lunedì 16 giugno 2014

Torta alla crema di Nua al limoncello


Finalmente vi presento la torta che ho preparato per il compleanno del primogenito che è stato l'altra domenica e di cui vi avevo già accennato.
Essendo anche lui un amante dei dolci cremosi, ho pensato di preparargli una torta che avevo in lista da un po', cioè la ormai famosissima torta di Nua,  ormai onnipresente nel web!
Ho notato che in rete la ricetta è sempre la stessa, così ho voluto personalizzarla aromatizzando la torta con il limoncello: scelta azzeccata!!
Ma quello che mi ha lasciata perplessa, è la crema: in molti siti è preparata con uno o due tuorli, in altri con quattro, in altri ancora con le uova intere... ho avuto l'impressione che ognuno usasse la propria crema di fiducia, non so... così ho fatto anch'io la mia versione!!


Ebbene, questa torta è una vera goduria!!!
Una soffice pasta che racchiude un cuore di crema... non vi dico altro ;-)))
Ho visto molte versioni di questa torta, quelle con la crema normale e altre con sia crema gialla che crema al cioccolato, ma volendo aromatizzarla al limoncello, io ho scelto la versione con un solo colore, e quindi un gusto unico.
Un'altra cosa che mi ha spiazzato è la quantità di crema che mi è sembrata tanta: man mano che la mettevo sull'impasto, lei affondava com'è previsto che faccia, ma al tempo stesso la quantità totale di composto aumentava... forse forse dovevo usare uno stampo più grande, anche se la torta è venuta bella alta e decisamente piacevole da vedersi!!


Ingredienti (il mio stampo è da 24 cm):
per l'impasto:
~ 300 gr di farina 00
~ 180 gr di zucchero semolato
~ 80 ml di olio di semi di mais

~ 4 uova
~ 70 ml di latte
~ 30 ml di limoncello
~ 1 cucchiaino di aroma al limone home made

~ 1 bustina di lievito per dolci

per la crema al limoncello:
~ 500 gr di latte
~ 2 uova
~ 100 gr di zucchero
~ 60 gr di maizena
~ 60 ml di limoncello


Preparare la crema: con una frusta a mano, sbattere le uova con lo zucchero, poi unire la maizena e farla sciogliere completamente. Versare a filo il latte tiepido, mescolando sempre con la frusta, e trasferire il composto sul fuoco, facendolo cucinare dolcemente.
Oppure, cuocerlo nel microonde come spiegato qui (io faccio sempre così!).
Quando la crema raggiunge la giusta consistenza, togliere dal fuoco (o dal microonde), unire il limoncello, mescolare, coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.


Preparare l'impasto: montare le uova intere con lo zucchero e l'aroma al limone home made finchè diventano bianche e spumose. Unire a filo l'olio, sempre montando, poi il latte e il limoncello. Incorporare la farina e il lievito setacciandoli e mescolare.
Versare l'impasto nella teglia imburrata e infarinata e distribuire la crema a cucchiaiate.
Cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti.
Quando è fredda, spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo.


 
Ecco come si presenta prima della spolverata di zucchero a velo...


Ottima come merenda, soprattutto per chi ama le torte cremose... in questo caso, con la crema cotta insieme alla torta!!
 
 
 
Buon inizio di settimana a tutti.
 
 
 
 
 
 
Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Sabrina in cucina: Che torta di compleanno sai preparare?

10 commenti:

  1. grazie, molto bella, t'inserisco in gara ma dovrei chiederti un favore, forse ti sei dimenticata, d'iscriverti tra i miei lettori fissi, lo chiede il regolamento!! grazie baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che bella torta Stefy, io la rifarei esattamente come te, con lo stampo non troppo grande perché mi piace così alta, è più bella!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta più volte ed è una vera delizia, sia con limoncello che non !!! Molto buona !!! Claudia

    RispondiElimina
  4. la vedo sempre la torta nua..ma ancora non l'ho fatta!! la tua con la crema al limoncello.. è stra buona!! ;) anch'io spesso aromatizzo la crema pasticcera con il limoncello.. la rende molto più particolare! :)

    RispondiElimina
  5. La prima volta non è venuta bene, adesso la voglio rifare e questa al sapore di limoncello mi attira molto.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Bel post! Volevo dirti che sono finalmente riuscita a pubblicare sul mio blog... Passa a dare un'occhiata se ti va!

    RispondiElimina
  7. Hai catturato la mia attenzione con "Crema", "Limoncello", "torta".
    Come potevo non venire a vedere la tua bellissima ricetta?!
    Fantastica :-)
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissima Stefy!!!!
    Cosa darei per una bella fetta!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Tesoro deve essere di una bontà unica..tante volte ho pensato di fare questo dolce e adesso mi sa che non posso + rimandare :-P
    Passo anche x un saluto e x ringraziarti x le parole dolcissime che mi hai lasciato..6 unica <3<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Interessante questa versione al limoncello..questa torta nua mi incuriosisce, prima o poi la proverò! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!