sabato 20 settembre 2014

Chiocciola di pasta sfoglia con prosciutto cotto e scamorza affumicata


Appena ho visto questa ricetta l'ho subito preparata, non potevo certo farmela scappare, soprattutto per il fatto che ogni tanto mi piace variare la cena proponendo piatti diversi dal solito...
Mi incuriosiva molto il risultato, ma mi sono anche divertita a confezionare la chiocciola ;-)
Un'idea in più per una cena alternativa; io l'ho accompagnata con una semplice frittata, ma vedo questa chiocciola anche insieme agli zucchini bites, o una bella pizza fatta in casa, versione normale o a forma di treccia (quando faccio la pizza, io devo sempre prepararne due teglie, ma in questo caso ne basterebbe una...), oppure con stuzzichini tipo le zeppole salate... insomma, è proprio il caso di dire "spazio alla fantasia" per un abbinamento diverso ma sempre gradito!!!
Se siete in cerca di altre idee da abbinare, potete cliccare sulle etichette "pizza" o "stuzzichini" e troverete altre proposte, magari qualcuna vi solletica la voglia di qualcosa di diverso... 


Ingredienti:
~ 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

~ 200 gr di prosciutto cotto tagliato a fettine
~ 200 gr di scamorza affumicata
~ semi di papavero

~ latte per spennellare

Srotolare entrambi i fogli di pasta sfoglia e ricavare da ognuno 3 o 4 strisce di circa 8 cm di larghezza. Sistemarle in fila, premendo sulle attaccature per far aderire la pasta sfoglia.
Disporre il prosciutto cotto e poi sopra la scamorza precedentemente tagliata a listarelle e chiudere formando un lungo salsicciotto. Arrotolarlo su sé stesso per formare la chiocciola, mantenendo la parte con la chiusura all'interno, adagiarla sulla placca del forno coperta con carta da forno, spennellare con il latte e spolverizzare con i semi di papavero.
Infornare nel forno già caldo a 180° per circa mezz'ora, o comunque fino a doratura della sfoglia. Quando la chiocciola è cotta, aspettare qualche minuto prima di tagliare a fette.


Alcune considerazioni:
- io non ho trovato la sfoglia rettangolare e non avevo tempo di girare per supermercati; così ho preso la classica rotonda e poi ritagliata per ottenere i rettangoli. Poi vi mostro come ho utilizzato gli scarti!
- la ricetta originale dice di usare la provola silana, ma non sapendo se qui al nord la trovo, ho optato per la più classica scamorza affumicata!
- il procedimento originale dice di formare i salsicciotti con le strisce ritagliate e poi unirli e arrotolare; io ho voluto complicarmi la vita unendo prima la sfoglia per formare un unico salsicciotto che poi ho arrotolato. A voi la scelta di come procedere...

Ed eccoci arrivati ai ritagli di sfoglia: c'ho messo sopra della scamorza avanzata tagliata a listarelle, unito i lembi e formato 2 trecce con 4 capi l'una.
Voilà:


Molto saporite, decisamente sfiziose...
E questa è la fetta della chiocciola, insieme a mezza treccia:



Non mi è venuta proprio come l'originale, ma i miei uomini non si sono certo fatti problemi a far sparire tutto... frittata compresa!!
Spero che l'idea vi piaccia, da replicare eventualmente anche con la pasta per pizza... dev'essere una goduria anche in quel caso ;-P
Felice week end a tutti.

9 commenti:

  1. Pensavo proprio alla pizza, sai? Bella idea e da fare anche in versione dolce...mi hai stuzzicato palato ed idee come vedi, grassieeeee! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta, Vale.
      adesso aspetto le tue prelibatezze in forma "chiocciola"!!!
      felice week end.

      Elimina
  2. buona,veloce ma molto saporita,grazie,felice sera

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissima idea :D anche molto divertente l'effetto finale della fetta tagliata :-D Complimenti Stefy ^_^

    RispondiElimina
  4. Un'idea molto simpatica :)
    Anch'io mi diverto a presentare in tavola forme carine che mettano il buonumore oltre che stuzzicare l'appetito. Bravissima!!!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ma complimenti, cara!!! Ti é riuscita un vero capolavoro. É proprio un,idea fantastica per creare originalità molto invitante! E quanto sarà deliziosa! Bacioni e GRAZIEEE!

    RispondiElimina
  6. Molto golosa...., ma ti è bastato il tavolo per fare tutto quel filone lungo ? Ciao, ciao ! Claudia

    RispondiElimina
  7. è un idea oltre che divertente anche di gusto

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti!!!!!!

    @ Claudia: in effetti, anche se ho il tavolo lungo, ho dovuto far fare una piccola curva al salsicciotto, ma ci sono riuscita lo stesso! poi mi sono andata a controllare il procedimento.... fa' te che sveglia che sono!!!

    buon inizio di settimana a tutti.
    Stefy

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!