venerdì 12 settembre 2014

Ciambella alla ricotta con cocco e cioccolato bianco


Per me la ciambella è il classico dolce da colazione, probabilmente perché la fetta è perfetta: la grandezza è giusta, quindi la quantità di dolce che si mangia non è troppa o troppo poca... a meno che non si facciano fette grosse come un mattone...!!
Certo, anche con gli altri dolci si può "dosare" per avere la fetta perfetta, ma non riesco a spiegarmi il perché, se vedo una ciambella penso subito alla colazione più che alla merenda!!
Non so, misteri della mente umana!!!


Avevo comprato della ricotta e due tavolette di cioccolato bianco per farne un dolce, più precisamente una crostata. Poi ho visto in rete questa torta e il cambiamento di indirizzo dei due ingredienti è stato immediato!!!
A me non piace tanto mettere il cioccolato bianco nei dolci perché, chissà come mai, mi si brucia sempre o comunque si cucina e il gusto finale proprio non mi piace, pur adorando questo tipo di cioccolato! Per cui, quando ho visto che in questo caso andava sciolto ed amalgamato all'impasto, non ho avuto dubbi, dovevo provare!!!
Io ho seguito la ricetta originale cambiando solo qualche dettaglio e, naturalmente, la forma del dolce, facendone una bella ciambella!!!
E poi, avevo una tavoletta di cioccolato bianco in più, così è stata sacrificata per fare la glassa... niente di più azzeccato!!!
Questo dolce è meraviglioso, ben equilibrato nei suoi sapori e sofficissimo come una nuvola!!! E la verità è che ce lo siamo pappati non solo a colazione, ma anche merenda e a fine pasto... d'altronde, con gli avvoltoi di casa mia non ci sono altre soluzioni, quella è la fine che fanno i dolci da queste parti!!!


Ingredienti:
~ 100 gr di farina di cocco

~ 250 gr di farina
~ 250 gr di ricotta
~ 250 gr di zucchero semolato

~ 3 uova
~ 30 ml di olio di semi di mais (originale, 50 gr di burro)
~ 200 gr di cioccolato bianco (100 per l'impasto e 100 per la glassa)

~ 1 yogurt alla vaniglia (originale, naturale)

~ 1 bustina di lievito




Montare le uova con lo zucchero, poi unire lo yogurt, la ricotta e l'olio (o il burro fuso), mescolando ad ogni aggiunta. Sciogliere dolcemente a bagnomaria o nel microonde 100 gr di cioccolato bianco ed unirlo al composto, mescolando bene. Incorporare la farina di cocco, mescolare e poi unire la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versarlo nello stampo per ciambella imburrato ed infarinato ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti (il tempo di cottura dipende sempre dal proprio forno!).
Quando la ciambella è cotta, lasciarla raffreddare e trasferirla su un piatto da portata.
Sciogliere l'altra tavoletta di cioccolato bianco insieme ad un goccio di latte e glassare il dolce; decorare, a piacere, con degli zuccherini colorati.




Un solo consiglio: per la glassa, basta proprio un goccio di latte, altrimenti viene troppo liquida... come alla sottoscritta!!!
Ma se dovesse succedere anche a voi, basta colarla sulla fetta per andare poi in estasi...




Soffice, profumata, divina...
Per partire con una marcia in più la mattina...





Con questa ricetta vorrei partecipare al contest "La ciambella perfetta" di Giochi di zucchero e A tutto pepe

10 commenti:

  1. O mamma...di questo me ne farei di sicuro 2 fette "come un mattone" :-P
    Ha un aspetto incredibilmente goloso!
    Complimenti Stefy ^_^

    RispondiElimina
  2. Golosissima e sofficissima questa ciambella che volentieri ne mangerei per la colazione una fetta Non per niente l'hanno mangiata di gusto.....!! A presto !

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmmmm,una fetta almeno anche se non penso che basti,complimenti,in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Inserisco!!! E' buonissima cara, grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  5. dev'essere sicuramente buonissima e troppo golosa, la consistenza (visibile dalle foto)mi piace tantissimo:))complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte, un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione Stef, questa ciambella è una meraviglia di sapori, ricotta e cioccolato bianco un'unione perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per non parlare del cocco, Vale!
      è ben equilibrata e soffice, da provare...
      bacioni.

      Elimina
  8. Cocco e cioccolato bianco insieme non li ho mai provati, ma mi piacciono tanto entrambi! Quindi perché non prendere nota e provare prima o poi? :)
    Felice di essere di nuovo qui e di ritrovare i tuoi dolci ad attendermi!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bentornata, Vale!
      sono felicissima di rivederti qui da me....
      anch'io non avevo mai provato questo connubio, ma è troppo buono per non farlo almeno una volta nella vita.... e poi ripetere ancora, e ancora...
      bacioni.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!