lunedì 5 maggio 2014

Dolce morbidissimo con pere e nocciole


Mi hanno sempre incuriosita quei dolci che hanno la frolla come base, una crema e poi la pasta margherita a coprire il tutto.
Così ho deciso di provare anch'io...
La mia frolla morbida, pere sulla superficie e una pasta margherita alle nocciole...


Non ho chiamato questo dolce "crostata" perché anche la base è morbida, probabilmente per via del lievito e anche perché le pere in cottura l'hanno ammorbidita ulteriormente. Così ne è uscito un dolce morbido in tutte le sue parti, decisamente favoloso!!!


Ingredienti per una teglia da 22-24 cm:
per la base:
~ 150 gr di farina 00
~ 85 gr di burro morbido
~ 75 gr di zucchero semolato
~ 1 tuorlo
~ mezza bustina di lievito per dolci
~ un pizzico di sale

~ 2 pere belle grosse

per la pasta margherita alle nocciole:
~ 70 gr di farina 00
~ 30 gr di fecola
~ 80 gr di farina di nocciole
~ 90 gr di zucchero semolato
~ 80 gr di burro morbido
~ 2 uova intere + l'albume avanzato dalla base
~ mezza bustina di lievito per dolci


Preparare la base.
Lavorare lo zucchero con il burro morbido a tocchetti, poi aggiungere il tuorlo, la farina con il lievito e un pizzico di sale. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, poi tirarlo e adagiarlo nella teglia già imburrata e infarinata, facendolo risalire anche lungo il bordo.

Preparare la pasta margherita alle nocciole.
Con le fruste elettriche, lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, poi unire le uova intere una alla volta, mescolando e facendo assorbire l'uovo prima di aggiungere il successivo; infine, unire anche l'albume (non sbattuto) e farlo amalgamare anch'esso.
Incorporare la farina, la fecola e il lievito setacciandoli, poi unire anche la farina di nocciole e mescolare.


Sbucciare le pere, tagliarle a fettine e disporle sulla base. Probabilmente la quantità di pera è molta, nessun problema: disporre tutte le fette a disposizione mettendole anche sopra le une alle altre, così alla fine si avrà un bello strato di frutta e se ne assaporirà al meglio il gusto!!
Ora versare la pasta margherita, livellare con il dorso del cucchiaio ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, o fino a doratura (dipende sempre dal proprio forno!).
Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare, a piacere, con dello zucchero a velo.

Note personali:

- non ho aggiunto volutamente aromi alla pasta margherita perché non volevo "contaminare" il gusto finale di nocciola!
- la frolla è molto morbida, anche se si rompe, basta "comporla" nello stampo, poi in cottura diventerà uniforme!




L'abbinamento pere-nocciola è davvero unico, fantastico!!





Che ne dite, vi ho incuriositi?

A questo punto vorrei augurarvi un buon lunedì, che almeno la vostra settimana inizi nei migliori dei modi, pur avendo io un peso nel cuore, di quelli che ti fanno stare male fino a piangere perché non ci sono altre speranze...
Un abbraccio a tutti, soprattutto a mio cognato Sergio e alla sua famiglia.
Stefy



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest del Molino Chiavazza: Mani in pasta - La frutta nei dolci


... al sesto contest di Cà Versa: Deliziandoci


... e al contest di Sabrina in cucina: Che torta di compleanno sai preparare?

20 commenti:

  1. Che equilibrio meraviglioso sembra avere questo dolce, con quello strato di pere morbido che divide le due paste... mi piace tantissimo!!!
    Segno subito questa ricetta in attesa di provarla! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto il tuo responso, allora....
      un abbraccio anche a te, Marghe!

      Elimina
  2. Semplicemente deliziosa !!! :) Ciao e alla prossima !!! :)

    RispondiElimina
  3. mi piace davvero tanto, non hai pensato di mandarmelo al mio 1° contest, "che torta di compleanno sai preparare??", ti aspetto ciao Sabrina

    RispondiElimina
  4. Mamma che bel dolce Stefy!!!
    Mi salvo subito la ricetta e in settimana lo provo!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senz'altro Stefy, appena la provo ti faccio sapere!
      Un bacio grande e buona serata
      Carmen

      Elimina
  5. Stefy pure io giro attorno a queste torte da un sacco di tempo.Mi incuriosisce realizzarle ma ancora di più mangiarle ^_^!!Ho salvato la tua ricetta.Ci provo domenica,sostituendo le per con le mele (ahimè qui le preferiscono!!)
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  6. @ Andreea: hai detto bene!

    @ Sabrina: pensavo che volessi torte più pannose, ci penserò su...

    @ Carmen: guarda che aspetto di sapere se vi è piaciuta, eh!

    @ Monica: penso che anche con le mele sia favolosa, poi aspetto anche te per sapere com'è andata...

    un abbraccio a tutte e buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
  7. Che golosissimo abbinamento..mio fa davvero impazzire e non so cosa darei per poter fare l'assaggio :-P
    Bravissima Stefy e buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Consu.
      non sai quanto mi piacerebbe incontrarti e magari assaporare insieme qualche nostra creazione...
      un abbraccio forte e buona serata anche a te.

      Elimina
  8. Mhmmmm anche a me manca questa preparazione, voglio provarla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto pare, oggi ho stimolato molte persone....
      mi fa piacere vedere che il mio dolce è apprezzato....
      un abbraccione.

      Elimina
  9. Grazie mille, la inserisco subito.. ne aspetto di nuove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ho in mente qualcos'altro....
      vedremo cosa riesco a combinare ;-)

      Elimina
  10. Assolutamente stupenda questa ricetta. Qui c'é un abbinamento di sapori molto gustosi. M'interessa tanto provarla! Ma che delizia sublime sarà!!!! Bacioni, Stefy!!!

    RispondiElimina
  11. favoloso, morbido, invitantissimo e sicuramente troppo buono e goloso, complimenti Stefania:))mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Una receta fantástica, me ha encantado. Un beso

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!