venerdì 21 novembre 2014
Ventagli e girelle di sfoglia con crema frangipane all'arancia
Adoro i biscottini di sfoglia, quelli semplicissimi, croccanti e dolci!!
Ora ci sono varie forme in commercio, dai classici ventagli (che potrebbero essere anche cuoricini!) a quelli che somigliano ad alberi...
Però i ventagli mi ricordano tanto la mia infanzia: per il mio compleanno mia mamma comprava in pasticceria un cabaret bello fornito di soli ventagli e lo portava a scuola per festeggiare il lieto evento con tutti i miei compagni delle elementari. Naturalmente, c'era sempre qualcuno che non gradiva questo tipo di pasticcino ed evitava, ma in linea di massima tutti facevano festa con me! O più che altro, si pappavano una golosa merenda!!! ;-)
Mi ricordo come fosse ieri di una volta in particolare, probabilmente ero già grandicella e mi è rimasto indelebile nella memoria il fatto che quando tornai a casa mi aspettavo un dolce o altri pasticcini ed invece cosa mi ritrovai davanti? Un bel piatto di passato di fagioli!!!! Alla mia domanda se poi c'era qualcos'altro per festeggiare, mia mamma mi rispose che l'avevo già fatto in classe con i compagni e quindi ero a posto così!!! Non vi dico la delusione, ma ora a distanza di anni, con la mia esperienza di madre di due figli e tutti i problemi della vita quotidiana, posso anche capirla...
Tantissimi anni fa, questi dolcetti di pasta sfoglia si trovano solo in pasticceria, poi hanno cominciato a distribuirli anche nei supermercati ed ora, capito l'arcano, ci si può arrangiare e farceli in casa!!
Niente di più semplice!!
Era da un po' che meditavo di provare a farli, poi ho cominciato a vedere in giro per il web delle versioni personalizzate, tipo con la nutella... giusto per renderli più golosi!!
Così io ho pensato ad una semplice crema frangipane aromatizzata all'arancia...
Cosa vi posso dire? Non immaginate?
Sebbene ne abbia sfornato una quantità notevole, nel giro di due giorni (e dico due giorni, siori e siore!) sono letteralmente spariti!!!
Quindi, nessun dubbio sulla loro bontà... ;-P
Ingredienti:
~ 3 fogli di pasta sfoglia rettangolare già pronta
per la crema frangipane:
~ 1 uovo pesato con il guscio