lunedì 3 novembre 2014

Biscotti cigno e biscotti ripieni di lemon curd


Vi capita mai di vedere qualche idea in rete e sentire il bisogno impellente di rifarla?
A me spesso è mi è successo anche con questi biscotti!!! Tanto per cambiare...
Visti e preparati!!!
Però quello che ho trovato io era solo la foto, così mi sono dovuta ingegnare per la ricetta...
Niente di difficile, va benissimo la vostra frolla preferita, un po' di pazienza e voilà, il gioco è fatto!!
Purtroppo non riesco più a trovare il link di dove ho visto questi biscottini, ma per fortuna mi sono tenuta in mente il procedimento, anche se a dire il vero in rete si trovano parecchie foto con le spiegazioni. Ebbene, da oggi ci sarà pure la mia!!!


Siccome in frigo avevo pure un po' di lemon curd preparato per un'altra ricetta (di nuovo spoiler! Devo proprio postarla!!), con una parte di impasto ho confezionato anche dei biscottini con ripieno di lemon curd, molto deliziosi e sfiziosissimi!!!
Ma andiamo per gradi...


Ingredienti:
~ 300 gr di farina 00
~ 150 gr di zucchero a velo
~ 130 gr di burro
~ 1 uovo + 1 tuorlo

~ aroma a scelta

~ mompariglia al cioccolato per gli occhi
~ zuccherini per le ali (idea mia)
lemon curd per quelli ripieni


Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, poi unire l'uovo, il tuorlo e l'aroma e lavorare ancora. Incorporare la farina ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo, tirare la frolla a qualche mm di spessore e ricavare dei dischi (foto 1).
Piegare ogni disco a metà formando una mezzaluna (foto 2) e praticare un taglio lungo il bordo dritto, senza arrivare fino in fondo (foto 3; sarà il collo del cigno). Ora fare due tagli più piccoli, sotto a quello lungo (foto 3) e posizionare i biscotti sulla placca del forno coperta con carta da forno (foto 4). Sollevare la parte di frolla più lunga dandole la classica forma del collo di cigno e applicare una pallina di mompariglia per l'occhio, facendola affondare leggermente; io ho voluto esagerare ed ho messo anche degli zuccherini per mimare le ali dell'animale (foto 4 e 5).
Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 10 minuti: i bordi devono iniziare a colorarsi (foto 6). Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.


Un'idea in più: io ho provato a spolverizzare i biscotti con dello zucchero semolato per renderli bianchi e simulare il più possibile il cigno, ma purtroppo non è uscito l'effetto desiderato; direi che, per fare le cose fatte bene, sarebbe meglio usare una classica glassa bianca per decorare i biscotti dopo la cottura!!! In questo caso, ricordarsi di applicare l'occhio dopo aver decorato il biscotto!!

Per i biscottini ripieni, basta ritagliare la pasta frolla già stesa con un tagliabiscotti rotondo o una tazzina da caffè, mettere al centro un cucchiaino di lemon curd e posizionarci sopra un altro disco di frolla. Sigillare bene i bordi prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta, ed infornare come sopra.


Ed eccoli tutti insieme, cigni e ripieni:

 
Quelli ripieni sono molto, ma molto limonosi... per gli amanti del limone sono certamente l'ideale!!! Serviti con una bella tazza di thè, la merenda del pomeriggio diventa un momento di pura coccola personale, uno stacco da tutto e tutti al quale non si può rinunciare!!
Mentre con i cigni farete felici i bimbi ;-)))




Buona serata e buon inizio di settimana.





Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di In mou veritas: Stesso posto, stessa ora!
perché trovo che questi biscottini siano adatti per un bel regalo ad una amica o da gustare insieme in un pomeriggio freddo e piovoso, davanti ad una bella tazza di cioccolata calda...


9 commenti:

  1. Che bellissima idea che hai avuto :-D e solo guardando una foto! 6 unica!!!!
    Quel vassoietto mi fa troppa gola..meglio non guardare :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Consu :-*
      buona serata e un abbraccio.

      Elimina
  2. Molto carini questi biscotti e sicuramente anche buoni, uno tira l'altro ! :) Anche a me capita di vedere delle cose in rete e magari mi segno su un pezzo di carta e poi... passa del tempo che non mi ricordo più da dove proviene e nemmeno gli appunti non sono scritti per intero che alla fine mi devo immaginare e provare a fare qualcosa di simile. Ciao, ciao !

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che sono, io non avrei mai la pazienza per fare un capolavoro del genere, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono facilissimi da fare, Michela!
      prova e vedrai....

      Elimina
  4. sono veramente splendidi, bravissima ti faccio i miei migliori complimenti:))devono essere inoltre di sicuro buonissimi..mi sta venendo l'acquolina:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immaginavo, Vale!
      infatti, pensavo a te mentre li postavo...
      ;-)
      un abbraccio.

      Elimina
  5. i cigni sono troppo carini ma lo sai da cosa sono stata attirata vero? Il lemon curd in questi biscotti farciti sono una goduria pazzesca.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!