzatino con patate senza pomodoro??? in casa 2 su 4 non lo possono mangiare.. sigh sigh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per lo spezzatino in bianco basta che metti la carne e al limite un goccio di vino; la carne rilascia la sua acqua che andrà a formare il sughetto. Per le patate, le metti sopra la carne.

      Elimina
  9. buonissimo..l ho preparato stamattina e come al solito ho seguito i tuoi consigli..ho anche allargato la mia minibatteria prendendo offerta con unità da 24 diametro 6.5 secu da 24 softiiera audiotherm e magic cooking bowls..queste ultime le conosci? poi pian piano vorrò prendermi anche arondo e navigenio..del navigenio che mi dici? lo usi? vale la pena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia riuscito, bravissima!!
      ho sentito solo parlare delle magic bowls, sarei curiosa anch'io di provarle...
      il navigenio, sinceramente, lo uso poco ma la mia è più che altro pigrizia; mi piace molto usarlo come forno, capovolto, ma è comodissimo anche per impostare la cottura e tu puoi anche uscire di casa che ci pensa lui e tiene la temperatura giusta, senza star lì ad alzare la fiamma, poi devi abbassare la fiamma.... insomma, è di una comodità incredibile, però se decidi, non devi metterlo via come ho fatto io (mi rendo conto che non lo sfrutto al massimo). Poi, penso sia comodo se vai in vacanza tipo in appartamento: ti porti via quelle due o tre pentole e il navigenio, così puoi continuare a cucinare sano con la comodità di casa tua senza rinunciare a niente! Che ne dici?

      Elimina
  10. si ti conviene riscoprirlo anche tu allora!!!!:-) mi sa che è davvero comodo

    RispondiElimina
  11. CIAO STEFANIA MI CHIAMO PAOLA....SE VOLESSI FARE UNO SPEZZATINO DI POLLO E VERDURE COME DOVREI IMPOSTARE PER LA COTTURA
    CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, io direi di fare quei 10 minuti turbo, poi dipende sempre da quanto grandi fai i pezzi; tu prova e, quando apri, se lo spezzatino ti sembra ancora crudo, rimetti il coperchio e fai andare per qualche altro minuto.

      Elimina
  12. Ciao. Quando suona audioterm a 50° devo premere un tasto, spostarlo su un altro settore o cos'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara. Scaldi pentola a 50 gradi, rosoli la carne, sposti l'audiotherm su 90. Fai andare un pochino in modo che si rosoli per bene, poi unisci passata e aromi e chiudi con il secu, 15 minuti turbo.

      Elimina
  13. Ah,un'altra domanda: quando cucini carne e verdure insieme, le verdure perdono le loro qualità? Per via del calore e del turbo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non perdono le loro proprietà, non c'entra se vengono cotti più cibi insieme perché è la bassa temperatura che permette loro di mantenere tutte le sostanze.

      Elimina
  14. Ciao Stefania, se volessi mettere le patate con lo spezzatino devo mettere sempre la stessa quantità di tempo? E meglio soft o turbo?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, stesso tempo a turbo, però ti consiglio di fare pezzi grossi di patata altrimenti potrebbero disfarsi.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!