sabato 9 agosto 2014

Torta di ricotta bicolore


Una torta semplice, ma gustosa e bella da vedersi...
Morbida grazie alla ricotta, soffice come una nuvola...
Per colazione, con una bella tazza di cappuccino, è favolosa, ma decisamente fantastica anche per merenda o, perché no, come dolcetto a fine pasto si trova sicuramente il posto nel pancino...


Ingredienti:
~ 250 gr farina 00
~ 200 gr di zucchero
~ 3 uova

~ 250 gr di ricotta
~ 1 bustina di lievito

~ 80 ml di olio di semi di mais
~ 15 gr di cacao amaro
~ 25 gr di latte (circa)


Sbattere le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose. Unire la ricotta e poi l'olio, mescolando ad ogni ingrediente aggiunto. Incorporare la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente per evitare grumi.
Versare una parte di composto in un'altra ciotola (io ho tolto 260 gr), unirvi il cacao e mescolare; aggiungere il latte, si deve ottenere un impasto di consistenza uguale a quello bianco.
Versare tre quarti di impasto bianco nello stampo foderato con carta da forno, poi quello scuro e coprire con il resto di bianco.


Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.
A piacere, spolverizzare con lo zucchero a velo.


Ogni fetta non sarà mai uguale a quella precedente...



Una goduria allo stato puro!!






Forse avrete già notato che ultimamente non posto più tanto spesso; non sono andata in ferie e non ci andrò, il fatto è che mi sento mentalmente stanca... Mi manca la voglia di fare dolci, per fortuna quella di cucinare per la famiglia rimane, ma sono giorni e giorni ormai che mi sento così, con la voglia di piangere ogni tanto... non riesco a spiegare quello che ho dentro, l'unica parola che mi viene da dire è stanchezza!!! E purtroppo certe persone contribuiscono solo ad aumentare questa sensazione di disagio!! (non il marito o i figli, eh! loro sono sempre meravigliosi!).
Spero che vogliate perdonarmi perché a volte non ho nemmeno voglia di commentare nei vostri post, spero solo di riprendermi, almeno per l'inizio della scuola dei bimbi... ;-)
Intanto vi auguro uno splendido week end.




Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Letizia in cucina: Torte classiche da colazione in collaborazione con FIMOra

18 commenti:

  1. O_O una fettaaaa, chissà che buona!!!! buon we

    RispondiElimina
  2. buona io l,ho preparata e non postata ancora un solo gusto ma la tua è super,complimenti

    RispondiElimina
  3. stai tranquilla cara, anch'io mi sento spesso cosi' , ti capisco!!!Cerca di riposarti un po' e riprenderti quanto prima, la scuola dei bimbi e' un periodo impegnativo, non mollare!!!Trovo la tua torta fantastica, come sempre, ne gradirei tanto una fettina!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte, ragazze.
    buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. non appena il tempo rinfresca e va via quest'afa (presente almeno qui in Sicilia..) provo questa meravigliosa torta, sicuramente buonissima e soffice come una nuvola, le foto rendono perfettamente l'idea della sua bontà e della sua consistenza interna:)))
    grazie mille per la ricetta:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Tesoro è normalissimo sentire la necessità di una pausa e non devi nemmeno scusarti x questo!!! Anzi sarebbe strano il contrario! Goditi l'estate in tutto relax e appena avrai recuperato le forze noi saremo qui ad attenderti e a gustarci i tuoi dolci strepitosi..proprio come questo ^_^
    Un bacio <3

    RispondiElimina
  7. Mia cara Stefania, ma quanto ti capisco! Anch'io ho dei moment cosi pesanti.Pensa solamente a tutte le bontà che ti circondano.Pensa a quante persone fai sorridere davanti ai tuoi capolavori e alla immensa soddifazione che ci permetti di godere quando gustiamo le tue delizie come questa torta strepitosa, che sono sempre un successo. É già impegnativo condurre un blog con tanta generosità come lo sai tanto fare bene. Dunque, ti voglio dare sollievo dicendoti di non preoccuparti perché non importa la quantità perché vale meglio la qualità e nel tuo blog ce ne già tantissima. Offriti un bel total relax e cosi piano piano ritornerà la tua volontà solare come sempre. Dietro le nuvole c'é sempre un cielo blu. E ti regalo nel tuo email la canzone di Lynda Thalie che dice: 'MERCI' sarebbe grazie e grazie alla vita. Ti abbraccio forte forte! A prestissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa torta! Mi spiace per il periodo, ma cerca di riposarti e vedrai che poi ricomincerai a sorridere! Grazie per aver partecipato al mio contest! A presto!

    RispondiElimina
  9. @ Rosy: ti assicuro che è buonissima, appena la provi dimmelo, penso proprio che ti piacerà...

    @ Consu: fosse solo per la pausa, purtroppo certe persone hanno il potere di annullarti, ed è così che mi sento... lo so che dovrei sorvolare, ma fa male... un bacione e un abbraccio.

    @ Tonia: sono le persone come te che rendono la vita migliore! come vorrei abitare vicino a te, sai le chiacchierate che ci faremmo e le torte che ci mangeremmo insieme!! grazie per le belle parole, Tonia. TVB

    @ Letizia: grazie di tutto, per l'incoraggiamento e per aver accettato la mia tortina ;-)

    Buona serata a tutte e felice we.
    Stefy

    RispondiElimina
  10. Nel caffè latte al mattino questa è proprio una favola!! Mi spiace per il tuo momento no, vedrai che passerà.. Ma non perdere la voglia di sfornare dolci.. Anche quello può essere un modo per staccare dal resto.. Almeno con me aiuta..!! Baci
    Vale

    RispondiElimina
  11. tutte le torte marmorizzate mi sono sempre piaciute tantissimo, sarà la parte fanciullesca, che ne dici? e poi si vede che è sofficissima cara mia...

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco Stefy, sto esattamente come te, pensa che ieri ho postato una ricetta dopo 15 giorni di assenza totale.
    Non ho voglia di far nulla, tantomeno fotografare quello che cucino.
    Passerà, vedrai che presto passerà!!
    Un bacio enorme e complimenti per la bella torta
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Ciao Stef, l'avevo letta, finalmente te la commento...è a dir poco sublime, chissà che morbidezza e quella venatura di cioccolato poi......buona!

    RispondiElimina
  14. E' solo stanchezza ....prenditi qualche giorno di riposo e non ascoltare nessuno!
    Bicolore e soffice soffice....una delizia la tua torta!
    Un forte abbraccio e buon ferragosto :))

    RispondiElimina
  15. Bella la tua torta. Ti ho trovata fra le partecipanti al contest di Letizia, finalmente ho un po' di tempo per curiosare fra i blog... nuova follower, quindi! complimenti. Amo la ricotta e pure il cacao, per me è perfetta. ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, benarrivata.
      Buona serata.
      Stefania

      Elimina
  16. Buonissima !! Queste sono le torte che piacciono a me!!
    Un abbraccio forte e buon ferragosto

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!