lunedì 7 aprile 2014

Besciamella con il microonde


Sono passati due anni da quando pubblicai quel primo post...
La crema pasticcera al microonde...
Mi sembra impossibile di come passi in fretta il tempo, ma se mi fermo un attimo a pensare, posso constatarlo sui miei figli: caspita, tra due mesi fanno 12 e 13 anni!!
Non che io mi senta vecchia, eh, dentro mi sembra ancora di essere una ragazza, magari con più esperienza e forse un pizzico di malizia in più, è che mi sembra strano avere passato gli "anta"...
Ritornando a noi, in quel primissimo post mi ero ripromessa di provare a fare anche la besciamella al microonde visto che in pentola mi viene quasi sempre fuori una mezza schifezzuola (o con grumi grossi come limoni, o non abbastanza densa, o troppo densa!).
Così ho seguito praticamente lo stesso metodo per la crema pasticcera e volete sapere il risultato?
Buona, cremosa, facile da preparare... le foto mi sembrano abbastanza esaustive, che ne dite?


Ingredienti:
~ mezzo litro di latte
~ 80 gr di farina
~ un po' di burro
~ sale e aromi a piacere


In un contenitore adatto al microonde, mescolare con una frusta a mano la farina con il burro sciolto e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Sempre mescolando, unire a filo il latte caldo, mettere il contenitore nel microonde e fare andare per 2 minuti alla massima potenza. Tirare fuori, mescolare velocemente con un cucchiaio di legno o con la frusta, quindi ripetere l’operazione altre volte per 1-2 minuti alla volta.
Non do un tempo preciso perché dipende da quanto densa si vuole la crema.
Io consiglierei di lasciarla abbastanza cremosa, non troppo densa, perché ho notato che una volta raffreddata diventa bella soda; stesso discorso per quando viene usata nelle lasagne, resta soda (non si "scioglie", quindi non va a confondersi con il sughetto), ma a me piace così!
Meglio usarla finchè è ancora tiepida, soprattutto se si devono comporre dei strati.
 
 


Purtroppo non posso mostrarvi come l'ho usata (quindi, il risultato finale!) perché avevamo fretta di papparci le lasagne e non ho pensato di fare le foto!!! ;-P
Buon inizio di settimana e...
alla prossima.
Stefania ^_^

8 commenti:

  1. Bella idea !!! Alla prossima !!! :)

    RispondiElimina
  2. Questa è un'idea per ridurre i tempi! Sai che io ancora non mi sono abituata ad usare il microonde per cucinare? Continuo a riservargli solo l'ingrato compito di scaldare cibi preparati in anticipo, ma in effetti ci sono tanti altri modi di utilizzarlo intelligentemente!
    Questa me la segno, con la pasticcera l'avevo già fatto ;-)
    Un bacio, e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io io ci ho cucinato ben poco, mi è servito tantissimo per scaldare il latte ai bimbi e ancora adesso ha principalmente questa funzione, oltre all'acqua per le mie adorate tisane!!
      mi devo decidere a fare un dolce con microonde trovato in un libro e fatto tante volte, ma da quando ho il blog non l'ho più preparato.
      bacio anche a te e buon lunedì.

      Elimina
  3. NON CUCINO MAI CON IL MICROONDE, DEVO PROVARE, MI SEMBRA UN'OTTIMA IDEA, ANCHE MOLTO SBRIGATIVA. CIAO SABRINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la crema pasticcera è facile e veloce con il microonde...
      buon pomeriggio.

      Elimina
  4. Comodissima!!!
    Bravissima Stefy la proverò prestissimo!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Carmen.
      un abbraccione anche a te.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!