martedì 1 aprile 2014

Quadrotti al cioccolato e marshmallow


Devo dire la verità: questa ricetta è un po' vecchia, è stata in archivio per qualche mese e solo ora mi sono decisa a pubblicarla.
Il fatto è che per l'Epifania i bimbi hanno ricevuto le calze con un sacchetto di marshmallow all'interno (ciascuno) ed io non volevo che venissero mangiati tutti subito.
I marshmallow sono un tipo di caramelle di cui i bimbi vanno pazzi, ne mangiano uno dietro l'altro e la mia paura era che facessero mal di pancia.
Così ho cercato in internet qualche ricetta dove usarli in alternativa allo svuota-sacchetto automatico ed ho trovato questa.
Questi quadrotti sono spariti in un lampo!!! Forse i marshmallow hanno avuto un giorno in più di vita, ma non sono andati oltre!!!
Sono favolosi, hanno una consistenza e un sapore veramente idilliaci ;-P
E secondo me, potrebbero anche essere adatti per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua visto che tra poco si presenterà pure quel "problema"!!
Oltre al fatto che li vedrei molto bene ad un buffet, per una festa di compleanno; vedrete, con poco farete felici i vostri pargoli!!!

Ingredienti:
~ 125 gr di burro a pomata
~ 200 gr di cioccolato fondente
~ 100 gr di cioccolato al latte (oppure tutto fondente, oppure 150 fondente e 150 al latte)
~ 3 cucchiai di miele di acacia
~ 200 gr di biscotti secchi
~ 100 gr di marshmallow

Sciogliere il burro con il cioccolato, poi unire il miele.
Togliere dal composto circa 125 ml e mettere da parte.
Unire nel resto dell'impasto i biscotti sbriciolati (anche grossolanamente) e i marshmallow tagliati a pezzettini, poi versare nello stampo  quadrato (il mio è di 20x20 cm) coperto precedentemente con carta da forno. Livellare, poi coprire il tutto con il composto tenuto da parte (quello che non ha i biscotti e marshmallow), livellare ancora e mettere in frigo per una notte intera.
Il giorno dopo, spolverizzare a piacere il dolce con lo zucchero a velo...



 
... tagliare a quadrotti...

 
... e servire.



Scusate per le foto, ma ho dovuto farle in fretta e furia, con il primo sfondo che ho trovato perché avevo tutti e tre gli avvoltoi che aspettavano, pronti a servirsi!!!
Alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Zibaldone culinario e Cinzia ai fornelli:
Ricette dolci e salate in finger food

24 commenti:

  1. gnam buonissimi..... che fame che mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendine uno o due...
      sono veramente sfiziosi!!

      Elimina
  2. Me la segno e quanto prima la provo...
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che bontà...
      un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. quadrotti super golosi, mi piace l'aggiunta dei marshmallow! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. danno quel tocco in più....
      da fare, te lo dico io....
      un abbraccio anche a te.

      Elimina
  4. Ottima idea... nel mio caso per i pargoli degli altri visto che la mia non mangia dolci!!! Oppure x il marito che invece li mangia tutti!
    Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi che trovi sempre qualcuno da deliziare....
      oltre a te stessa....
      bacio anche a te.

      Elimina
  5. Risposte
    1. eh sì, sono veramente buoni!!
      un abbraccio.

      Elimina
  6. Che rabbia non poterli assaggiare!!!
    Mi salvo comunque la ricetta per i maschietti di casa!!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace per te, ma vedrai che contenti i tuoi uomini!!
      bacio e buona settimana anche a te.

      Elimina
  7. Davvero originale, complimenti Stefy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Consu.
      questi dolcetti sono per i veri amanti del cioccolato....
      bacione.

      Elimina
  8. Stefania sto ingrassando solo a vedere questi quadrotti.
    Bravissima,un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urca, mi sono dimenticata di mettere nel post: mangiare con moderazione... anche con gli occhi!!!
      un abbraccio anche a te.

      Elimina
  9. sono deliziosi..ci credo che i tuoi avvoltoi non riuscivano ad aspettare ...allungherei anch'io la manina... grazie di aver partecipato, ti aggiungo subito!
    puoi ancora esibirti nelle ricette salate...ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Elena.
      prendi pure un quadrotto, non farti problemi...

      Elimina
  10. Che bontà !!! adoro i marshmallow, ho fatto qualche giorno fà anche io una Cheesecake con queste caramelle buonissime !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma l'hai postato il cheese cake? vengo a vedere...
      anch'io adoro queste caramelle, mi piacerebbe trovare una ricetta golosa...

      Elimina
  11. Ma che delizia!! Sono un pò in ritardo perdonami, ma complice l'influenza sono un pò ko. Bravissima per questa golosa e particolare ricetta!! Un abbraccio e grazie della tua partecipazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te e a Elena per l'opportunità!!
      spero che questi quadrotti ti tirino un po' su, ti diano un po' di energia...
      un abbraccio anche a te.

      Elimina
  12. Sembrano davvero molto buoni...la volevi tenere tutta per te questa ricetta deliziosa vero??? Naturalmente scherzo.....Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, stavo per cancellare le foto quando ho deciso di pubblicarle....
      scherzo anch'io ;-)))
      un abbraccio.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!