martedì 9 settembre 2014

Biscotti alla panna


Qualche giorno fa mi sono ritrovata con della panna per dolci che avanzava da una preparazione, fra le altre cose non riuscita (quindi non postabile!) e per non metterla in un dolce, ho fatto una ricerca per un uso "alternativo".
Così sono capitata da Misya che, come al solito, ha così tante ricette di tutti i tipi che trovi sempre quella che ti soddisfa, o per il gusto, o per l'ingrediente, da lei trovi tutto!!
E appena visti i suoi biscotti, ho capito subito dove sarebbe finita la panna!!!
Scelta a dir poco azzeccata...
Io avevo un po' di panna in più da smaltire, ma sono venuti perfetti lo stesso!!!


Sono dei biscotti friabili al punto giusto, non troppo dolci, ma gustosi...
Adatti per la prima colazione con un bel cappuccino, oppure se avete bimbi che amano il latte con il cioccolato, meglio ancora...
Insomma, da inzuppo sono perfetti, anche se mio figlio li ha graditi anche a merenda con un bel succo di frutta!!! ;-)
Vi riporto la ricetta di Misya con le mie piccolissime modifiche.


 Ingredienti:
~ 300 gr di farina
~ 50 gr di fecola
~ 120 gr di zucchero
~ 50 gr di burro morbido
~ 1 uovo

~ 1 cucchiaino di lievito
~ 130 gr di panna per dolci
~ aroma: un cucchiaio di liquore Fiori Alpini della Distilleria Alpina (c'è scritto proprio così, è un liquore dolce); in alternativa, vanillina o buccia di limone grattugiata
~ un pizzico di sale


Montare il burro morbido con lo zucchero finchè diventa bello cremoso.
Unire l'uovo e mescolare con una forchetta per farlo incorporare all'impasto.
Aggiungere la panna a filo, sempre continuando a mescolare, poi il liquore.
Incorporare la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale ed impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla a circa 3-4 mm di spessore e ricavare i biscotti con due tagliabiscotti di dimensioni diverse.
Alcune precisazioni:
1- io ho dovuto infarinare leggermente il piano di lavoro e il mattarello per riuscire a stendere bene la frolla perché l'impasto era un pochino appiccicaticcio;
2- invece di usare dei tagliabiscotti, io ho usato una tazzina da caffè per ottenere i cerchi e l'ampolla della bacca di vaniglia per fare i buchi al centro (trucco visto in rete chissà dove e chissà quando! Devo dire che aspettavo l'occasione giusta per metterla in pratica!).
3- prima di infornare, i biscotti andrebbero spolverizzati con dello zucchero semolato, io non l'ho fatto!
Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti, dipende sempre dal proprio forno, i biscotti devono colorarsi leggermente!
Con queste dosi, io ho ottenuto 57 biscotti.


Nota: questi biscotti non sono tanto dolci, volendo si può aumentare leggermente la quantità di zucchero!



Che dire ancora?
Sono troppo buoni per non farli!!!

 
... e anche belli a vedersi, no?




Buona giornata a tutti.




Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Letizia in cucina: Un anno di colazioni, i biscotti in collaborazione con FIMOra

10 commenti:

  1. Molto friabili.... ispirano molto. Uno tira l'altro !!! Complimenti a tutte due

    RispondiElimina
  2. sono davvero fantastici, perfetti come ricetta e nella forma!!!!Ben 57, quanti, che voglia!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Li avevo provati anch'io, sono molto buoni!

    RispondiElimina
  4. buonissimi, ti sono venuti troppo bene, mi ispirano tantissimo:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Deliziosi sono l'ideale per una colazione!!!
    ti sono venuti proprio benissimo :-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte.
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  7. Quanto sono belli questi biscotti....e che idea l'utilizzo della tazzina e dell'ampolla per la forma! Sono perfetti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Mi chiedevo come avessi fatto quei buchetti piccini, hai usato il mio stesso trucchetto, ma io lo uso da sempre non l'ho visto in rete ^_^ .
    Li proverò ma con la tua ricetta, io lovvo te!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeeeeeeehhhhhhhhhhhh, io non ci avevo mai pensato!!!!
      ho dovuto vederlo in internet per avere l'illuminazione ;-)
      e finalmente l'ho messa in pratica, direi con ottimi risultati visto che i biscotti erano belli e sono spariti in pochissimo tempo!!!
      quando li provi, fammi sapere la tua opinione ;-)
      tvb anch'io. Buona serata e un abbraccio.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!