lunedì 29 settembre 2014

Torta con crema al cioccolato


Dopo Pasqua, Aria ha proposto una torta di riciclo del cioccolato delle uova e da vederla a prepararla il passo è stato molto breve!!!
Ho deciso di postarla ora perché subito dopo averla preparata avevo altri programmi, poi pensavo che arrivasse il caldo, per cui il cioccolato diventava un tabù... va' a sapere che si poteva fare lo stesso!!!


Aria ha modificato la famosa Torta Lindt che si vede ovunque nel web ed io ho fatto altre piccole modifiche rispetto all'originale perché volevo utilizzare più cioccolato possibile delle uova, in modo da smaltirlo nei dolci piuttosto che mangiarlo "nature", pena forti mal di pancia da ingestione compulsiva di cioccolato!!! Parlo dei bimbi, ovviamente, ma anche la mamma di solito non si tira indietro per far sparire la cioccolata!!!
Penso che si possa preparare anche con la classica cioccolata in tavoletta, se mi è riuscita con quella delle uova, non dovrebbero esserci problemi con quella "normale"...
Vediamo come ho fatto, con le mie dosi! Per l'originale, vi rimando da Aria!


Ingredienti:
~ 3 uova
~ 85 gr di zucchero
~ 100 gr di cioccolato al latte (delle uova di Pasqua)
~ 70 gr di burro
~ 100 gr di farina
~ 25 gr di cacao amaro
~ mezzo cucchiaino di lievito
~ latte per ammorbidire

Per la crema:
~ 200 gr di panna da montare
~ 250 gr di cioccolato al latte * (sempre delle uova di Pasqua)

* io ho trovato questa crema troppo stucchevole, anche se la base è risultata perfetta, consiglierei di mettere una parte di cioccolato fondente e una parte al latte.


Montare le uova intere con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose. Sciogliere dolcemente il cioccolato con il burro, poi unirlo alle uova poco per volta, continuando a montare sempre con le fruste elettriche. Incorporare la farina, il lievito e il cacao amaro e mescolare; si ottiene un composto piuttosto compatto, ammorbidirlo con un po' di latte fino a renderlo cremoso. Versarlo nello stampo con fondo rialzato, imburrato e infarinato, e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Quando è fredda, capovolgere la torta sul piatto da portata.

Preparare la crema: fondere il cioccolato nella panna su fuoco bassissimo e lasciare raffreddare la crema ottenuta.
Versarla sulla base, nell'incavo, e mettere  il dolce in frigo per tutta la notte.
Decorare la superficie a piacere.


Davvero golosa, per i veri amanti del cioccolato!!!




Buona serata a tutti.

10 commenti:

  1. questo dolce è perfetto per la mia colazione,per la merenda,lo spuntino prima di cena e anche prima di andare a letto con una bella tazza di latte!!!!
    Siii mi piaceee!!

    RispondiElimina
  2. Un dolce molto goloso, non potevi non postarlo ! Ciao, ciao

    RispondiElimina
  3. mmmm non so che darei per una fettona :-)

    RispondiElimina
  4. Da tanto che è bella e golosa sembra quasi finta O_O
    Complimenti Stefy, non sai che darei x averne una fetta adesso :-P

    RispondiElimina
  5. questa torta è goduria allo stato puro!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Che torta divina..... e poi è di una bella incredibile...
    Complimenti e un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte, ragazze!
    un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Presente!Più amante di me!!!!Ottima, l'avevo intravista anche da Aria e sbavavo, ora riprendo dove avevo lasciato.....veramente cioccolatosa al punto giusto e soprattutto diversa dalle solite torte al cioccolato.

    RispondiElimina
  9. che buona!!! Posso tuffarmici? Bacioni

    RispondiElimina
  10. @ Vale: anch'io avevo sbavato da subito ma non ho resistito, l'ho fatta appena l'ho vista... anche perché avevo un mucchio di cioccolato delle uova da smaltire!!! ;-)

    @ Giochi: sì, è da tuffarcisi in un dolce così... di solito, sono la prima a tuffarmi nella cioccolata, a volo d'angelo!!!

    baci a tutte.
    Stefy

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!