giovedì 10 aprile 2014

Lemon Chiffon Cake


Dopo la prova riuscitissima dell'orange chiffon cake, ho voluto provare anche la versione al limone sostituendo una parte di acqua con il succo di questo magnifico agrume.
Anche in questo caso esperimento riuscito!!
A differenza della versione all'arancia, ho sostituito parte dell'acqua con il succo perché, essendo il limone più forte della sua cugina arancione, avevo paura che il gusto risultasse troppo aspro...
Il risultato è stato un dolce sofficissimo e leggermente umido come dev'essere la Chiffon, ma dal gusto morbido di limone... praticamente, una goduria!!


Ingredienti:
~ 300 gr di farina 00
~ 300 gr di zucchero semolato (macinato un po' per renderlo più fine)
~ 8 gr di cremor tartaro (1 bustina)
~ 6 uova intere
~ 120 ml di acqua tiepida
~ 70 ml di succo di limone
~ 2 cucchiaini di aroma al limone home made
~ 120 ml di olio di semi
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ un pizzico di sale


Preriscaldare il forno a 160°.
In una ciotola ben capiente (considerare che il risultato finale sarà bello voluminoso) setacciare in sequenza farina, zucchero, lievito e sale e formare un buco al centro.
Unire, ancora senza amalgamare, olio, tuorli, acqua tiepida miscelata con il succo di limone e l'aroma al limone. Lasciare così, senza mescolare!!
In un'altra ciotola o nella planetaria montare a neve molto molto soda i 6 albumi con il cremor tartaro, finchè si creano i picchi; per vedere se sono montati bene, io capovolgo la ciotola e se non scivolano giù vuol dire che sono a posto.
 
 
Con le fruste amalgamare bene tutti gli altri ingredienti nella prima ciotola finchè si vedranno fuoriuscire delle bolle d'aria dal composto, che sarà diventato chiaro e molto spumoso e si ottiene un composto liscio e omogeneo.
A questo punto, con una spatola, incorporare al composto di uova e farina, poco per volta, gli albumi montati a neve, in 2 o 3 tempi, con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Si ottiene un composto perfettamente omogeneo e molto gonfio e leggero.
Versare il composto ottenuto direttamente nello stampo per ciambella SENZA IMBURRARE O OLEARE (è un altro segreto per la riuscita di questa torta!).
Infornare nel ripiano inferiore a 160° per circa 50 minuti e a 175° per altri 10 minuti; fare la prova stecchino solo a fine cottura, non aprire MAI durante la cottura!
A cottura ultimata sfornare, capovolgere lo stampo su un asse di legno e lasciare raffreddare. I tre piedini di cui è dotato lo stampo terranno il dolce sospeso e lo faranno raffreddare in maniera ottimale.
 
 
Quando il dolce si è completamente raffreddato, se non è sceso da solo dallo stampo, passare con delicatezza un coltello a lama liscia lungo tutto il bordo e staccare perfettamente il ciambellone; se si usa lo stampo per chiffon, che ha il fondo amovibile, basta spingerlo dolcemente giù e il dolce si stacca piano piano dallo stampo.
Impiattare e spolverare con zucchero a velo prima di servire; oppure, si può coprire il dolce con una glassa al limone preparata con succo di limone e zucchero a velo.
 
 
Note personali:
- io ho trovato questo dolce delicato e piacevole, ma se si vuole un gusto di limone più marcato, sostituire una parte di acqua maggiore con il succo di limone (in tutto il liquido dev'essere 190 ml).
- ottima con panna montata, ma anche con una crema inglese.
- per vedere lo stampo per la chiffon, vi rimando al post originale dove ci sono le foto e anche il link dove l'ho comprato.

Per la versione originale, clicca qui.
Per la versione all'arancia, clicca qui.

Io c'ho fatto colazione spalmando la fetta con una buona marmellata di fragole home made che mi è stata regalata e accompagnata da una bella tisana all'arancia rossa; il fatto che la marmellata fosse bella liquida ha contribuito a migliorare il dolce in quanto è stata assorbita leggermente e nell'insieme si è venuto a creare un connubio davvero eccezionale!!


Anche il primo-genito ha fatto colazione così, poi anche merenda, poi dopocena...
Dire che ha apprezzato è dir poco!!!


Ma se la preparate perché avete ospiti, potete anche servirla con della panna montata oppure lasciarla anche naturale, tanto farete lo stesso un'ottima figura!!!
Di solito io preparo la Chiffon quando voglio stupire qualcuno per la prima volta: la gente sgrana gli occhi vedendo un ciambellone così alto, poi rimane incantata dal suo gusto e si meraviglia di come sia così soffice!!!

Un abbraccio e...
alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare ai seguenti contest:
- Il mio piatto forte del blog La cucina scacciapensieri


- La colazione perfetta del blog Le cosine buone

29 commenti:

  1. Anche io quando la preparavo la mangiavo ore e momenti, quindi capisco tuo figlio....è una pura golosità Stè!!!E poi ti esce altissima, proprio come tradizione vuole ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un dolce troppo goloso, ogni tanto lo rifaccio perché mi assale una voglia che non ti dico....

