giovedì 5 giugno 2014

Crema al Ciobar e mascarpone


Niente di più semplice in questa crema: un giorno mi è venuto in mente di provare ad aggiungere del mascarpone al Ciobar, giusto per vedere se con la crema ottenuta si poteva farcire una torta.
E il risultato potete giudicarlo voi, almeno visivamente, perché per testare la sua bontà bisogna prepararla... ed è veramente ottima!!!
Sono molto sintetica e passo subito alla "ricetta" perché mi sono divertita a fare le foto e ce ne sono davvero un mucchio da far vedere...



Ingredienti:
per la crema:
~ 3 buste di Ciobar classico
~ 400 ml di latte *
~ 2-3 cucchiai di zucchero **
~ 250 gr di mascarpone

* per ogni busta servono 125 ml di latte, in totale 375 ml; io ho arrotondato in eccesso perché volevo ottenere una crema un po' più morbida.
** di solito non serve mettere lo zucchero nel Ciobar, ma in questo caso è meglio aggiungerlo perché il mascarpone ammortizzerà parecchio la dolcezza della crema.

per decorare e servire:
~ ciotoline in cialda
~ cioccolato fondente o al latte o bianco
~ granella di nocciola
~ zuccherini per decorare


Preparare il Ciobar seguendo le indicazioni sulla busta ed aggiungendo lo zucchero, poi lasciare raffreddare completamente coperto con pellicola a contatto o mescolando ogni tanto per evitare la formazione della pellicina.
Quando il Ciobar è bello freddo, unire il mascarpone e farlo amalgamare per bene con l'aiuto delle fruste elettriche; si ottiene una crema bella densa e sostenuta:


Mentre il Ciobar si raffredda, preparare le ciotoline di cialda: sciogliere il cioccolato scelto e spalmare uno strato all'interno delle ciotoline per isolarle e far si che poi non assorbano l'umidità della crema. Passarle immediatamente nella granella di nocciola affinché si attacchi al loro bordo:


Mettere le ciotoline in frigo per far rassodare il cioccolato, bastano circa 5-10 minuti.
Ora, con una sacca da pasticcere munita di bocchetta a stella, riempire le ciotoline con la crema e decorare a piacere con zuccherini o quant'altro.
Mettere in frigo fino al momento di servire.



Che ne dite, non sono carine a vedersi?



 
L'avevo detto che ho fatto troppe foto, il bello è che non sono riuscita a cancellarne molte...



Ed ora, un paio di utilizzi alternativi di questa crema...
Ho fatto un tiramisù: basta inzuppare i Savoiardi nel caffè, mettere uno strato di crema e spolverizzare con il cacao amaro, poi continuare a fare gli strati con biscotti, crema e cacao.
Alla fine, decorare la superficie a piacere.


Finora, il mascarpone è stato aggiunto alla crema e poi il tutto montato con le fruste elettriche.
Se, invece, viene prima lavorato per renderlo cremoso e poi aggiunto al Ciobar, si ottiene una crema più "liquida", da servire nelle coppe, magari con altre creme...



E con pochi ingredienti e tanta semplicità si ottiene un dessert davvero niente male...
Che ne dite, vi ho fatto venire l'acquolina?
Buona giornata.

11 commenti:

  1. mm che golosi questi bicchierini!!
    bravissima

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste coppette e non solo, anche glia altri dolcetti fatti con questa crema, sono molto golosi !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  3. wowwwwww stupenda, mi segno tutto!!!! :P

    RispondiElimina
  4. beh è una genialata!!!! io non ci sarei mai e poi mai arrivata, di solito faccio la cioccolata calda con cioccolato, maizena e latte per cui.. mannaggia ma che bella! bravissima

    RispondiElimina
  5. Ti sei letteralmente sbizzarrita con questa invenzione che mi piace tantissimo.....no va beh quelle coppette che praticamente puoi mettere tutte in bocca e deliziarti in un solo boccone....meraviglia...Proverò anche se in casa non ho propriamente il Ciobar ma qualcosa di molto simile....(ti ho risposto alla e-mail ;) )

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte.
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  7. Stefy ma 6 esagerata!!!! Mi piace da matti questa ricetta e mio marito sono certa che ti verrà a ringraziare x l'ennesima volta ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, lo so che abbiamo gli stessi gusti e ci piace il cioccolato....
      un bacione e buona serata.

      Elimina
  8. Questa crema è golosissima e assolutamente da provare, mi piace molto anche l'idea che hai avuto di utilizzarla nel tiramisù...sicuramente dev'essere troppo godurioso:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. questa cremina me la segno!! Buonissima, spoumosa e leggera.
    Un bacio.
    Inco

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!