martedì 27 maggio 2014

Torta al cioccolato delle uova di Pasqua


Dopo più di un mese dalla Pasqua, sono qui a presentarvi il dolce che ho preparato per far fuori almeno una parte del cioccolato delle uova. Fate conto che i bimbi hanno ricevuto 5 uova da un chilo ciascuna e dovevo per forza inventarmi qualcosa per smaltire il più possibile di tutto quel cioccolato.
Ho preso spunto da questa ricetta dove è prevista la nutella e che io ho sostituito con il cioccolato; ho pensato che, in fin dei conti, una volta sciolto, ci va vicino come consistenza, quindi perché no?
Poi, l'ho tagliata a metà e farcita con altro cioccolato, sempre delle uova, e coperta con la stessa glassa della farcitura...
Ebbene, ne è uscita una golosità tale che, sinceramente, l'ho fatta e rifatta più volte... e un po' alla volta, la ciotola con il cioccolato in frigo si è svuotata come per magia...
Ah, dimenticavo: la ricetta originale la lascio negli appunti, sono curiosissima di provare questo dolce con la mitica Nutella!!


Ingredienti (il mio stampo è da 24 cm):
~ 250 gr di cioccolato al latte delle uova di Pasqua
~ 5 uova
~ 100 gr di farina
~ 150 gr di zucchero
~ 50 gr di burro
~ 1 bustina di lievito
~ 60 ml di latte
~ eventuali aromi a piacere (rum, amaretto, vaniglia: a gusto personale!)

Per la glassa di farcitura e copertura:
~ 280 gr di cioccolato al latte
~ 70 ml di latte


Montare a neve gli albumi. Sciogliere dolcemente il cioccolato con il burro.
Montare i tuorli con lo zucchero, poi unire la farina e il lievito setacciandoli.
Incorporare il cioccolato sciolto con il burro, poi gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto. Infine, aggiungere il latte per ammorbidire il composto e versarlo nello stampo coperto con carta da forno strizzata.
Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora; dopo 20-30 minuti, controllare il dolce e, se avete un forno che arrostisce troppo come il mio, coprirlo con un foglio di carta alluminio per non farlo scurire troppo! Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Durante la cottura, la torta si alza poi, una volta cotta, si abbasserà al centro formando una specie di conca, ma è normale, mi è sempre successo così pur ottenendo un dolce ben cotto!


Nel frattempo, preparare la glassa sciogliendo il cioccolato con il latte e lasciare raffreddare.
Quando la torta è completamente fredda, tagliarla a metà, spalmare una buona dose di crema al cioccolato, ricomporre il dolce e completare ricoprendo la superficie con il resto della crema. Decorare a piacere.



Note personali:
- la glassa che si ottiene non è né troppo liquida, né troppo solida, ma una volta che viene usata come farcitura, viene leggermente assorbita dal dolce rendendolo ancora più goloso!
- ho provato a sostituire il latte con la stessa quantità di caffè, ma purtroppo il suo sapore, o perlomeno l'aroma, non si sente per niente; se si vuole inserire anche questo aroma, io consigliere di aggiungere all'impasto del caffè solubile.
- ho provato ad aromatizzarla anche con una fialetta di rum, ci sta alla grande!


L'ho preparata anche in versione quadrata (20x20 cm) per il compleanno di uno dei miei cognati, in questo caso è comodissima da tagliare a quadrotti:


Anche i muffin non sono niente male...



Se in frigo o in freezer avete ancora un po' di scorta delle uova di Pasqua e non sapete come liberarvene, spero di avervi dato un'idea in più.
Buona settimana a tutti.

11 commenti:

  1. C'è sempre del cioccolato da smaltire e le tue idee sono perfette =)

    RispondiElimina
  2. O__O 5 kg di uova di cioccolata!!!! Mannaggia, se lo sapevo me ne facevo spedire un po' così ti aiutavo a smaltirle :-P Vabbè vedo che ti 6 data davvero un gran da fare e questa torta ne è la dimostrazione ^_*

    RispondiElimina
  3. Avrei proprio bisogno di smaltire le ultime uova di Pasqua, questa ricetta me la segno!
    Mi sono unita ai tuoi lettori, passa anche da me se ti va :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Bella e buona idea riciclo Stefy!!!!
    Sempre belle idee qui da te!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. deliziosa questa torta, la terrò presente... ;) Baci!

    RispondiElimina
  6. Quante golosità !!!! troppo buone tutte ed invitante !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  7. no va beh Stefà che te lo dico a fare? secondo me la Nutella gli fa un baffo a tutta questa cioccolata , io la preferisco nella tua versione...una coccola coccolosa!

    RispondiElimina
  8. Ottimo modo per smaltire le uova di Pasqua e poi è golosissima!!

    RispondiElimina
  9. Io uova non ne ho più da tempo, ma la ricetta merita cioccolato comprato apposta per l'occasione!! E bella anche l'idea di aromatizzarla al rum che col cioccolato sta sempre bene. Baci!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!