      Elimina
  2. ricetta fantastica!
    grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia!
      grazie a te.

      Elimina
  3. oh si vede com'è soffice! davvero fantastico, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! questo dolce mi viene sempre sofficissimo, trovo questa ricetta davvero perfetta ;-)

      Elimina
  4. Una domanda, poichè ho 2 alberi di mandarini che mi donano tanti frutti... Nella versione all'arancia posso sostituire con i mandarini? Devo cambiare qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ci avevo pensato ai mandarini, ma direi che è un'ottima idea.
      puoi sostituire completamente l'acqua (che nella orange è il succo d'arancia) con il succo dei mandarini ed aggiungi la scorza di 2 o 3, dipende da quanto grossi sono.
      Una bellissima idea, da provare; scommetto che viene stupenda anche con i mandarini!!

      Elimina
  5. É proprio eccezionale questa ricetta! Che sofficità! Poi sarà anche molto molto gustosa con il limone. Assolutamente impressionante per quanto riesce cosi altissima.Grazie per i tuoi spunti per permetterci di avere lo stesso successo cosi stupendo come il tuo.Mi piace tanto anche perché non c'é tanto grasso! La sperimentero perché la versione all'arancia é stata un vero successo.Stefy, é OTTIMISSIMA ! Abbracci cara!!!!

    RispondiElimina
  6. il tuo blog mi fa venire l'acquolina in bocca! da oggi ti seguo con piacere! Marta di lamaggiolina.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. buonissima, altissima,golosissima, in bocca al lupo per i contest

    RispondiElimina
  8. La fetta sembra soffice come una nuvola... mi sono innamorata della tua torta :) e farei esattamente come tuo figlio :)))) doppia, anzi, tripla razione!

    RispondiElimina
  9. Visto dalla mia prima pagina, sembrava delizioso e guardandolo dal tuo blog è veramente molto soffice e invitante !!! :) http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Dovrei mettermi a dieta, ma come si fa? Mangiarne solo una fettina piccola magari... si, ma come si fa? Fatto sta che in questo periodo i dolci al limone sono la mia passione più che mai! Che dici, rimando la dieta?!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  11. @ Tonia: sono felice che la versione all'arancia sia piaciuta, penso che farai furori anche con questa al limone!

    @ la maggiolina: grazie, Marta. è un onore averti tra i miei lettori :-*

    @ Paola: grazie di tutto.

    @ Marghe: tutto il dolce è soffice soffice... se vuoi servirti, allunga una mano....

    @ Andreea: grazie, serviti pure...

    @ Vale: anch'io dovrei mettermi a dieta, ma non mi riesce mai di cominciarla... ti consiglio di rimandarla e provare questo dolce, poi dopo aver assaggiato il paradiso, puoi anche metterti a dieta... se riesci a resistere, io non ci provo nemmeno.... ;-)

    un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  12. Questa torta è sempre spettacolare e sofficissima, io ne vado pazza :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi ci andiamo matti, ogni tanto mi viene voglia di prepararla...
      un bacio anche a te.

      Elimina
  13. Mamma mia Stefy mi hai fatto venire l'acquolina :-P Sembra una nuvola e non oso immaginare quanto possa essere deliziosa..buona colazione ^_* Hai bisogno di compagnia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una nuvola dove tuffarci dentro....
      sei sempre la benvenuta, a qualsiasi ora del giorno... colazione, merenda, cena... quando vuoi ;-*

      Elimina
  14. Meraviglioso..una nuvola di sofficità..... sono rimasta incantata dalla bellezza e dalla splendida consistenza di questa bellissima torta, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Rosy.
      Sei davvero troppo gentile....
      un bacione anche a te.

      Elimina
  15. Mi piacciono tanto le chiffon cake. Questa al limone deve essere una vera goduria :)

    RispondiElimina
  16. bellissima e golosa e poi io amo i dolci limonosi!
    Baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  17. Che rabbia, ancora non riesco a trovare lo stampo per provare questa torta favolosa!!
    Avevo salvato la versione all'arancia ma anche questa al limone mi intriga tantissimo!!
    Spero di riuscirlo a trovare presto così le provo entrambe!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, se puoi prenderlo in internet, se vuoi ho messo il link dove l'ho comprato; comunque, si dovrebbe trovare in qualche negozio specializzato di casalinghi...
      spero che lo trovi, così puoi gustarti anche tu questi dolci, sono troooppo buoni!!
      bacione anche a te.

      Elimina
  18. Una dolce stupendo :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Carissima, mi sembra davvero un dolce perfetto e poi io quanto adoro quelle crepe sopra, sono bellissime e stanno a significare una buona riuscita! grazie mille per la ricetta! a presto e buona fortuna!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per l'opportunità, sono contenta che ti piaccia questo dolce!
      buona domenica.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!