giovedì 27 marzo 2014

Torta esotica


Questa torta nasce dalla necessità di consumare un ananas che mi è stato regalato.
Io non amo molto questo frutto, diciamo che quasi tutti i frutti esotici non mi attirano, forse il cocomero è l'unico frutto per il quale vado matta... io penso che sia perché quando mia mamma era incinta di me, ha fatto scorpacciate di anguria, lei e mio papà andavano ogni sera al baracchino a mangiarla, così io sono nata con la passione per questo delizioso frutto esotico... chissà, magari mi sbaglio di grosso, non c'entra niente cosa mangia la mamma durante la gravidanza, ma a me piace pensarla così! Forse sono romantica, non so!!
Tornando all'ananas, stavolta l'ho riscoperto!!!
Continua a non attirarmi quello sciroppato che lo trovo stucchevole da far paura, ma fresco devo dire che è tutt'altra cosa!
Infatti, una parte l'ho usato per questo dolce e il resto ce lo siamo pappati "nature"!! Ho osato assaggiare, poi mi sono unita agli avvoltoi nella degustazione di questo bel frutto ;-)))
Volete sapere il colmo?
Il giorno dopo, mi è stato regalato un altro ananas!!!
Stavolta, niente torta, finito tutto dopo cena come un qualsiasi frutto normale!!


Ho chiamato questo torta "esotica" perché guardando nella dispensa ho trovato un po' di farina di cocco che a sua volta mi guardava allibita perché era lì da un po', ed allora ho deciso di unire questi due frutti e dare vita ad una torta... esotica, dal sapore fresco!!


Ingredienti:
~ 230 gr di farina 00
~ 75 gr di farina di cocco
~ 130 gr di zucchero di canna
~ 2 uova
~ 120 gr di yogurt greco
~ 180/200 gr di polpa di ananas fresco (già curata)
~ 60 ml di olio di semi di mais
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ un goccio di latte


Curare l'ananas tagliando via la buccia, poi tagliarlo a fettine ed eliminare la parte centrale che è dura e legnosa. Ricavare la polpa e tagliarla e pezzetti.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose, poi unire l'olio a filo e lo yogurt greco, mescolando per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporare la farina e il lievito setacciandoli. Si ottiene un composto abbastanza denso, ammorbidirlo un po' con un goccio o due di latte per renderlo più cremoso.
Infine, unire la polpa di ananas a cubetti, mescolare, versare nella tortiera coperta con carta da forno ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Lasciare raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.




Ed ecco servito un dolce dal sapore estivo e che ricorda un po' quelle isole magnifiche dalla sabbia bianca, sempre assolate e con il mare verde e incontaminato...
Ottimo per merenda, magari accompagnato da una tazza di cioccolata calda, ma niente male anche per colazione con un bel cappuccino...
Alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest  "Happy Birthday Le Ricette di Anna e Flavia"

14 commenti:

  1. Amica mia sei stata bravissima a darmi quel suggerimento. Ti sono molto riconoscente,grazie a te finirò di essere nervosa per il sito ladro.
    Grazie,per festeggiare ti rubo una bella fetta della tua torta esotica.....a me l'ananas piace tanto.
    Nel prossimo post racconterò della tua generosità .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, come ti ho detto vado ad intuito...
      stavolta mi sa che è andata bene!!
      ruba pure una fetta o due e riempiti la pancia che questa torta è proprio buona!!
      grazie a te per le belle parole.

      Elimina
  2. Anche io non mangio frutta esotica, nemmeno l'anguria... e sai cosa pensavo? che fosse perché mia mamma ne aveva mangiato troppa quando era incinta :-)
    Vedi, romantiche tutte e due a pensare che c'entri cosa mangia la mamma... ma l'abbiamo interpretata in due modi opposti!
    L'ananas continua a non ispirarmi, ma se dici che la torta è buona come non fidarmi?!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Io adoro l'ananas e non posso che innamorarmi all'istante di questa torta profumata...vorrei anch'io un donatore di ananas :-P

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa tortina, amo l'ananas ed il cocco quindi...........è mia!!!

    RispondiElimina
  5. Bella sicuramente ma deve essere anche buonissima, io adoro l'ananas e il cocco e sicuramente la proverò!!!!!
    un abbraccio ^___^

    RispondiElimina
  6. io invece l'adoro e mi piace anche il cocco.. credo che l'abbinamento sia super!! davvero una delizia questa torta!! :)

    RispondiElimina
  7. Tesoro come va il mal di gola? Spero tu stia meglio a me finalemnte è passata la febbre per cui mi prendo una fetta di questa delizia per festeggiare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alice,
      il mal di gola è passato ma è rimasta una tosse incredibile!
      Tra il raffreddore e il fatto che con la bella stagione mi si sblocca il naso, è tremendo quest'anno! sono allergica alla polvere, quindi per tutto l'anno ho il fastidio del naso otturato, ma mi accorgo subito quando comincia la bella stagione perché comincia a liberarsi; pensa tu, cosa produce a causa del raffreddore e dello sbloccamento.
      sono quasi due settimane che vado avanti con una tosse da far togliere i polmoni, da ieri comincio a stare qualcosina meglio.
      grazie, carissima.
      buona serata e bacio anche a te.

      Elimina
  8. adoro l'ananas, e la tua torta mi piace tantissimo, dalla foto si vede benissimo che ha una consistenza sofficissima come piace a me, bravissima, complimenti Stefania:)
    baci e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  9. ma l'anguria è un frutto esotico????!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ma non c'entra con questa torta...!!!!

      Elimina
    2. C'entra invece, perchè l'autrice del blog l'ha nominata all'inizio del post!

      Elimina
    3. Ma non c'è nella ricetta!!!!! ha solo raccontato un particolare di sé stessa.... La torta si chiama "torta esotica" perché ha altri frutti esotici al suo interno, non dev'esserci per forza anche il frutto nominato all'inizio!!!! La prossima volta cerca di leggere bene cosa viene scritto e abbi il coraggio di firmarti quando lasci un commento, anche una critica!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!