domenica 13 aprile 2014

Biscottini di riso soffiato


Un'altra ricetta per smaltire qualcosa che al supermercato non si può fare a meno di comprare, a casa si apre la confezione e poi non si può fare a meno di dimenticare in dispensa!!
Ed io ci casco ogni volta, scarpe comprese!!!
Come si avrà capito dal titolo, si tratta del riso soffiato!!!
Avrei potuto fare la classica torta con i Mars, ma stavolta avevo voglia di cambiare ed ho cercato in rete qualcosa di semplice che mi ispirasse, che mi facesse sbavare, finchè ho trovato questa ricetta.
Io l'ho adattata in base a quello che avevo in casa ed ho ottenuto dei biscottini al cacao davvero sfiziosissimi, semplici da preparare e che spariscono in pochissimo tempo ;-P


Ingredienti:
~ 100 gr di riso soffiato al cioccolato
~ 50 gr di cacao zuccherato
~ 30 gr di zucchero
~ 1 uovo
~ 50 gr di burro fuso
~ 1 cucchiaio di Marsala secco (oppure aroma a piacere)


Tritare nel mixer il riso soffiato con il cacao e lo zucchero fino ad ottenere una polvere abbastanza fine. Versarla in una terrina ed aggiungere l'uovo, il burro fuso e il Marsala (o l'aroma scelto), poi amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo ed appiccicoso. Se dovesse essere troppo duro, aggiungere un goccio di latte per ammorbidirlo.
Con l'aiuto di due cucchiaini, formare delle palline adagiandole man mano sulla placca del forno coperta con carta da forno ed infornare nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. 
Sfornare i biscottini e lasciarli raffreddare completamente su una gratella prima di gustarli.
Appena raffreddati, risultano croccanti fuori e morbidi dentro, il giorno dopo si ammorbidiscono del tutto, ma restano ugualmente golosissimi!!


Note personali:
- con queste dosi si ottengono circa 20 pezzi o anche più.
- la ricetta originale prevede il latte, ma a me non è servito, l'impasto risultava già morbido senza.
- sempre nell'originale, è previsto di tritare il riso soffiato grossolanamente, ma la seconda volta che li ho preparati io ho preferito fare una polvere più fine perché altrimenti i biscotti mi sembravano "mollicci" dentro, come se si sentisse il riso soffiato ammorbidito.
- se piace l'abbinamento cioccolato-arancia, si può aggiungere della scorza tritata e un goccio di succo.


Ed eccoli pronti per la merenda o anche per colazione, per cominciare la giornata con una carica in più...



Una sola raccomandazione: gustare con moderazione, uno tira l'altro!
Buona domenica a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di La bottega delle dolci tradizioni: In un sol boccone (finger food)
in collaborazione con la ditta Peroni

16 commenti:

  1. Sono troppo sfiziosi e golosi, mi sta venendo l'acquolina:))grazie mille per la ricetta!!!:)
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Buoni per la colazione o la merenda !!! :) Senza esagerare, hai detto tu !!!...

    RispondiElimina
  3. Il riso soffiato!!!Il mio migliore amico!Io lo adoro!Bianco, nero, usato in qualsiasi modo!!Grazie di cuore per le ricette, vanno benissimo!!!

    RispondiElimina
  4. @ Rosy: grazie e buona domenica anche a te.

    @ Andreea: e sì, se esageri creano dipendenza.... eh eh eh!!

    @ Paola: grazie a te e buona domenica.

    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  5. grazie, perchè anche a me succede lo stesso a dire il vero delle volte sono proprio io a comprarli e poi stanno lì,felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora capita anche se bimbi insistenti....
      buona serata anche a te, Paola.

      Elimina
  6. Mamma mia Stefy O_O mi hai fatto venire l'acquolina :-D Sono stupendi questi biscotti e non oso immaginare quanto siano deliziosi :P
    Buona serata cara <3

    RispondiElimina
  7. Devono essere golosissimi! Mi piacerebbe molto provarli :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. che golosi i tuoi biscottini, te ne sono avanzati un po' per me??? Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  9. @ Consu: deliziosissssimi!!! buona serata anche a te, dolcezza!

    @ Valeria: sono semplicissimi, si fa presto a farli... e poi, non occorre avere la scusa del riso da smaltire, si possono preparare lo stesso...

    @ Sabrina: ce ne sono per tutti, al limite li rifaccio......

    Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  10. Che buono il riso soffiato al cioccolato! Mi riporta indietro a quando ero bambina e mangiavo quelle tavolette di cioccolato con il riso soffiato dentro :-)
    Ottimi questi biscottini, io intanto oggi ho fatto colazione con la tua ciambella al thè bianco... e la userò per inaugurare la rubrica "di blog in blog" dove posterò ricette di amiche blogger. E' fantastica Stefy... per me perfetta, per l'uomo di casa bisogna aumentare lo zucchero come per tuo marito ;-) Tutti uguali gli uomini!!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia piaciuta, ma a quanto sembra gli uomini hanno più bisogno di dolcezza.... valli a capire!! eh eh!!
      bella idea la nuova rubrica, non vedo l'ora di vederla nel tuo blog ;-)
      un abbraccio anche a te e buon lunedì.

      Elimina
  11. Umm che buoni. ..io ho sempre fatto la torta col Mars. ..questi li devo provare!

    RispondiElimina
  12. O_O ma che belli e golosi!!!!!!!!!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  13. @ Maggiolina: sono una valida alternativa al dolce con i mars...

    @ Federica: grazie e buona settimana anche a te.

    Buon lunedì a tutti.

    RispondiElimina
  14. che buoni, anch'io ho una grande quantità di riso soffiato da smaltire.. dopo pasqua li provo!! ;)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!