domenica 30 marzo 2014

Torta al limone e yogurt greco


Appena ho visto questa torta non ho potuto resistere, ho comprato lo yogurt greco e l'ho subito preparata.
Peccato che il giorno dopo sono stata male... cioè, ho cominciato a stare male!
La sera prima mi è venuto un mal di gola impressionante, il giorno dopo ero a letto praticamente ammazzata da raffreddore e male alle ossa!!
Il bello è che avevo già un po' di mal di schiena per conto mio e il virus non ha fatto altro che peggiorare le cose...
Non vi dico che giornata orrenda!! Ho saltato il pasto a favore di una bella dormita sotto le coperte calde e il pomeriggio, in compagnia di giramenti di testa impressionanti, ho guarnito la torta, fotografata e fatto fuori la fetta che si vede in foto accompagnata dal thè.
Io ho fatto la solito glassa al limone con succo e zucchero a velo perché per una torta al limone non so resistere a questo tipo di copertura, ma essendo una zombie vagante per la cucina, quindi con il 99% del cervello disattivato, non ho calcolato bene le dosi per la glassa che mi è venuta molto liquida. Purtroppo me ne sono resa conto solo una volta messa sulla torta e il risultato mi ha stupita: appunto perché era liquida, la torta l'ha assorbita abbastanza e così è diventata ancora più limonosa... più libidinosa!!!
Scusatemi per la qualità delle foto, che fra le altre cose sono pochissime, ma la voglia di fotografare era pressoché nulla... o meglio, già il fatto di stare in piedi era un miracolo!!
La tosse mi ha perseguitata per due settimane, probabilmente dovuta, oltre al raffreddore, anche al fatto che con la bella stagione mi si libera il naso; soffrendo di allergia alla polvere, quindi tutto l'anno, quando arriva il bel tempo finalmente riesco a respirare.
Ma questa volta è stato davvero tragico: di giorno ancora ancora, ma la notte non riuscivo a dormire, andavo avanti fino a notte tarda a tossire e non riuscivo a prendere sonno, da piangere per la disperazione!!
Per fortuna, adesso va meglio, è da tre/quattro notti che riesco a prendere sonno subito senza aver l'impressione di dover sputare un polmone intero, e la mattina mi sento decisamente meglio!!
Per questa torta, io ho voluto sostituire il succo e la buccia della ricetta originale con l'aroma al limone home made e la limonata concentrata: ancora una volta, confermo la loro comodità!!! Inoltre, ho diminuito la quantità di olio...
Vi riporto la ricetta della zia Consu con le mie modifiche e con i miei ringraziamenti per questa ricetta davvero favolosa!!!


Ingredienti:
~ 225 gr di farina 00
~ 225 gr di yogurt greco
~ 80 ml di olio di semi di mais
~ 2 uova
~ 200 gr di zucchero semolato
~ 2 cucchiaini di aroma al limone home made
~ 2 cucchiai di limonata concentrata
~ 7 gr di lievito per dolci
~ un pizzico di sale


Con le fruste elettriche, montare le uova intere con lo yogurt e un pizzico di sale finchè diventano gonfie e spumose. Unire a filo l'olio di semi, poi l'aroma al limone e la limonata concentrata (vedi foto sotto).


Incorporare poco alla volta lo zucchero, continuando a sbattere con le fruste finchè si è sciolto. Infine, aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare ancora fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Versarlo nello stampo coperto con carta da forno strizzata e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino.
Una volta che la torta si è raffreddata, coprirla con la glassa preparata con limonata concentrata e zucchero a velo.


Io la vedrei molto bene farcita con il lemon curd, non con una crema pasticcera al limone, ma proprio il lemon curd che ha un buon sapore marcato di limone ;-P
Ottima per merenda con una bella tazza di thè bollente al limone...
Provare per credere...
Buona domenica a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Le cosine buone: La colazione perfetta

18 commenti:

  1. Uhuuuu Stefy rimettiti presto, ti rivoglio bella pimpante tesoro!
    Intanto mi godo telematicamente questo dolcetto al limone che amo tanto (lo sai), con l'augurio che lo possa rimangiare quanto prima!!!
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Vale.
      adesso sto meglio, tossisco tanto meno e la notte riesco a dormire...
      sicuramente da rifare questo dolce, te lo assicuro...
      un bacio.

      Elimina
  2. Anche io non resisto al limone, e i dolci che lo prevedono fra gli ingredienti sono da sempre i miei preferiti! MI dispiace che tu sia stata male, so bene cosa vuol dire una tosse così perché l'ho avuta quest'Inverno ed è terribile!
    Mi pare di capire che tu stia meglio, questa domenica passala a riposarti e rilassati un po'!
    Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sto meglio finalmente.
      e sì che ero contenta perché ho passato un bel inverno, senza i classici mali di stagione; ed invece, ecco che mi capita proprio alla fine....
      grazie e un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Sono felice di sapere che stai meglio...adesso il peggio è passato quindi ti meriti un po' di relax e di tranquillità ^_^
    Mi fa molto piacere che questa torta ti sia piaciuta..da me è durata pochissimo ^_*
    Grazie x avermi citata e buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Consu.
      anche da me è durata pochissimo, anche se ero ammalata c'erano gli avvoltoi che giravano....
      buona domenica anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  4. adoro pazzamente i dolci al limone, sono in assoluto i miei preferiti (più di quelli al cioccolato, che pure adoro) e questa torta, così limonosa mi attira tantissimo, è assolutamente da provare:))
    mi dispiace che sei stata male, spero possa riprenderti al più presto:))
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso va meglio, grazie.
      allora questa torta devi proprio provarla....
      buona domenica anche a te.

      Elimina
  5. Che sofficità e che freschezza questa torta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione... da fare assolutamente!

      Elimina
  6. Uh la la! Hai passato un momento abbastanza bruttino! Quello che mi fa piacere é che adesso ti senti meglio! Meno male, perché quando una donna é al letto sembra che la terra smette di girare. Dunque, passiamo a questa torta speciale che sveglia tutti i sensi, Mmmm che profumo limonoso che arriva fin qui. E che bel aspetto morbido. Gia l'adoro. La devo fare. Grazie e attenta a te! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto hai ragione, se la donna si ammala, la famiglia va in crisi; se invece è l'uomo ad ammalarsi, sembra che caschi il mondo perché sta così tanto male che sembra debba morire!!
      per fortuna, ho l'aiuto dei miei, ci hanno pensato loro ai bimbi, anche se una volta che stavo male loro si sono arrangiati con quello che hanno trovato in frigorifero; ormai sono grandi e non mi faccio problemi....
      grazie di tutto, Tonia.
      un abbraccio forte e buona domenica.

      Elimina
  7. buonissima ,lo yogurt greco ha una marcia in più,complimenti

    RispondiElimina
  8. Ricetta molto molto interessante, poi vedo che non hai usato burro e questa cosa mi piace molto! Adoro le torte con all'interno lo yogurt e adoro il limone, quindi me la segno subito nelle ricette da fare!

    Se ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso proprio che ti piacerà questa torta...
      vengo subito a curiosare....

      Elimina
  9. La torta mi piace ma ancor più mi piace la limonata concentrata. La farò presto,questo è sicuro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ricetta perfetta!
    Avvisami quando hai messo il banner che ti inserisco subito nella lista delle ricette partecipanti!
    Grazie mille!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!