mercoledì 16 aprile 2014

Torta di fragole e kiwi


Finalmente è arrivata la bella stagione e con essa il banco del fruttivendolo comincia a colorarsi di questi colori allegri, ti invoglia a comprare di tutto e di più...
Ora che il prezzo delle fragole comincia un po' a scendere comincio anch'io a comprarle...
Le adoro nella macedonia con altri frutti o da sole, in questo caso, però, devo far scorta di panna spray...
Un abbinamento che si vede moltissimo nei dolci è con il kiwi, di solito come decorazione su una bella crostata di crema, invece io li ho messi entrambi nell'impasto di un dolce da credenza.
Il risultato mi ha stupita parecchio: mentre mangi la fetta assapori tutto il gusto dolce e leggermente acidulo delle fragole, poi, quando l'hai finita, ti rimane in bocca la freschezza inconfondibile del kiwi (nonostante non si veda molto, forse perché l'ho tagliato a pezzi davvero piccoli).
Il tutto arricchisce un dolce di un incredibile sofficità e leggermente umido...
Il secondogenito mi ha chiesto di rifarlo subito, ma io stavo valutando di prepararlo anche senza frutta da quanto mi è piaciuta la sua morbidezza!!!


Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:
~ 200 gr di farina 00
~ 50 gr di fecola
~ 140 gr di zucchero
~ 100 gr di burro morbido
~ 3 uova
~ 150 ml di latte
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ 1 cucchiaino di aroma al limone home made
~ 300 gr di fragole
~ 190-200 gr di polpa di kiwi già curata



Con le fruste elettriche, montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire un tuorlo alla volta, continuando a sbattere ad ogni aggiunta prima di inserire il successivo, poi aggiungere anche l'aroma al limone home made. Incorporare la farina setacciata con la fecola e il lievito alternandola al latte. Infine, unire gli albumi precedentemente montati a neve ed incorporandoli dal basso verso l'alto.
A questo punto, aggiungere la polpa di kiwi, mescolare e versare il composto nella tortiera coperta con carta da forno strizzata. Coprire la superficie con le fragole tagliate a metà, facendole affondare leggermente nell'impasto; se le fragole sono grosse, come le mie, probabilmente non servono tutte, quelle che avanzano si possono tenere da parte per decorare la torta alla fine.
Infornare nel forno già caldo a 175° per circa 50 minuti; fare la prova stecchino.
Se il dolce si scurisce troppo in fretta, coprirlo con un foglio di carta alluminio; se, invece, dopo la prova stecchino ha bisogno di cuocere ancora, abbassare la temperatura a 150° per altri 10 minuti circa, fino a che lo stecchino uscirà pulito.

 
Alcune fragole, in cottura, sono scese fino quasi al fondo, altre invece sono rimaste un po' più su...





Una cosa è certa: devo rifarla!!
Un abbraccio e...
alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest del Molino Chiavazza: Mani in pasta - La frutta nei dolci

15 commenti:

  1. Davvero deliziosa questa torta, fresca e primaverile! In bocca al lupo per il contest!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Che buona! certo che tu sei una fonte inesauribile di idee... e con mia figlia che non mi aiuta a mangiarli quanti chili prendo se provo tutti i tuoi dolci? ;-)
    Un grande bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho due bimbi e un marito che mangiano i miei dolci, ma nonostante tutto ingrasso lo stesso!!! la dieta mi spaventa, così cerco di stare attenta, ma non è facile!!
      un abbraccio forte.

      Elimina
  3. sembra morbidissima!! ottima con un bel bicchiere di latte fresco!
    un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  4. sembra ottima e morbidissima, poi con le fragole, che golosita?!!! Colgo l'occasione per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??", il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto ciao Sabrina

    RispondiElimina
  5. Voglio farla anche io!!!!
    Bravissima Stefy deve essere di una bontà stratosferica!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte, ragazze!
    buona serata.

    RispondiElimina
  7. Veramente è soffice e buono e ha anche un bel aspetto !!! Alla prossima !!! :)

    RispondiElimina
  8. Ma quanto è deliziosa questa torta, ricca di sapori della frutta :)
    Un bacio e tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e auguri anche a te di una felice Pasqua.
      bacio.

      Elimina
  9. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. @ Alice e Uncestino: grazie, felice Pasqua anche a voi.
    un abbraccio.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!