sabato 15 febbraio 2014

Crema di liquore alla liquirizia


Oggi voglio far felice la mia amica.
Ho portato questo liquore alla sua festa di capodanno insieme a quello al cioccolato bianco e al limoncello; ognuno è stato gradito da qualcuno, ma lei ha apprezzato soprattutto questo alla liquirizia ed era interessata alla ricetta ;-P
Ottimo a fine pasto per aiutare la digestione, ti lascia in bocca una nota molto piacevole di liquirizia che dura un bel po'; praticamente, ti soddisfa in pieno!! ;-)))
Questa ricetta è un mix di quelle che ho trovato in giro nel web, ho dosato gli ingredienti secondo i miei gusti per ottenere un liquore dalla giusta cremosità e intensità di gusto.
Quindi, eccovi la mia versione.


Ingredienti:
ó 1 litro di latte intero
ó 500 gr di zucchero semolato
ó 100 gr di liquirizia
ó 200 ml di alcol a 95° per liquori


Tritare la liquirizia con 100 gr di zucchero cercando di renderla il più fine possibile.
Metterla in una pentola con il latte e il resto dello zucchero e portare a bollore, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando arriva a bollore, tenere il fuoco basso  per fare bollire dolcemente e, sempre continuando a mescolare, fare sciogliere la liquirizia.
Attenzione: ci vuole tanta pazienza perché i pezzettini tendono ad agglomerarsi anche se ridotti in farina, quindi bisogna cercare di "romperli" con il cucchiaio per permettere alla liquirizia di sciogliersi meglio e quindi fare bollire il meno possibile il latte o alla fine ci si ritrova con un liquore troppo denso!! Consiglierei di fare bollire il composto per un tempo che va dai 5 minuti agli 8, minuto più, minuto meno....
Lasciare raffreddare completamente, poi unire l'alcol e imbottigliare filtrando il liquore per eliminare eventuali residui di liquirizia che non si è sciolta.
Conservare in frigo. Agitare la bottiglia prima dell'uso.

Note importanti:
- NON saltate il passaggio dello sminuzzamento della liquirizia, altrimenti farà una fatica tremenda a sciogliersi e, di conseguenza, bisogna fare bollire troppo il latte!!! Vedi nota sopra.
- per la liquirizia, io consiglierei di usare un tipo di caramelline che si trovano in commercio che sono molto fini (non i pezzi di tronchetto) perché si tritano meglio.
- il gusto di liquirizia è abbastanza intenso (a me piace così), ma se lo volete un filino più delicato, si può sempre diminuire un pochino la quantità di caramelline, tipo 70-80 gr.
- ho provato a fare questo liquore anche con un mix di latte e panna, ma non so se è per la presenza di quest'ultima o perché non avevo tritato la liquirizia ed ho fatto bollire per un bel po', ma la prima volta il liquore era talmente denso che non riuscivo a versarlo! Con il solo latte, ho ottenuto una giusta cremosità!



Dopo i festeggiamenti di ieri sera con i vostri amati, che ne dite di un bel liquorino?
Felice week end a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^


AGGIORNAMENTO.
Ho fotografato le caramelline per mostrarvi quali ho usato, cioè quelle piccole, non quelle grosse!!


10 commenti:

  1. I tuoi liquori mi fanno impazzire e questo non è da meno! Non ho mai assaggiato una cosa simile alla liquirizia ma penso proprio che potrebbe piacermi..tra l'altro ho una bottiglia di alcool da terminare..quasi quasi mi hai dato l'idea giusta x smaltirlo!
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piace la liquirizia, provalo e poi mi dirai....
      io l'adoro, peccato che è difficile da mettere in un dolce....
      buon week end anche a te <3

      Elimina
  2. Non ho mai assaggiato il liquore alla liquirizia, sono sicura che è buonissimo..salvo la ricetta nel pc, la devo assolutamente provare:) grazie mille per averla condivisa:)
    un bacione e buon fine settimana
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lo fai, te ne innamori.....
      buon we anche a te.

      Elimina
  3. MMMH! Già lo adoro! Lo farò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  4. Chissà che buono Stefy!!!
    Sempre idee particolari qui da te !!
    Un bacio grande e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. ci proverò.... mi sembra semplice e adoro la liquerizia!
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. ragazze, provatelo, è davvero buono!
    baci e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Hai provato a fare bollire con il secuquick?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anche perché mentre bolle bisogna continuare a mescolare per far sciogliere del tutto la liquirizia, mettendo il Secu non sarebbe possibile... non ho idea di come verrebbe...

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!