venerdì 3 ottobre 2014

Tronchetto alla nutella


Questo che vado a presentare oggi è un tronchetto molto molto nutelloso.
La ricetta l'ho trovata da Morena, lei lo presentava come "buono da morire" e mi ha incuriosita da subito.
Finalmente, la settimana scorsa l'ho preparato, ma in corso d'opera mi sono chiesta se la quantità di nutella non fosse troppa rispetto agli altri ingredienti... Fiduciosa, sono andata avanti e, visto che avevo del formaggio in frigo tipo Philadelphia da finire, l'ho aggiunto.
Il risultato: secondo me il sapore della nutella è troppo marcato, avevo l'impressione che se avessi intinto un cucchiaino nel barattolo della nutella con sopra sbriciolati dei biscotti, sarebbe stata la stessa cosa!!!
Certo, a mio marito e al secondogenito piaceva moltissimo, ma anche il giorno dopo (che era più consistente) avevo sempre quella impressione... sono amante della nutella, la mangerei a cucchiaiate, ma questo tronchetto proprio non riusciva ad andare giù!!!
Quindi ho deciso di postarlo lo stesso per due motivi: il primo è che se siete così amanti della nutella da mangiarla a cucchiaiate, questo dolce fa per voi! Il secondo motivo, è che ho riciclato il tutto in maniera egregia, ma questo ve lo mostrerò nel prossimo post...
Un po' di suspance non guasta mai...


Ingredienti:
~ 600 gr di nutella
~ 250 gr di mascarpone
~ 300 gr di biscotti secchi
~ 100 gr di formaggio tipo Philadelphia (mia aggiunta)

Tritare grossolanamente i biscotti senza ridurli in polvere, come per il salame di cioccolato.
Mescolare con un cucchiaio di legno la nutella con il mascarpone (e il Philadelphia, nel mio caso) e, quando si è ottenuto un composto omogeneo, unire i biscotti e mescolare ancora.
Versare il tutto nello stampo per plumcake foderato con la pellicola, cercando di compattarlo per bene, e mettere in frigo per qualche ora, meglio per tutta la notte (infatti, il mio dopo qualche ora era ancora un po' molliccio, come si può evincere dalla foto qui sotto!).
Se, invece, si vuole fare il classico salame di cioccolato, basta mettere l'impasto sulla carta da forno ed arrotolare per dargli la forma rotonda.




Ed ora un ringraziamento speciale a Lu del blog Grafic Scribbles: visto che mesi fa mi aveva realizzato il logo del blog, da un po' pensavo anche ad una firma diversa per le mie foto, magari che lo richiamasse in qualche modo, e finalmente mi sono decisa a domandarle di realizzare per me un timbro. Devo dire che è stata più che paziente nel cercare di mettere in pratica quello che avevo in mente, ma anche bravissima a sopportarmi cercando di capire cosa volevo da  lei... e alla fine, adoro il timbro che ha realizzato!!!
Grazie Lu, per la tua pazienza, la disponibilità sempre infinita e la tua cordialità, ma soprattutto per l'amore che ci metti nel fare il tuo lavoro per accontentare tutti.
Grazie!!!

7 commenti:

  1. Un tronchetto nutelloso e molto goloso ! Buon weekend e sono in attesa delle novità che stai progettando !

    RispondiElimina
  2. wow,golosa anche se già vista da Morena sembra sempre la prima volta,passane un pò,un bacione e grazie per le golosità che ci regali

    RispondiElimina
  3. golosissimo, mi piace tantissimo questo tronchetto nutelloso:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. ..sono troppo curiosa di vedere la trasformazione...

    RispondiElimina
  5. Magnifico !!
    Prendo una fetta

    RispondiElimina
  6. Che golosità! Gnam! Buona domenica!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!