lunedì 15 settembre 2014

Girelle semplicissime alla nutella


Ormai è da qualche anno che mia cognata mi commissiona la torta con riso soffiato e Mars per la festa di compleanno di mio nipote. Quest'anno, però, ho voluto farle una sorpresa portando anche queste girelle. L'idea me l'ha data proprio lei quando mi ha detto che preparava anche dei panini con il pane per tramezzini e nutella. 
Adoro la nutella spalmata sul pane per tramezzini, non datemi queste due cose per le mani o ve le faccio sparire che neanche ve ne accorgete!!!
Ma questa volta, mi sono chiesta come potevo modificare un panino alla nutella...
E questo è il risultato!!!
Delle girelle golosissime, tutti i bambini le hanno adorate mentre gli adulti sono rimasti piacevolmente stupiti...
Sono facilissime da preparare e con pochi ingredienti si fanno felici tutti!!!
Ah, scusate la qualità delle foto, le girelle sul vassoio così non sono il massimo, ma le ho fotografate poco prima di uscire ;-)


Ingredienti:
~ pane per tramezzini, quello rettangolare lungo
~ nutella
~ cioccolato al latte o fondente

Prendere una fetta di pane, metterla tra due fogli di carta da forno e passarvi sopra il mattarello per schiacciarla un po' e renderla più fine. Spalmare la nutella lasciando 1 cm di spazio libero su uno dei due bordi più lunghi; arrotolare il pane dal lato più lungo, quello che ha la nutella, e mettere il rotolo ottenuto in freezer per alcuni minuti, giusto per farlo rassodare e far rapprendere per bene la nutella. In questo modo, quando si andranno a tagliare le fette, il rotolo sarà compatto e la crema "sbrodolerà" di meno; in caso contrario, la nutella sporca sia il pane che il coltello, rendendo l'operazione più difficile. In tal caso, bisogna pulire il coltello ogni volta che si va a tagliare il rotolo!
Confezionare così più rotoli e, mentre si rassodano in freezer, sciogliere del cioccolato.
Tagliare i rotoli a fette spesse circa 1 cm/1 cm e mezzo e posizionarli man mano su un vassoio o comunque un piano piatto (tipo anche la leccarda del forno!).
Spalmare il cioccolato fuso facendolo colare leggermente anche dai bordi e lasciare raffreddare/indurire. Se si ha fretta, si può mettere il vassoio in frigo per accelerare l'indurimento. Servire le girelle e fare felici i bimbi!!!



Semplicissima, ma di grande effetto!!!
E con tutta questa dolcezza, vi auguro una... dolce settimana!

6 commenti:

  1. daiiiiii che bella idea veloce, mi piace :P buona settimana ^_*

    RispondiElimina
  2. Tu 6 davvero un genio O_O non avrei mai pensato a delle girelle così e non sai che voglia di assaggiarle mi hanno messo...

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea Stefy, addirittura con il pane per tramezzini!!!
    Come direbbe mio figlio ... una bomba!!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ideona !!! Soprattutto quando si ha poco tempo ma si ha quel bisogno di dolce irrefrenabile!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Difatti vedevo spesso i pane dei tramezzini arrotolati a mo di girella ma con ripieni salati e non ho mai pensato di aggiungere una crema dolce al loro nterno, come invece hai fatto tu, genio, mi piacciono tantissimo, sono unamerenda golosa e super veloce da preparare anche all'ultimo momento!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!