venerdì 29 agosto 2014

Torta rovesciata al limone con mascarpone


Tortina semplice e... limonosa!!
Qualche mese fa ho comprato un alberello di limoni e, visto che ce n'era uno bello maturo, c'ho messo poco a pensare ad un dolcetto...


Ma avevo voglia di qualcosa di diverso...
E così è nata questa torta rovesciata e con il mascarpone tra gli ingredienti!!
Soffice e delicata, sgranocchiosa quando incontri la buccia di limone...


Ingredienti:
~ 1 limone bio
~ 200 gr di farina
~ 50 gr di fecola
~ 3 uova

~ 200 gr di zucchero + altro per spolverare il fondo dello stampo
~ 250 gr di mascarpone
~ 2 cucchiaini di aroma al limone home made
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ 50 gr di cedro candito



Foderare il fondo dello stampo (da 24 cm) con un foglio di carta da forno, poi spolverizzare con zucchero semolato e disporre il limone precedentemente lavato per bene e tagliato a fettine sottili.
Montare le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose, poi unire il mascarpone a cucchiaiate, mescolando ogni volta, e l'aroma al limone home made.
Incorporare la farina setacciata con la fecola e il lievito, mescolando delicatamente per evitare grumi. Aggiungere il cedro candito e amalgamare.
Versare l'impasto nello stampo, sopra le fettine di limone, ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta cotta la torta, lasciarla intiepidire, capovolgerla sul piatto da portata e staccare molto delicatamente la carta da forno, facendo attenzione a non tirar via anche le fettine di limone!


Il cedro candito è del tutto facoltativo, se non lo si trova in commercio, può essere sostituito con arancia candita, per una torta agli agrumi...



Per un gusto più deciso di limone, si può aggiungere il succo di un altro limone!


Ed ecco il mio bellissimo limone prima di essere raccolto:


Non vedo l'ora che ne nascano altri... anche se la pianta ha fatto tanti fiori e stavano per formarsi i limoni, purtroppo questi piccolini sono caduti. Periodicamente, le do le vitamine e un rinverdente per il fogliame, forse un paio di limoni resistono, ma non vorrei parlare troppo presto... Anche perché sto già pregustando un bel raccolto di limoni, alla sola idea di quanti dolci o aroma al limone o limonata concentrata potrei fare, mi va in palla il cervello!!! ;-)

Buon week end a tutti.

10 commenti:

  1. Spettacolare.... Che bella e chissà che buona!!!!
    Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. il profumo è arrivato fino a me,complimenti

    RispondiElimina
  3. CHE TORTA PROFUMOSA E SOFFICE, UNA VERA GODURIA PER LE NOSTRE PAPILLE GUSTATIVE!!!BRAVA COME SEMPRE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Il mio sogno sarebbe avere una piantina di limoni tutta mia in terrazza. Ma il clima che c'è qui non mi permetterebbe di ricavarne dei frutti, purtroppo... amo i dolci al limone, amo il loro sapore e la loro freschezza. La tua torta mi fa impazzire!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Che delizia! La mia mamma ha una piantina di limoni sul balcone... li userò per queste torta =)

    RispondiElimina
  6. adoro pazzamente i dolci al limone e il tuo è di sicuro buonissimo e troppo profumato: salvo la ricetta nel pc, non appena torna il bel fresco e i limoni gialli (per ora sono tutti verdi)la devo provare assolutamente:))
    grazie mille per averla condivisa:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Hai avuto proprio un'idea fantastica e anche l'estetica è superlativa ^_^
    Complimenti Stefy e felice we anche a te <3

    RispondiElimina
  8. Ciao! la delicatezza del mascarpone sposa la freschezza del limone in questo tuo dolce rovesciato! soffice e delicato

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Stefy,Che torta stupenda cosi profumatissima!!! Sembra tanto morbida e saporitissima!!! La tua pianta di limone é meravigliosa! Qui potrebbe crescere solamente dentro in un solarium. In questo periodo, il nostro clima ci permette tante mele, pere e prugne.Grazie per questa ricetta interessante!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Ah ah ah Stef.....noi e i nostri limoni......dovrei acquistarlo anche io un alberello....torta strepitosa....mascarpone e limoni....libidine!!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!